Pagelle Lazio-Roma 1-0, la decide Zaccagni: tre punti importanti per Sarri, Mourinho esce sconfitto

La Lazio vince per 1-0 contro la Roma grazie alla rete di Zaccagni che regala tre punti importanti a Sarri, Mourinho ne esce sconfitto

Massimo Rotondi Topics:
6 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

La 27ª giornata aperta dalla vittoria del Sassuolo contro lo Spezia, è proseguita nella serata di oggi, domenica 19 marzo, alle ore 18:00 con il derby della Capitale tra la Lazio e la Roma. Entrambe le squadre provengono dalle competizioni europee che ha portato esiti diversi. I biancocelesti sono stati eliminati dalla Conference League mentre i giallorossi vengono dall’aver conquistato l’accesso ai quarti di finale di Europa League.

Maurizio Sarri ha scelto di schierare la sua squadra con un 4-3-3 con Felipe Anderson al centro dell’attacco come falso nueve con Pedro e Zaccagni sugli esterni. In porta è stato recuperato Provedel visto l’attacco febbrile nelle ultime ore. Dall’altra parte Mourinho anche se non siederà in panchina per la squalifica, mette in campo Dybala e Pellegrini dietro Belotti. Panchina per Abraham.

Lazio-Roma @livephotosport
Lazio-Roma @livephotosport

Lazio-Roma: la cronaca del primo tempo

A dare il fischio d’inizio al match è l’arbitro Davide Massa della sezione di Imperia. Dai primi momenti è la Lazio che si porta in avanti gestendo la palla. La prima occasione arriva al 5′ con Luis Alberto che dalla distanza calcia dalla distanza ma il pallone termina alto sopra la traversa. Due minuti più tardi altra opportunità per i biancocelesti con Marusic che non riesce a servire Milinkovic-Savic e la difesa allontana il pericolo.

Al 18′ arriva la prima conclusione per la Roma che ci prova con Wijnaldum che dal limite dell’area va al tiro e il pallone termina di pochissimo sopra la traversa. Due minuti dopo ancora è la squadra di Sarri ad attaccare. Ci prova Felipe Anderson che dalla sinistra si accentra e trova Rui Patricio che si fa trovare pronto e blocca in tranquillità. Al 24′ i giallorossi reagiscono con Belotti colpisce di testa ma Provedel non si fa sorprendere.

Lazio-Roma @livephotosport
Lazio-Roma @livephotosport

Sei minuti più avanti i biancocelesti concludono verso la porta avversaria con il tiro di Zaccagni che prova a far finire la palla nell’angolino basso di destra ma Rui Patricio riesce a distendersi e blocca il tentativo degli avversari. 120 secondi più tardi arriva una brutta notizia per Mourinho con Ibanez che atterra con un brutto intervento Milinkovic-Savic. Lo spagnolo riceve il doppio giallo da Massa e viene espulso.

L’espulsione del numero 3 giallorosso comporta attimi di tensione tra le panchine con uno dei componenti della panchina che viene allontanato. Terminano i primi 45′ minuti di gioco sul risultato di 0-0 con più occasione da parte del club biancoceleste che ha creato più pericoli nella porta avversaria. Vedremo se la Roma con un uomo in meno riuscirà a mantenere agli attacchi della squadra di Sarri.

Lazio, Zaccagni @livephotosport
Lazio, Zaccagni @livephotosport

Lazio-Roma: la cronaca del secondo tempo

Il secondo tempo inizia con una novità tra i 22 in campo in particolare un cambio nella Roma con Llorente che prende il posto di Dybala. Mourinho ha pensato di togliere un attaccante e rafforzare la difesa passando a un 5-3-1 in fase di non possesso palla. Dato il via ai secondi 45′ di gioco sono i padroni di casa ad avanzare nella difesa avversaria. Al 53′ ci prova Luis Alberto conclude verso la porta con la palla che stava per andare sotto la traversa ma Rui Patricio respinge.

Sei minuti più tardi ancora i biancocelesti in avanti con ancora lo spagnolo che ci prova ma il suo tentativo viene allontanato dalla difesa della Roma. Al 62′ ci prova ancora la squadra di Sarri con Pedro ma trova ancora il portiere avversario che respinge in calcio d’angolo. Sul corner seguente Felipe Anderson va al tiro ma trova ancora reattivo il portoghese reattivo. 180 secondi più tardi la Lazio trova il vantaggio con Zaccagni che servito dal brasiliano manda la palla in rete.

José Mourinho, tecnico della Roma @livephotosport
José Mourinho, tecnico della Roma @livephotosport

Cambi nella Roma che prova a reagire ed entrano in campo Matic e Abraham al posto di Wijnaldum e Belotti. Al 68′ i giallorossi troverebbero il vantaggio dallo sviluppo di un calcio di punizione che dopo la respinta di Provedel, Casale segna un’autorete. Il gol viene annullato per fuorigioco con Smalling sul colpo di testa era avanti a tutti. La squadra di Mourinho ci prova al 78′ con Spinazzola ma non trova il portiere avversario che respinge.

I giallorossi provono il tutto per tutto per cercare di agguantare il pareggio, ci prova anche Pellegrini ma le occasioni vengono allontanate dalla difesa avversaria. Tensione nel finale in campo con Cristante e Marusic che vengono espulsi. Termina 1-0 all’Olimpico e sono tre punti importanti per la Lazio di Sarri, fondamentale per la corsa Champions League. Mourinho ne esce sconfitto e rimane al quinto posto in classifica.

Maurizio Sarri (Lazio) @Livephotosport
Maurizio Sarri (Lazio) @Livephotosport

Pagelle Lazio

Provedel 6,5
Marusic 5,5
Romagnoli 6
Casale 6,5
Hysaj 6,5
Milinkovic-Savic 6,5
Cataldi 6
Luis Alberto 7
Pedro 6,5 (dall 88′ Cancellieri s.v)
Felipe Anderson 7,5
Zaccagni 8 (dal 81′ Cancellieri s.v)

Sarri 7

Pagelle Roma

Rui Patricio 7
Mancini 5
Smalling 5,5
Ibanez 4
Zalewski 5,5
Cristante 5
Wijnaldum 6,5 (dal 67′ Matic 5,5)
Spinazzola 6,5
Dybala 5,5 (dal 46′ Llorente 5,5 e dal 79′ El Shaarawy s.v)
Pellegrini 5,5 (dal 84′ Solbakken s.v)
Belotti 5,5 (dal 67′ Abraham 6)

Mourinho 5

Condividi questo articolo