- Continua a leggere sotto -
Il weekend di calcio vede diverse partite in onda su tutti gli schermi degli appassionati. Diversi campionati in Europa giocano nel pomeriggio di domenica 22 gennaio, tra questi c’è anche la Serie A. Il lunch match delle 12:30 ha visto lo Stadio Luigi Ferraris gremito per la sfida tra Sampdoria e Udinese. La 19esima giornata del massimo campionato italiano vede queste due squadre battersi per tre punti pesanti, che per i padroni di casa vogliono dire proseguire il momento positivo.
Per quanto riguarda gli ospiti, andati in ritiro durante la settimana per cercare di recuperare ciò che è stato perso nelle ultime 10 gare, vincere avrebbe voluto dire rilanciarsi direttamente in zona Europa, con la Juventus scesa in decima posizione per i fatti legati alle plusvalenze che hanno tenuto banco nelle ultime ore. L’impegno contro i blucerhciati davanti ad un pubblico caldo come quello ligure non è per nulla semplice per gi uomini guidati da Andrea Sottil.
- Continua a leggere sotto -

Il pre-partita è stato interamente dedicato a Gianluca Vialli, ricordato ancora da tutto lo stadio con cori e parole, quelle esposte da diversi ex calciatori della Sampdoria, guidati sul terreno di gioco dal presidente della società Marco Lanna. Mozzafiato poi la coreografia della Gradinata Sud, la quale ha ricordato l’attaccante con uno striscione che copriva tutto il settore, raffigurandolo durante un esultanza.
Sampdoria-Udinese 0-0, la prima frazione: Djuricic spreca il vantaggio blucerchiato
Il fischietto del signor Maurizio Mariani ha dato inizio alla gara, che ha visto un intenso possesso palla della Sampdoria prendere man mano piede nella trequarti dell’Udinese. La prima conclusione della gara è per la Samp, che dopo l’errore di valutazione dell’intervento di Jaka Bijol, si invola con il proprio numero 7 Filip Djuricic calciando clamorosamente a lato a tu per tu con l’estremo difensore ex Hellas Verona Marco Silvestri. I friulani ogni tanto mettono fuori la testa dalla sabbia ma senza creare pericoli alla porta difesa da Emil Audero.
- Continua a leggere sotto -
Alla mezz’ora il direttore di gara assegna il primo cartellino giallo della sfida e, sul taccuino dell’arbitro ci finisce l’esterno destro Kingsley Ehizibue, dopo aver rifilato una gomitata ad un calciatore doriano. La sfida va avanti sui binari dell’equilibrio, con i bianconeri che prendono campo man mano fino ad arrivare all’occasione che capita al tedesco Lazar Samardzic, il quale calcia centralmente rendendo facile l’intervento dell’estremo difensore blucerchiato.

Ammonito al 38′ da Mariani l’esterno Mehdi Léris. Le problematiche della Sampdoria sono venute fuori proseguendo verso il 45′, con l’Udinese che ha preso controllo del pallino del gioco, come successo in qualche occasioe all’interno della sfida della Dacia Arena contro il Bologna. Gli uomini di Andrea Sottil tentano si creare qualche occasione con alcune scorribande offensive dei propri esterni. La prima frzione si conclude senza recupero, con l’unico brivido creato da Filip Djuricic nei primi minuti dell’incontro.
Sampdoria-Udinese 0-1, la seconda frazione: Ehizibue segna servito da Winks
La seconda frazione di gara si apre con un tira e molla a centrocampo tra le due squadre. I friulani mantengono il possesso palla cercando di fare uscire dai propri ranghi la Samp con un giro palla lento e prolisso, senza riuscire però nel proprio intento. I giocatori di Dejan Stankovic non riescono a non dare punti di riferimento ai difensori in maglia gialla, con Rodrigo Becao su tutti che riesce ad anticipare il proprio avversario più e più volte. Il tecnico serbo al 57′ toglie Filip Djuricic per inserire l’inglese Ronaldo Vieira, formando una coppia tutta Tre Leoni con Harry Winks.

Si accende la manovra della Sampdoria con Valerio Verre che riesce a velocizzare il gioco intorno al 60′. Il neo-entrato si mangia una occasione importante sparando alto dalla zona del dischetto del calcio di rigore. Il doppio cambio per l’Udinese porta un po’ più di pulizia a livello di passaggi a centrocampo, con Sandi Lovric e Makengo subentrati a Samardzic e Arslan. Poche conclusioni da parte di entrambe le formazioni, che sembrano non volersi attaccare. Omar Colley intorno al 75′ cade male sul ginocchio ed è costretto ad uscire, al suo posto dentro Alessandro Zanoli. Rientra in campo dopo diverse settimane Gerard Deulofeu.
- Continua a leggere sotto -
I calci d’angolo cominciano ad essere un fattore e Jaka Bijol stacca bene su uno di essi, sfiorando il palo difeso da Emil Audero. Il numero 10 bianconero si accentra all’87esimo, servendo Walace appena fuori dall’area, il quale cerca un pallone di fino per Udogie, sul pallone stacca Winks che serve all’indietro Kingsley Ehizibue, il quale con l’esterno batte l’estremo difensore blucerchiato. Il triplice fischio avviene al 98′, con i friulani che ottengono i tre punti.
Pagelle Sampdoria
Audero 6
Nuytinck 6.5
Colley 6 (80′ Zanoli 6)
Amione 6
Léris 5.5
Djuricic 5.5 (57′ Ronaldo Vieira 6)
Winks 6
Augello 6
Sabiri 6 (46′ Verre 6.5)
Lammers 5.5 (86′ Quagliarella S.V.)
Gabbiadini 6
Pagelle Udinese
Silvestri 6.5
Becao 5.5
Bijol 6
Pérez 6
Ehizibue 7
Samardzic 5.5 (69′ Lovric 6)
Walace 6
Arslan 6 (69′ Makengo 6)
Udogie 6
Beto 5 (77′ Deulofeu 6)
Success 6