Pagelle Roma-Sampdoria 1-1, gol e highlights Youtube Video: Gabbiadini risponde a Shomurodov

Carlotta Desirello A cura di Carlotta Desirello
7 Minuti di lettura

Termina 1-1 il match tra Roma e Sampdoria. Una partita molto vivace, che ha visto tante occasioni da entrambe le parti, ma anche grandi risposte da parte delle due difese. Nonostante la squadra di Mourinho riesca a sfondare la barriera blucerchiata nella frazione finale di gioco, con Shomurodov, il vantaggio dura meno di 10 minuti e il solito Gabbiadini firma la rete dell’1-1. Tante occasioni per la Roma nel finale, ma gli ospiti reggono e portano a casa un pareggio molto importante, che gli permette di proseguire nella striscia di risultati utili consecutivi. I padroni di casa, invece, non riescono a dare continuità alla bella vittoria contro l’Atalanta.

Roma-Sampdoria, gol e highlights Youtube, primo tempo:

Roma e Sampdoria si affrontano all’Olimpico per l’ultima giornata del girone di andata del campionato di Serie A. La squadra di Mourinho è reduce dal bel successo a Bergamo ai danni dell’Atalanta ed è alla ricerca della continuità che tanto le è mancata in questa prima parte di stagione. D’altro canto, i ragazzi di D’Aversa giungono alla gara da una striscia di risultati utili, ma con la delusione di una vittoria sfumata negli ultimi minuti contro il Venezia e vogliono provare a dare fastidio ai giallorossi. Il match inizia subito a ritmi molto alti, con entrambe le squadre che provano a farsi vedere nell’area avversaria. La prima occasione la hanno i padroni di casa, al 3′, su un recupero palla da parte di Zaniolo, che serve Mkhitaryan, il quale pesca Abraham in velocità, che, però, calcia largo. I tanti errori da parte della Sampdoria in fase di impostazione, permettono alla Roma di attaccare con costanza nella prima parte di questa frazione di gara, anche se non riesce a trovare lo spunto giusto per incidere e sbloccare il match, nonostante ne abbia l’occasione al 24′, quando, su una punizione battuta da Veretout, Ibanez tenta la sponda di testa in area, ma riesce a liberare Augello, prima che la sfera di gioco arrivi tra i piedi di un altro giallorosso. Da questo momento in poi, però, inizia a crescere la squadra ospite, prima con un bello scambio tra Gabbiadini, Candreva e Caputo, vanificato dal tiro fuori misura di Askildsen dal limite e poi con Gabbiadini, che tenta la conclusione da fuori, ma blocca bene Rui Patricio. Nel finale del primo tempo, non mancano anche le opportunità per la Roma con Abraham, che a dieci minuti dal duplice fischio, spreca tutto sul cross di Karsdorp, in cui stacca da solo in mezzo all’area, ma colpisce alto di testa. In ogni caso, le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 0-0. Da segnalare un cambio forzato per D’Aversa, che al 36′ ha dovuto sostituire Ekdal, a causa di un problema fisico per lo svedese, e al suo posto è entrato Ferrari.

Cristante e Adrien Silva (@imagephotoagency)

Roma-Sampdoria, gol e highlights Youtube, secondo tempo:

Passa poco più di un minuto dalla ripresa del gioco e arriva subito una brutta notizia per Mourinho, visto che Abraham è costretto a lasciare il campo per un problema alla caviglia, che aveva accusato già nel primo tempo in uno scontro con Colley. Al suo posto entra il giovane Felix Afena-Gyan. Al 53′ occasionissima Sampdoria, con la Roma che perde palla e Candreva ne approfitta, andando alla conclusione che, però, centra il palo. Dieci minuti dopo sono i giallorossi ad avere l’opportunità di portarsi in vantaggio, prima col tiro di Zaniolo, respinto da Falcone, e poi col successivo tap-in di Felix, a un passo dalla porta, che il portiere blucerchiato, superandosi, riesce a neutralizzare. A questo punto, il tecnico di casa decide di modificare l’assetto della squadra, rendendolo ancora più offensivo, con gli innesti di Shomurodov e El Shaarawy, al posto di Vina e Veretout. I cambi si rivelano azzeccati e, al 72′, la Roma si porta in vantaggio, proprio con l’ex Genoa, che, dopo una serie di rimpalli in area, va al tiro, il quale si insacca in porta. Subito dopo, la formazione di Mourinho ha l’opportunità di centrare il raddoppio con la palla lunga di Mkhitaryan, su cui esce benissimo Falcone. I padroni di casa, quindi, non riescono a chiudere i conti e a quel punto la Sampdoria riporta il match in equilibrio, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, in cui, dopo vari tentativi di conclusione da parte dei blucerchiati, Gabbiadini trova la zampata giusta, che vale il gol dell’1-1. Nel finale la Roma assedia l’area avversaria, creando scompiglio soprattutto sulla destra, con Karsdorp, ma trovando sempre la risposta da parte della difesa della Sampdoria.

José Mourinho (@imagephotoagency)

Pagelle Roma

Rui Patricio 6

Gianluca Mancini 6

Chris Smalling 6,5

Roger Ibanez 6

Rick Karsdorp 6,5

Jordan Veretout 5,5 (67′ El Shaarawy 5,5)

Bryan Cristante 6

Henrikh Mkhitaryan 6,5

Matias Vina 5,5 (67′ Shomurodov 7)

Niccolò Zaniolo 6,5

Tammy Abraham 5,5 (47′ Felix Afena-Gyan 5,5)

Pagelle Sampdoria

Wladimiro Falcone 7

Bartosz Bereszynski 5,5 (76′ Riccardo Ciervo 6)

Maya Yoshida 5,5

Omar Colley 6,5

Tommaso Augello 6

Antonio Candreva 6 (88′ Fabio Depaoli s.v.)

Albin Ekdal 5,5 (36′ Alex Ferrari 6)

Adrien Silva 5,5

Kristoffer Askildsen 5 (88′ Gerard Yepes Laut s.v.)

Manolo Gabbiadini 7

Francesco Caputo 6 (76′ Fabio Quagliarella 6)

Si Parla di:

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...