C’era grandissima attesa per questo primo match in gara secca dei playoff di Serie B che vedeva coinvolte sul terreno di gioco dello stadio Druso di Bolzano, Sudtirol e Reggina. Le due compagini venivano da una stagione regolare vissuta in modo molto diverso, con gli altoatesini bravi a mantenere alto il loro rendimento dopo un inizio difficoltoso e i calabresi bravi ad agguantare i playoff dopo un campionato iniziato alla grande e proseguito difficoltosamente.
Ad avere la meglio, qualificandosi così per le semifinali di questi playoff di Serie B da disputarsi in gara di andata e ritorno contro i pugliesi del Bari, è stato il Sudtirol di Pierpaolo Bisoli grazie a una rete siglata quali al 90′ da Casiraghi. Gli altoatesini continuano a sognare.

Sudtirol-Reggina 1-0, il primo tempo: con Masiello e Zaro non si passa
la prima frazione di gioco ha visto i padroni di casa del Sudtirol del tecnico Pierpaolo Bisoli partire con maggiore verve rispetto alla formazione ospite della Reggina, sebbene senza creare grattacapi dalle parti del portiere di casa Poluzzi. Da segnalare, nella prima mezz’ora di gioco, un tiro da fuori di Majer per gli ospiti ben ribattuto dal portiere di casa e le ammonizioni di Gagliolo per la Reggina e di Cissé per il Sudtirol.
La seconda metà del primo tempo ha visto gli ospiti della Reggina cercare di spingere con maggiore convinzione. Gli attacchi degli ospiti sono però stati rintuzzati molto bene dalla linea difensiva del Sudtirol, sempre molto attenta, Zaro e Masiello in testa. Brivido al 38′ con Di Chiara che alta da posizione ravvicinata nell’area dei padroni di casa, mentre al 40′ e al 44′ sono stati Hernani e Canotto a impegnare Poluzzi con due tiri a dire il vero molto deboli.
Leggi anche
- Cagliari-Venezia, il pronostico: Under scelta approvata
- Pagelle Cosenza-Brescia 1-0, Nasti decisivo: Gastaldello chiamato alla rimonta

Sudtirol-Reggina 1-0, il secondo tempo: la decide Casiraghi
La seconda frazione di gioco ha visto gli ospiti della Reggina del tecnico Filippo Inzaghi continuare a esercitare pressione sulla difesa del Sudtirol come fatto nella seconda metà del primo tempo dopo alcuni minuti iniziali in cui i padroni di casa si erano fatti preferire. Bella risposta di Poluzzi su tiro di Hernani al 48′, mentre al 54′ è stata la volta di Canotto di portare un po’ di scompiglio nell’area del Sudtirol.
Al 69′ è stato nuovamente Hernani per la Reggina su punizione, a scaldare i guantoni di Poluzzi, abile a respingere, sebbene un po’ in ambasce, con gli ospiti vicini al gol al 70′ col subentrato Gori con un tiro a giro fuori di poco, stessa sorte toccata al tiro di Canotto al 74′. Reggina ancora pericolosa con un gran tiro di Majer all’84’ ben sventato in tuffo dal solito Poluzzi. La rete del Sudtirol è arrivata con un tiro deviato di Casiraghi all’89’.

Le pagelle del Sudtirol
POLUZZI: 7,5
CURTO: 6,5
ZARO: 6,5
MASIELLO: 6,5 (56′, VINETOT, 6)
DE COL: 6
ROVER: 6
TAIT: 6
BELARDINELLI: 6
FIORDILINO: 6 (91′, LUNETTA, S.V.)
CISSÈ: 5 (45′, CASIRAGHI, 7)
ODOGWU: 6
Le pagelle della Reggina
CONTINI: 6
LOIACONO: 6 (90′, GALABINOV, S.V.)
CIONEK: 6
GAGLIOLO: 6 (81′, RICCI, 6)
PIEROZZI: 6
FABBIAN: 6
MAJER: 6,5
HERNANI: 6,5
DI CHIARA: 6,5 (90′, LIOTTI, S.V.)
CANOTTO: 6,5
STRELEC: 6 (64′, GORI, 6,5)