in

Pagelle Italia-Belgio 2-1: Barella e Berardi decisivi, De Ketelaere non basta

L’Italia batte il Belgio di Martinez grazie alle reti siglate da Barella e Berardi nella ripresa e conquista la terza posizione della Nations League

Esultanza Italia @Image Sport
Esultanza Italia @Image Sport

All’Allianz Stadium di Torino una bella Italia ha battuto il Belgio conquistando il terzo posto della Nations League. Già dai primi minuti si è vista una formazione azzurra molto propositiva, vogliosa di riscattare la sconfitta di mercoledì contro la Spagna. Due occasioni per Federico Chiesa nei primi cinque minuti spaventano Courtois, il portiere belga che alla vigilia del match aveva snobbato la gara. Al 7′ si affaccia dalle parti di Donnarumma il Belgio con Batshuayi. Al 21′ è Raspadori che ben servito da Chiesa manda a lato di poco sprecando una grande occasione. Al 25′ la formazione di Martinez si rende molto pericolosa con il milanista Saelemaekers: la sua conclusione però si stampa sulla traversa. Poco prima del fischio del primo tempo ancora un grandissimo Chiesa ha sui piedi l’occasione del vantaggio ma uno strepitoso Courtois evita lo svantaggio.


Scarica la nostra App


Nella ripresa pronti, via e l’Italia trova la rete. Azione da calcio d’angolo, la palla arriva nei piedi di Barella che proprio come ai quarti di finale di Euro2020 batte l’estremo difensore belga con un gran destro al volo. Al 60′ seconda traversa del match per gli ospiti: stavolta è Batshuayi a provarci ma Donnarumma si salva ancora. Il Belgio cresce di intensità ma al 63′ Castagne commette un’ingenuità, atterra Chiesa; l’arbitro decreta il calcio il rigore che Berardi non sbaglia, siglando la rete del 2-0.

Dopo il palo di Carrasco, tra i migliori del Belgio, la formazione di Martinez riesce a trovare finalmente la via del gol con il neo entrato De Ketelaere: lo squillo del calciatore del Club Brugge però è tardivo per sperare di riaprire il match. L’Italia batte nuovamente il Belgio per 2-1 e si piazza al terzo posto nella fase finale di Nations League.


Leggi anche:


Pagelle Italia

Donnarumma 5,5
Di Lorenzo 6
Acerbi 6
Bastoni 6
Emerson 6
Barella 7 (Cristante 6)
Pellegrini 6,5 (Jorginho 6,5)
Locatelli 6,5
Berardi 7 (Insigne s.v)
Chiesa 7 (Bernardeschi s.v)
Raspadori 6 (Kean sv)