Pagelle Napoli-Sampdoria 2-0: Osimhen decide, male Murru

Il Napoli batte 2-0 la Sampdoria, nel match valido per la 38° giornata di Serie A: a segno Osimhen e Simeone

Marco Meazza
3 Min di lettura

Finisce con il risultato di 2-0 il match tra Napoli e Sampdoria, valevole per la 38° giornata della Serie A 2022/23. I partenopei avevano il desiderio di festeggiare nel miglior modo possibile lo Scudetto, nella suggestiva cornice dello stadio Diego Armando Maradona, e hanno superato i blucerchiati ben messi in campo dal tecnico Dejan Stankovic. Spalletti saluta il Napoli e i suoi tifosi con un’altra vittoria, la 28esima solo contando il campionato; per Stankovic arriva un’altra sconfitta, con la Sampdoria che da domani si proietterà sul mercato per cercare un nuovo allenatore.

Napoli-Sampdoria 2-0, il primo tempo

Il primo tempo rispetta le aspettative della vigilia del match: il Napoli tiene costantemente il pallino del gioco ma, ad onor del vero, non velocizza la manovra e non riesce a trovare in maniera pulita Osimhen. Il merito va all’ottima fase difensiva della Sampdoria, che tiene bene il campo e controlla le sortite offensive del bomber nigeriano e di Kvaratskhelia.

L’occasione più ghiotta è quella di Quagliarella al 23′: cross di Gabbiadini dalla destra, l’attaccante italiano si smarca, colpisce di testa e manda il pallone di poco al lato della porta difesa da Meret. I padroni di casa si fermano al 3′, con Zielinski che tira alto sopra la traversa dal cuore dell’area di rigore.

Dejan Stankovic, tecnico della Sampdoria @livephotosport
Dejan Stankovic, tecnico della Sampdoria @livephotosport

Napoli-Sampdoria 2-0, il secondo tempo

Il secondo tempo riparte con un Napoli più veloce e coraggioso nell’ultimo tocco, mentre la Sampdoria continua ad essere organizzata tatticamente. Dopo una parata non banale di Meret sul neo entrato Malagrida, i partenopei passano in vantaggio al 63′: ingenuità di Murru che atterra Osimhen in area di rigore, sul dischetto va lo stesso numero 9 che mette il pallone alla sinistra di Turk.


Leggi anche


La rete dell’1-0 dà ulteriori stimoli ai Campioni d’Italia, che sfiorano due volte il raddoppio con Raspadori al 70′ e al 73′. I blucerchiati non riescono più ad uscire dalla propria metà campo e, all’85’, subiscono il colpo del KO: lo stesso Raspadori, tra i più ispirati fra i sostituti, appoggia per Simeone, che si accentra e scarica un destro potente da fuori area per il 2-0 finale dei partenopei.

Pagelle Napoli

Meret 6.5
Di Lorenzo 6
Rrahmani 6
Ostigard 6
Mario Rui 6 (Bereszynski SV, 76′)
Anguissa 6 (Demme SV, 79′)
Lobotka 6
Zielinski 6.5 (Gaetano SV, 67′)
Elmas 5.5 (Raspadori 6.5, 67′)
Osimhen 7 (Simeone 7, 76′)
Kvaratskhelia 6

Pagelle Sampdoria

Turk 6.5
Gunter 6.5 (Malagrida , 45′)
Amione 6
Murru 5
Zanoli 6
Rincon 5.5 (Segovia SV, 89′)
Paoletti 6 (Ilkhan SV, 89′)
Augello 5.5
Leris 5
Gabbiadini 6 (Ntanda SV, 87′)
Quagliarella 6 (Ivanovic SV, 87′)

Google news

Seguici su Google News

Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato

Condividi questo articolo
Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE

Lecce-Genoa, le pagelle e la gallery Salernitana-Frosinone, le pagelle e la gallery Il Calciomercato delle 18: le ultime notizie di FootballNews24 Pronostici Ligue 1 delle gare di sabato 23 settembre Pronostici Premier League delle gare di sabato 23 settembre Pronostici Bundesliga delle gare di sabato 23 settembre Pronostici Liga delle gare di sabato 23 settembre Il calciomercato delle ore 12: le ultime di FootballNews24 Pronostici Serie B delle gare di sabato 23 settembre Pronostici Serie A delle gare di sabato 23 settembre