Pagelle Juventus-Milan 0-1, la decide Giroud: Pioli si prende la Champions

Nelle pagelle del match Juventus-Milan terminato col risultato di 0-1, spicca su tutte la buona prova di Giroud che ha regalato la vittoria alla squadra di Stefano Pioli

Edoardo Goi
4 Min di lettura

C’era grande attesa per questo cruciale posticipo della 37ª giornata della Serie A 2022/2023 fra due grandi deluse di questa stagione come Juventus e Milan, passibile di decretare in modo definitivo l’esito dell’annata di campionato per entrambe le contendenti. Tanto la compagine di Massimiliano Allegri quanto quella di Stefano Pioli erano infatti a caccia di un risultato utile alla corsa alla prossima Champions League.

Ad avere la meglio è stato il Milan di Stefano Pioli col risultato di 0-1 grazie alla rete messa a segno di testa dal centravanti francese Olivier Giroud sul finire del primo tempo. I rossoneri hanno così conquistato la matematica certezza di un posto nella prossima Champions League, con la Vecchia Signora che ha dovuto invece abbandonare le residue, risicate speranze, in tal senso.

Giroud, Milan
Giroud, Milan @livephotosport

Juventus-Milan 0-1, il primo tempo: la sblocca Giroud

I primi minuti della prima frazione di gioco hanno visto la Juventus di Massimiliano Allegri e il Milan di Stefano Pioli darsi battaglia con grande ritmo. La prima occasione è arrivata al 9′ con un colpo di testa di Krunic, mentre al 14′ è toccato a Cuadrado saggiare i riflessi del portiere rossonero Maignan, spaventato poi al 24′ e al 26′ da Chiesa e Di Maria, con la Juventus che si è fatta preferire fra il 20′ e il 30′ su un Milan messo un po’ alle corde.

Dopo la mezz’ora i rossoneri hanno cercato di obbedire agli ordini del tecnico Stefano Pioli di alzare maggiormente il baricentro, ma è stata ancora la Juventus a farsi preferire dal punto di vista dell’iniziativa, arrivando al tiro con Kean al 31′. Il Milan si è poi fatto vedere al 37′ con Messias con un bel tiro deviato calcio d’angolo, preludio al quasi inaspettato vantaggio rossonero siglato da Giroud con un imperioso colpo di testa al 40′.


Leggi anche


Chiesa e Krunic, Juventus-Milan
Chiesa e Krunic, Juventus-Milan @livephotosport

Juventus-Milan 0-1, il secondo tempo: il Diavolo resiste

La seconda frazione di gioco ha visto, almeno inizialmente, il Milan di Stefano Pioli subire un po’ le iniziative di una Juventus apparsa molto vogliosa di ribattere al vantaggio, piuttosto inaspettato, raccolto dai rossoneri sul finire del primo tempo. La compagine di Stefano Pioli è riuscita però a rintuzzare piuttosto bene i tentativi offensivi di una Vecchia Signora volenterosa ma piuttosto confusa negli ultimi 16 metri.

Come era lecito aspettarsi, gli ultimi minuti sono stati caratterizzati da una pressione sempre crescente da parte della Juventus e da un Milan sempre pronto a ripartire sfruttando la velocità della freccia portoghese Leao, come accaduto al 78′. Le tante palle messe in mezzo dalla Vecchia Signora nel finale di partita non hanno però fruttato l’auspicato pareggio. Il Diavolo è così riuscito a portare a casa una vittoria che importantissima.

Leao, Milan
Leao, Milan @livephotosport

Le pagelle della Juventus

SZCZESNY: 6
GATTI: 5,5
BREMER: 6 (81′, BONUCCI, 6)
DANILO: 6
CUADRADO: 6
LOCATELLI: 6
RABIOT: 6
KOSTIC: 5,5 (63′, PAREDES, 6)
CHIESA: 6
KEAN: 6,5 (73′, ILING-JUNIOR, 6)
DI MARIA: 6 (63′, MILIK, 6)

Le pagelle del Milan

MAIGNAN: 6,5
CALABRIA: 6
THIAW: 6
TOMORI: 6
HERNANDEZ: 6
KRUNIC: 6
TONALI: 6
MESSIAS: 6 (56′, SAELEMAEKERS, 6)
DIAZ: 6 (81′, POBEGA, 6)
LEAO: 6,5 ( 81′, BALLO-TOURÈ, 6)
GIROUD: 7

Google news

Seguici su Google News

Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato

Condividi questo articolo
Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE

Torino-Roma 1-1, le pagelle e la gallery Bologna-Napoli, le pagelle e la gallery Udinese-Fiorentina, le pagelle e la gallery Atalanta-Cagliari, le pagelle e la gallery Empoli-Inter, le pagelle e la gallery Lazio-Monza, le pagelle e la gallery Sassuolo-Juventus, le pagelle e la gallery Milan-Verona, le pagelle e la gallery Pronostici Ligue 1 delle gare di domenica 24 settembre Pronostici Premier League delle gare di domenica 24 settembre