Si è concluso da pochi istanti il match tra due delle più in forma realtà del nostro campionato di Serie A, quello tra i brianzoli del Monza, seguiti in cabina di regia dal giovanissimo Raffaele Palladino, e gli ospiti neo-campioni d’Italia del Napoli sotto la guida di mister Luciano Spalletti: la partita, al termine di 90 minuti dai buoni ritmi di gioco, è finita per 2-0 in favore della formazione in maglia biancorossa.

Con questa meritata vittoria sulla prima forza del campionato, il Monza rincorre ancora il sogno dell’ottavo posto, conquistando tale posizione a pari merito con la Fiorentina e con il Torino, vittorioso alle ore 12:30 in trasferta contro il Verona per 0-1. Continua ancora il periodo di forma strabiliante per i ragazzi di Palladino, capaci di superare la prova Napoli con ottima proposta di gioco. Tuttavia, ai partenopei questa sconfitta non fa né caldo né freddo. Riviviamo insieme le emozioni della gara.

Monza-Napoli 2-0, il primo tempo: Dani Mota porta in vantaggio i suoi
Il calcio d’inizio è arrivato attorno alle ore 15:05 dopo la passerella offerta dai giocatori del Monza per congratularsi con un Napoli meritatamente campione d’Italia con ben cinque turni d’anticipo. A proporsi subito cattivi in avanti, di fatto, sono stati proprio gli ospiti guidati da Luciano Spalletti: neanche 12 secondi ed è arrivato il primo squillo dai piedi di Piotr Zielinski, per l’estremo difensore brianzolo Michele Di Gregorio pericolo scampato.
Nonostante un ottimo inizio da parte del Napoli, a farsi davvero pericolosa in avanti è stata la formazione di Palladino, dapprima con una conclusione insidiosa di Dani Mota, poi con un tiro sporcato in calcio d’angolo da parte di Carlos Augusto.

Per un pressante e convincente Monza, tuttavia, è bastato solamente attendere il minuto 18 della gara, stesso in cui è arrivato il gol del vantaggio per i padroni di casa, proprio con la firma di Dani Mota, al termine di un’azione corale da Playstation. Dopo aver subìto il gol dello svantaggio, il Napoli ha provato subito a reagire grazie alle due conclusioni potenti di Amir Rrahmani e Zambo Anguissa attorno alla mezz’ora di gioco.
Il livello della sfida si è notevolmente innalzato dopo il vantaggio del Monza, con i partenopei che hanno cercato fino all’ultimo secondo dell’unico minuto di recupero concesso di rimettere le cose in parità. Negli spogliatoi si va, però, sull’1-0 in favore dei padroni di casa.

Monza-Napoli 2-0, il secondo tempo: Petagna si unisce alla festa e chiude le pratiche
I secondi 45 minuti della sfida di Monza iniziano con i padroni di casa di nuovo in avanti a provare l’iniziativa per mettere un punto esclamativo sul trionfo di giornata: tuttavia, grazie all’entrata in campo ad inizio secondo tempo di Khvicha Kvaratskhelia il Napoli ha decisamente alzato, ancora di più, i giri del motore per credere nell’immediato pareggio che avrebbe dato un’altra impostazione alla gara.
Nel momento migliore degli ospiti guidati dal tecnico Spalletti, però, arriva l’improvvisa rete in contropiede da parte ancora dei brianzoli del Monza: la rete del 2-0 è stata un insieme di tecnica e precisione, stessa che ha consentito proprio all’ex della partita Andrea Petagna di bucare un incolpevole Pierluigi Gollini tra i pali.

Dopo il doppio vantaggio dei ragazzi di Palladino è stato ancora una volta Dani Mota a farsi pericoloso dalle parti dell’estremo difensore partenopeo, questa volta bravo e attento a sventare il possibile 3-0 che avrebbe dato un colpo importante nel morale dei nuovi campioni d’Italia.
Fino al minuto numero 95 il Napoli ha provato in tutti i modi a bucare una perfetta difesa da parte del Monza, capace di resistere agli attacchi di Osimhen e compagni in maniera eccellente. Il triplice fischio dice che i biancorossi padroni di casa portano a casa i tre punti: 2-0 e pratica messa in cassaforte.

Le pagelle del Monza
DI GREGORIO: 7
IZZO: 6 (83′ ANTOV, 6)
MARLON: 5,5
CALDIROLA: 5,5
CIURRIA: 6
PESSINA: 6,5 (83′ MACHIN, 6)
ROVELLA: 6 (76′ SENSI, 6)
CARLOS AUGUSTO: 6,5
DANI MOTA: 8
CAPRARI: 6 (68′ BIRINDELLI, 6)
PETAGNA: 7,5 (83′ CARBONI, 5,5)
Le pagelle del Napoli
GOLLINI: 4,5
BERESZYNSKI: 5 (62′ DI LORENZO, 6)
JUAN JESUS: 5
RRAHMANI: 5,5
OLIVERA: 5,5
ZIELINSKI: 6
LOBOTKA: 6,5 (79′ SIMEONE, 5,5)
ANGUISSA: 5,5 (62′ RASPADORI, 6)
ELMAS: 5 (62′ POLITANO, 6)
OSIMHEN: 6
ZERBIN: 5,5 (46′ KVARATSKHELIA, 6,5)