Partita caldissima quella in scena oggi, domenica 13 novembre, allo Stadio Brianteo. Ad affrontarsi saranno Monza e Salernitana, per un match che ha già il sapore dello scontro salvezza. I biancorossi sono reduci da un avvio di stagione da incubo, con 0 punti nelle prime 6 giornate, ma la successiva cura Palladino ha rimesso in sesto un classifica che ora li vede respirare con 13 punti. D’altro canto, la squadra di mister Nicola, sta proseguendo il lavoro della scorsa stagione che aveva condotto alla insperata salvezza. Con 17 punti sino a questo momento, i Granata si sono conquistati il rispetto della Serie A. A ridosso della sosta per i Mondiali del Qatar, i due club vogliono concludere al meglio questo 2022 con una vittoria. Ad avere la meglio sono i padroni di casa, che battono 3-0 gli ospiti.
Monza-Salernitana, la cronaca del primo tempo

Pronti via e subito i padroni di caso si spingono nella metà campo avversaria. La prima occasione da gol arriva al 10′ ed è per il Monza, con una palla messa in mezzo da Caprari per Caldirola che repentinamente calcia centralmente: Sepe ci mette i guantoni e respinge il tiro. Continua il forcing offensivo degli uomini di Palladino anche nei minuti successivi, con i brianzoli abili nella gestione della palla e nella ricerca dell’ampiezza con la spinta di entrambe le ali. Al 24′ i padroni di casa sbloccano il match con Carlos Augusto che, ricevendo un passaggio smarcante da parte di Dany Mota, si ritrova davanti a Sepe e con lucidità lo batte. I Granata fanno densità in fase difensiva cercando fulminee verticalizzazioni per gli attaccanti, ma con poco successo.
Leggi anche: Monza-Salernitana 3-0, gara a senso unico: i brianzoli allungano in classifica
I primi 30 giri di orologio del primo tempo scivolano via con una sola squadra in campo, il Monza, che infatti trova il raddoppio al 35′ con una personale azione di Dany Mota. Il portoghese, su assist di Carlos Augusto, perfora lateralmente la difesa degli ospiti e con un rasoterra buca la porta di un incolpevole Sepe. I brianzoli, sulle ali del doppio vantaggio, continuano a spingere anche nelle fasi finali della prima frazione, in balia di una Salernitana stordita e incapace di reagire alle trame di gioco dei biancorossi. Dopo il 1′ di recupero concesso dall’arbitro Giua, i primi 45′ della contesa terminano con i Bagai in vantaggio per 2-0 sugli ospiti. Le statistiche sono impietose: 58% di possesso palla per Pessina e compagni e 7 tiri contro i soli 2 del team campano.
Monza-Salernitana, la cronaca del secondo tempo
La seconda frazione di gioco comincia con una variazione negli 11 per gli ospiti: Piatek prende il posto di uno spento Maggiore, Valencia al posto di un opaco Botheim e Bohinen al posto di Bronn. I cambi apportati da mister Nicola sembrano aver dato una scossa alla Salernitana, che al 50′ prova a impensierire la porta difesa da Di Gregorio con un tiro al volo di Dia che però va alto sopra la traversa. I primi 10′ della ripresa vedono i Granata occupare con più densità e pericolosità la metà campo offensiva, con Mazzocchi sulla catena di destra impensierire la retroguardia biancorossa. Al 56′ però tornano i padroni di casa a impensierire la difesa campana, con un tiro da fuori area di Dany Mota che si infrange sul palo sinistro e salva Sepe. Nicola prova a dare un’ulteriore scossa alla sua squadra con l’ingresso di Candreva al 61′ al posto di Mazzocchi.

Il Monza torna a tambureggiare nell’area ospite al 63′, ma la Salernitana al 65′ con un tiro di Dia respinto da Di Gregorio si ripropone in avanti. Gli uomini di Palladino cercano di eludere la pressione dei Granata con un giro palla orizzontale, aprendo così le linee di passaggio degli avversari. Mister Nicola prova il tutto per tutto con l’ultimo cambio a sua disposizione al 72′, inserendo Kastanos al posto di un impreciso Coulibaly. I padroni di casa trovano il terzo gol al 76′ con un calcio di rigore messo a segno da Pessina, scaturito da un fallo in area commesso dal subentrato Candreva costatogli l’espulsione: ospiti in 10, sotto di 3 gol e partita blindata per i brianzoli. Zero emozioni nei minuti conclusivi, dopo i 3 minuti di recupero concessi l’arbitro decreta il fischio finale.
Pagelle Monza
Di Gregorio 6,5
Izzo 6
Marlon 6,5
Caldirola 6
Ciurria 6 (Birindelli 6)
Rovella 6,5
Pessina 7
Carlos Augusto 7,5 (D’Alessandro SV)
Colpani 6
Caprari 6,5 (Petagna SV)
Dany Mota 7,5 (Vignato SV)
Pagelle Salernitana
Sepe 6
Pirola 5
Daniliuc 5,5
Bronn 6 (Boithem 5)
Bradaric 5,5
Coulibaly 5 (Kastanos 6)
Radovanovic 6
Maggiore 5 (Piatek 6)
Mazzocchi 6 (Candreva 4)
Botheim 5 (Valencia 5,5)
Dia 6