Nella splendida cornice dello stadio Sanchez-Pizjuan in cui i tifosi del Siviglia hanno riempito gli spalti formando una vera marea rossa, la Juventus di Massimiliano Allegri si è giocata con tutte le sue carte l’ingresso alla finale di Europa League ma, non bastato contro la formazione spagnola. La posta in palio era la finalissima di Budapest che si giocherà il 31 maggio e sarà Roma-Siviglia.

Siviglia-Juventus 2-1: il primo tempo
Nei minuti iniziali del primo tempo è la formazione di casa del Siviglia a mettere pressione alla retroguardia Juventus. Ma, sono gli ospiti, al 14′, che su calcio d’angolo ad avere l’occasione di portarsi in vantaggio con Gatti, Bono risponde con un’ottima parata. Al 24′ minuto, Szczesny compie un miracolo sul colpo di testa di Ocampos, la palla per pochi millimetri non entra in rete.
Due minuti più tardi, la Juventus riparte centralmente in contropiede, l’azione si conclude il tentativo di pallonetto di Di Maria, si poco alto sopra la traversa. La partita è viva con un’azione da una parte e dall’altra con il palo di Kean al 34′ a cui risponde il gran tiro da fuori area di Rakitic. Doppia paura per la Juventus che al 38′ perde Nicolò Fagioli per infortunio e in seguito i giocatori del Siviglia chiedono un rigore ma non è stato concesso dall’arbitro e dal VAR.

Siviglia-Juventus 1-2: il secondo tempo
La ripresa si apre con il Siviglia in avanti con i tentativi di Rakitic ed Acuna. Al 62′, i due allenatori operano i primi e decisivi cambi che cambieranno il corso del match: entra Vhalovic al posto di Moise Kean e Suso per Oliver Torres. Al 65′, si sblocca il risultato per opera del numero 9 bianconero che supera Bono con un scavetto.
La reazione del Siviglia è affidata all’altro neo entrato, Suso, che dalla distanza fa partire una fucilata da fuori area che ipnotizza Szczesny. La Juventus appare stanca e si affida alle ripartenze veloci, la formazione di casa gestisce la partita. Il portiere polacco salva ancora il risultato al 90′ sul tentativo di En Nesyri. Si va ai tempi supplementari

Siviglia-Juventus 1-2: primo tempo supplementare
La partita si apre con la gestione del possesso palla da parte del Siviglia ma è Vlahovic ad avere la chance al 94′ e subito dopo con Chiesa. Un minuto più tardi, sulla ripartenza veloce il Siviglia si porta in vantaggio con Erik Lamela che buca la porta bianconera di testa.

Siviglia-Juventus 1-2: secondo tempo supplementare
Il secondo tempo supplementare si apre con la Juventus in avanti, l’occasione più grande è sui piedi di Federico Chiesa che spara in alto da dentro l’area. Il Siviglia cerca di perdere tempo interrompendo la gara, l’arbitro espelle Acuna per il finale di match. La Juventus si butta in attacco ma la formazione andalusa si chiude bene.

Pagelle Siviglia
BONO 7
J.NAVAS 7 (dal 106′ Papu Gomez sv)
GUDEJI 5.5
BADE 6
ACUNA 7
FERNANDO 6
RAKITIC 7
OLIVER TORRES 6.5 (dal 62′ Suso 8)
OCAMPOS 7 (dal 70′ Lamela 6.5)
BRYAN GIL 6.5 (dal 100′ Montiel sv)
EN NERYRI 6
Pagelle Juventus
SZCZESNY 7.5
GATTI 6
BREMER 6
DANILO 5.5
CUADRADO 5.5
FAGIOLI 6 (dal 38′ Paredes 5.5)
LOCATELLI 5.5 (dal 88′ Miretti sv)
RABIOT 5
ILING JR 5.5 (dal 88′ Kostic sv)
DI MARIA 5.5 (dal 63′ Chiesa 6)
KEAN 6 (dal 65′ Vlahovic 6.5)