Pagelle Roma-Lecce 3-1, Mourinho rimonta e accede ai quarti di Coppa Italia

Carlotta Desirello
6 Min Read

L’ultimo match degli ottavi di finale di Coppa Italia ha visto la Roma superare il Lecce all’Olimpico, con il risultato finale di 3-1. La squadra di Mourinho aveva bisogno di continuare la sua avventura in Coppa ed accedere ai quarti, per lanciare un segnale importante, anche a causa delle difficoltà in campionato. I pugliesi, comunque, non hanno sfigurato e sono anche riusciti a portarsi in vantaggio, ma le qualità dei padroni di casa sono poi emerse e gli hanno permesso di portare a casa la partita.

- Pubblicità -

Resoconto del match

Il match si apre con una fase di studio da parte della Roma, che, sebbene tenga il pallino del gioco per i primi dieci minuti di gara, si avvicina raramente all’area ospite. All’11’, poi, arriva la prima occasione della partita per la Lupa, su un bel recupero di Carles Perez ai danni di Barreca. Lo spagnolo serve al limite Veretout, che colpisce male e calcia alto di molto. Al 13′, però, è il Lecce a portarsi in vantaggio con l’ex Calabresi, che di testa supera Rui Patricio in occasione di un corner. La rete viene inizialmente annullata per un fuorigioco attivo da parte di Gargiulo, ma, dopo il check del VAR, viene convalidata, in quanto il centrocampista si trovava in posizione regolare.

La squadra di Mourinho prova a reagire subito con un’iniziativa di un vivace Carles Perez, il quale va al tiro da fuori, parato da Bleve. Proprio il portiere dei salentini è costretto a lasciare il campo al 20′, a causa di qualche problema fisico, e al suo posto subentra Gabriel. La Roma continua a spingere creando alcune buone occasioni, prima con il pallonetto di Felix, sul lancio lungo di Abraham, che Gabriel riesce deviare in out, e poi con il centravanti inglese, che, dopo un rapido scambio con Sergio Oliveira, non riesce a controllare bene in area. Queste occasioni, però, rappresentano solo il preludio al gol del pareggio che arriva al 39′, sul corner di Sergio Oliveira, in cui Abraham fa da sponda a Kumbulla, che di testa insacca in rete. Nel finale della prima frazione di gara si rende pericoloso il Lecce con il tiro di Listkowski da fuori area, che termina out, ma non di molto e le squadre vanno negli spogliatoi sull’1-1.

Kumbulla
Marash Kumbulla, difensore della Roma

Il secondo tempo si apre con una grande chance per la Roma di portarsi in vantaggio, con i neo entrati Mkhitaryan e Zaniolo. L’armeno, infatti, lancia il compagno in profondità, il quale rientra e calcia. Solo un grande intervento di Gabriel coadiuvato dal palo negano la rete all’attaccante. I padroni di casa, in ogni caso, trovano comunque la rete del 2-1, con un’altra iniziativa di Mkhitaryan, che propone un filtrante sempre per Zaniolo, il quale, questa volta, lo sfiora appena, facendolo arrivare sui piedi di Abraham, che controlla, si gira e va alla conclusione dal limite, su cui nulla può il portiere del Lecce. Al 61′, poi, viene espulso il centrocampista ospite, Gargiulo, che riceve la seconda ammonizione per un intervento su Zaniolo, dopo aver rimediato il primo giallo solo qualche minuto prima.

A questo punto la Roma inizia a spingere con ancora più insistenza per provare a chiudere il match, con il solito Zaniolo, che va al tiro da fuori dopo uno scambio con Abraham, ma deve fare nuovamente i conti con Gabriel. Pochi minuti dopo, l’esterno di casa ci prova con un’altra conclusione da fuori e l’estremo difensore del Lecce risponde ancora una volta presente. La migliore occasioni di questa parte di gara arriva al 74′, con il contropiede condotto da Mkhitaryan, che duetta, poi, con Zaniolo in area, ma non riesce poi a calciare bene. All’80’ è, invece, Shomurodov a mettere il sigillo sulla partita, dopo una splendida imbucata di Mkhitaryan, che, di fatto lo lancia verso la porta. L’uzbeko entra in area, controlla e va alla conclusione che spiazza Gabriel, per il gol del 3-1. Nel finale Zaniolo in contropiede va ancora una volta vicino al gol, con un tiro da fuori che termina alto. L’arbitro fischia tre volte e la Roma supera il Lecce per 3-1.

Pagelle Roma

Rui Patricio 6

- Pubblicità -

Rick Karsdorp 6,5

Roger Ibanez 5,5

Marash Kumbulla 6,5

- Pubblicità -

Ainsley Maitland-Niles 6 (46′ Vina)

Bryan Cristante 6

Jordan Veretout 5,5 (46′ Niccolò Zaniolo 7)

- Pubblicità -

Carles Perez 6,5 (46′ Henrick Mkhitaryan 7)

Sergio Oliveira 6,5

Felix Afena-Gyan 5,5 (63′ Eldor Shomurodov 7)

- Pubblicità -

Tammy Abraham 7 (86′ Nicola Zalewski s.v.)

Pagelle Lecce

Marco Bleve s.v. (20’ Gabriel 6,5)

Valentin Gendrey 5,5

Arturo Calabresi 6,5

- Pubblicità -

Kastriot Dermaku 6 (46′ Fabio Lucioni 6)

Antonio Barreca 6

Mario Gargiulo 5

Alexis Blin 6,5

- Pubblicità -

Thorir Johann Helgason 5,5 (68′ John Bjorkengren 6)

Francesco Di Mariano 5,5 (46′ Massimo Coda 6)

Marco Olivieri 5,5

Marcin Listkowski 6 (64′ Paolo Faragò 5,5)

Seguici sui nostri canali

Share This Article
- Pubblicità -

Ultime Notizie

Ultima Ora

📌 Reggiana-Cosenza Streaming Gratis: la Serie B in Diretta LIVE

Reggiana-Cosenza si affrontano nell'anticipo del match valevole per la 34ª giornata del campionato di Serie B, venerdì 19 aprile alle ore 20:30. Uno scontro salvezza fondamentale per gli equilibri della…

🛎️ Genoa-Lazio Streaming Gratis: la Serie A in Diretta LIVE

Il Genoa ospita la Lazio nell'anticipo della 33ª giornata del campionato di Serie A, venerdì 19 aprile alle ore 18:30. In un Ferraris gremito a festa, la squadra di Gilardino…

- Pubblicità -

⚽ Stories

Approfondimenti e Indagini

🎩 L’ultima magia di Luis Alberto

"Casomai non dovessimo rivederci buon pomeriggio, buonasera e buonanotte". Non sono queste le esatte parole che Luis Alberto ha pronunciato al termine di Lazio-Salernitana, ma il Mago biancoceleste ha deciso…

- Pubblicità -

Altre Notizie

Tutte le altre News recenti

📺 Eintracht Francoforte-Augsburg Streaming Gratis: dove vedere la Bundesliga in Diretta Live

Tornano protagonisti i campionati nazionali in questo fine settimana, dopo i ritorni dei quarti di finale nelle tre coppe europee. Venerdì 19 aprile la 30ª giornata di Bundesliga avrà inizio…

🏎️ GP di Cina, Streaming Gratis: la Formula 1 in Diretta LIVE

Dopo un week-end di pausa, la Formula 1 riaccende i motori, per mandare in scena la quinta prova del mondiale 2024. Duello tra Red Bull e Ferrari, che si manifesterà…