Pagelle Francia-Polonia 3-1, Giroud e doppio Mbappè: Deschamps vola ai quarti

Le pagelle di Francia-Polonia 3-1, valida per gli ottavi di finale di Qatar 2022: la rete di Giroud e la doppietta di Mbappè regalano a Deschamps il passaggio del turno

Davide Crescenzo
6 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

Proseguono i Mondiali di Qatar 2022, con il programma della seconda giornata dedicata agli ottavi di finale, dopo che sabato 3 dicembre Olanda e Argentina hanno ottenuto il pass per il turno successivo, battendo rispettivamente Stati Uniti e Australia. All’Al Thumama Stadium di Doha la Francia rispetta i pronostici superando la Polonia 3-1, e prosegue il sogno di bissare la vittoria ottenuta nell’ultima edizione del 2018. Sullo scadere della prima frazione ci pensa Giroud a firmare il vantaggio, mentre nella ripresa arriva il doppio sigillo di Kylian Mbappè, prima del gol della bandiera dei polacchi firmato da Lewandowski su rigore, che chiude la partita sul 3-1.

Didier Deschamps - Francia
Didier Deschamps – Francia

Dopo aver fatto ampio turnover nell’ultima sfida del girone, persa 1-0 contro la Tunisia, il Ct Didier Deschamps ripropone il 4-2-3-1 con il quale aveva iniziato il torneo. Confermato il milanista Olivier Giroud unica punta con il trio di trequartisti alle sue spalle, Dembelè, Griezmann e Mbappè. A centrocampo la solita coppia composta da Rabiot e Tchouaméni, mentre nella difesa a quattro agiscono Varane e Upamecano al centro, con Koundè e l’altro rossonero Theo Hernandez sugli esterni. Michniewicz riparte da Szczęsny tra i pali, tra i migliori giocatori del torneo fino a questo momento, mentre davanti a lui ci sono Bereszynski, Glik e Kiwior, con Cash e Frankowski sulle fasce. A centrocampo Szymanski e Krychowiak, con Zielinski e Kaminski ad agire alle spalle di Robert Lewandowski.

Francia-Polonia 3-1, primo tempo: Giroud la sblocca

Dopo il fischio iniziale dell’arbitro venezuelano Jesús Valenzuela appare subito chiaro l’andamento del match, con i francesi a tenere in mano il pallino del gioco e la Polonia che cerca di chiudersi lasciando meno spazio possibile agli avversari, con dieci giocatori sotto la linea della palla. Le prime occasioni arrivano dalle solite accelerate di Mbappè sulla fascia sinistra e dalla stilettata da fuori area di Tchouaméni che trova un attento Szczęsny a respingere. Pericolosi i polacchi al 21′ in contropiede, con Lewandowski che mette paura ai transalpini con una botta di sinistro da fuori che termina a lato non di molto.

Olivier Giroud (Francia)
Olivier Giroud (Francia)

Prende fiducia la nazionale guidata da Michniewicz, che prova ad alzare il suo baricentro mantenendo il possesso palla, ma è la Francia ad avere un’occasione colossale al 29′, con Giroud che arriva leggermente in ritardo sul suggerimento di Dembelè con Szczęsny battuto. Ritmi alti e gara equilibrata nella seconda parte della frazione, con la Polonia che prova con coraggio a creare pericoli alla nazionale campione uscente. Al minuto 38 grossa occasione per i polacchi, con due conclusioni in rapida successione dall’interno dell’area di rigore, respinte quasi sulla linea di porta dalla difesa francese. Si sblocca la sfida al 44′, con Mbappè che verticalizza per Giroud, che di sinistro incrocia sull’altro palo, siglando la rete dell’1-0, risultato con il quale le due squadre vanno al riposo.

Francia-Polonia 3-1, secondo tempo: Mbappè firma la doppietta

Nessun cambio alla ripresa delle ostilità, con gli stessi 22 uomini a ripresentarsi in campo. La gara si conferma equilibrata, con capovolgimenti da una parte e dell’altra, con la Polonia che prova con coraggio ad affacciarsi davanti. Sempre pericolosi gli esterni francesi, Mbappè e Dembelè, in grado di mettere in apprensione la difesa avversaria ogni qual volta entrano in possesso del pallone. Al 64′ il Ct polacco Michniewicz decide di aumentare il peso offensivo mandando in campo Arkadiusz Milik, nel tentativo di conquistare il pari.

Mbappé esultanza, Francia
Mbappé esultanza, Francia

Al 74′ arriva il raddoppio della Francia al termine di un’azione in contropiede. Dembelè serve Mbappè all’interno dell’area di rigore che con un destro fulmina Szczęsny sul proprio palo firmando il raddoppio. La Polonia accusa il colpo, non riuscendo più a creare pericoli alla difesa transalpina, rischiando di subire un passivo più pesante. Al 90′ altro gol fantastico del fenomeno del PSG, che con un destro a giro firma il 3-0 dei suoi e il quinto gol personale nella competizione. Allo scadere dei minuti di recupero i polacchi accorciano le distanze su calcio di rigore, trasformato da Lewandowski. La partita si conclude sul 3-1, con i Bleus che ottengono la qualificazione ai quarti di finale, dove incontreranno la vincente tra Inghilterra e Senegal, in programma in serata.

Leggi anche: Qatar 2022, l’Inghilterra sfida il Senegal: ottavo da leoni

Pagelle Francia

LLoris 6
Koundè 6,5 (Disasi s.v.)
Varane 7
Upamecano 6,5
T.Hernandez 6,5
Rabiot
7
Tchouaméni 6,5 (Fofana 6)
Dembelè 7 (Coman 6)
Griezmann 7
Mbappè
8,5
Giroud 7,5 (Thuram 6)

Pagelle Polonia

Szczęsny 6,5
Bereszynski 6,5
Glik 6
Kiwior 6,5 (Bednarek s.v.)
Cash
6
Szymanski 5 (Milik 5)
Krychowiak 5,5 (Bielik 5)
Frankowski 5 (Grosicki s.v.)
Zielinski 7
Kaminski
5,5 (Zalewski 5,5)
Lewandowski 5


Condividi questo articolo