Per la 27° giornata di Serie A si sono affrontate in campo Spezia e Roma, le quali lottano per due obiettivi diametralmente opposti: salvezza i padroni di casa e una posizione nell’Europa che conta per i giallorossi. Nonostante il divario tecnico-tattico il match è risultato piuttosto equilibrato con gli ospiti che si sono assicurati i 3 punti con il gol scadere a tempo inoltrato di Tammy Abraham. Vittoria fondamentale dunque per la rosa di José Mourinho che ritrova il successo dopo 2 pareggi consecutivi e vola a 44 punti in sesta posizione. Sconfitta invece amara per Thiago Motta e i suoi uomini, che scivolano a 26 punti in sedicesima posizione.
Spezia-Roma 0-1, cronaca 1° tempo
Parte subito forte la Roma con un colpo di testa pericoloso di Mancini sugli sviluppi di corner al 3’ minuto. Nonostante lo scossone iniziale gli uomini di Thiago Motta riescono ad riorganizzarsi muovendo palla in maniera ordinata e gestendo il pallino del match a centrocampo. Per osservare nuovamente un occasione da gol bisognerà attendere invece l’8’ minuto dove è nuovamente la Roma a rendersi pericolosa con il capitano Lorenzo Pellegrini che di prima intenzione gira di poco a lato. Al 12’ minuto poi primo cambio nel match, complice l’infortunio di Jacopo Sala, al suo posto entra Maggiore. Poco dopo ecco che arriva l’occasione più nitida del primo tempo dove troviamo il gran destro liberato da Pellegrini (indubbiamente il più attivo fra i suoi) che si stampa sul palo della porta difesa da Provedel. Poco prima dell’intervallo infine l’episodio che cambia innegabilmente le sorti del match: l’espulsione (causa doppia ammonizione) di Kelvin Amian.
Spezia-Roma 0-1, cronaca 2° tempo
La ripresa inizia come si era concluso il primo tempo, la squadra allenata da Jose Mourinho attacca con continuità mentre lo Spezia (rimasto appunto in 10 uomini) si difende con ordine. Al 49’ altro montante colpito dal club della capitale, in questo caso è Cristante lo sfortunato autore del tiro. Al 56’ invece prima vera e propria occasione pericolosa per i liguri con Nzola che salta Zalewski, entra in area e impegna Rui Patricio con il sinistro. Quando manca un quarto d’ora invece da segnalare la bella azione di Zaniolo, il trequartista (subentrato a partita in corso) lascia partire un diagonale rasoterra, deviato in corner da Provedel. La sorte della partita sembra ormai annunciata: pareggio con reti bianche per ambo le rose, invece il numero 22 giallorosso vinee travolto in area da Maggiore al 97’. Dal dischetto si presenta Tammy Abraham che spiazza Provedel e segna il gol vittoria.
Pagelle Spezia
Provedel 7.5
Amian 4
Erlic 7
Nikolaou 6.5
Reca 5.5
Sala sv (dal 13′ Maggiore 5)
Kiwior 6
Bastoni 6 (dal 63′ Gyasi 6)
Verde 6.5 (dal 46 Ferrer 6)
Nzola 6.5
Agudelo 6
Pagelle Roma
Rui Patricio 6
Mancini 6(dal 46′ Zaniolo 7)
Smalling 6
Kumbulla 6
Karsdorp 5.5
Cristante 6.5
Veretout 5.5(dal 68′ El Shaarawy 5.5)
Zalewski (dall’80’ Shomurodov 5.5)
Pellegrini 6.5
Mkhitaryan 6 (dal 92′ Bove sv)
Abraham 6.5