Chiudono il loro campionato Sassuolo e Fiorentina nel match che apre l’ultimo turno della stagione 2022/23 di Serie A. I neroverdi si presentavano al Mapei Stadium per salutare i propri tifosi con un risultato positivo e, perché no, superare momentaneamente l’Udinese al 12° posto. Viola invece che, nonostante la finale di Conference League sempre più vicina e fissa nella mente dei giocatori, cercavano punti per ottenere quell’8° posto che quest’anno potrebbe valere l’Europa.
Sassuolo-Fiorentina 1-3, il primo tempo
Nonostante la partita non promettesse fuoco e fiamme, le squadre mantengono nella prima frazione un buon ritmo di gioco con entrambe le formazioni volenterose di non sfigurare nella passerella finale di questo campionato. Primi venti minuti che raccontano una Fiorentina più pimpante ed offensiva dei neroverdi: la spinta viola si riduce però ad una sola vera occasione da gol, con Cabral che, dopo 10′, gira di testa un traversone ben calibrato da Terzic, colpendo il palo esterno.

Il Sassuolo prende le misure dei toscani nella seconda metà del primo tempo ma non riesce mai a sporcare i guantoni del terzo portiere Cerofolini. L’unica situazione da segnalare è una girata di Pinamonti in area all’ultimo minuto del primo tempo che finisce di poco a lato alla sinistra dell’estremo difensore viola.
Sassuolo-Fiorentina 1-3, il secondo tempo
Le squadre rientrano in campo e, contro l’aspettativa di un secondo tempo dai ritmi più blandi, subito un episodio chiave: soli due minuti di gioco e ancora Terzic si invola sulla fascia, crossa forte nel cuore dell’area trovando un Russo che, con una goffa uscita bassa, respinge coi pugni proprio sui piedi di Cabral, che non deve fare altro che spingere la palla in rete. Neroverdi che faticano a reagire nei minuti successivi e Fiorentina in totale controllo.
Leggi anche
- Sassuolo, Carnevali conferma Dionisi: la Premier League osserva Frattesi
- Calciomercato Fiorentina, pressing per Dia: pronta una doppia offerta
- Calciomercato Genoa, si tratta con la Fiorentina: Gilardino vuole un big
- Calciomercato Fiorentina, tra dubbi e incertezze: il futuro di Italiano
Esce però alla distanza il Sassuolo che alza il suo baricentro e, dopo aver sfiorato il gol con un sinistro ad incrociare di Berardi ben neutralizzato da Cerofolini, ottiene un calcio di rigore, dopo revisione al Var, per un fallo di mano dello stesso Cabral. Dal dischetto il 10 degli emiliani non fallisce. La partita si accende, le squadre si allungano e a beneficiarne è lo spettacolo.

Ma è Saponara che, entrato da pochi minuti, si prende la scena a 12′ dalla fine: un destro a giro che si insacca all’angolino alto che lascia di sasso Russo e tutti i tifosi presenti allo stadio. Il Sassuolo è, a quel punto incapace di reagire e, oltre a subire le espulsioni di Tressoldi e Rogerio subisce poi il terzo gol firmato Nico Gonzalez.
Pagelle Sassuolo
Russo 5
Toljan 5.5
Tressoldi 4.5
Ferrari 6 (Romagna 5.5)
Rogerio 4.5
Henrique 6
Lopez 5.5 (Bajrami 5.5)
Harroui 6
Berardi 6.5 (Muldur s.v)
Pinamonti 5 (Marchizza 5.5)
Ceide 5.5 (Defrel 5.5)
Pagelle Fiorentina
Cerofolini 6.5
Dodo 6 (Venuti 6)
Ranieri 6
Quarta 6
Terzic 7
Castrovilli 6
Amrabat 6 (Bianco s.v)
Duncan 6 (Bonaventura 6)
Ikoné 5.5 (Saponara 8)
Cabral 7
Kouamé 6 (N. Gonzalez 7)

Seguici su Google News
Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato