Parma, Buffon al bivio: Arabia o ritiro?

Gigi Buffon valuta le possibili strade da percorrere nel proprio futuro: il portiere medita se ritirarsi oppure accettare una faraonica offerta dall'Arabia Saudita

Lorenzo Ferrai A cura di Lorenzo Ferrai
3 Minuti di lettura

L’estate 2023 potrebbe essere decisiva anche per quello che riguarda il futuro di Gigi Buffon. Dopo aver sfiorato la promozione in Serie A, il portiere del Parma è assalito dai dubbi riguardanti la propria carriera calcistica, un’avventura composta da svariati successi, trofei e grandi parate.

In questo periodo in cui tengono banco le faraoniche offerte provenienti dall’Arabia Saudita, l’ex Juventus potrebbe scegliere di accettare un clamoroso ingaggio dal Medio Oriente di 30 milioni di euro a stagione. Per Buffon si apre anche la prospettiva dell’addio al calcio, al 45 anni. Lo riferisce la prima del Corriere dello Sport, che apre con Buffon diviso tra l’addio e 30 milioni. Una notizia clamorosa che può condizionare il mercato del Parma.

Buffon e il Parma: un cerchio che si chiude

Dopo vent’anni alla Juventus, con una parentesi al PSG, Buffon aveva scelto di tornare al Parma, in Serie B, la sua prima squadra e quella che l’aveva lanciato nel grande calcio, facendolo esordire a 17 anni, in un Milan-Parma del 1995. Proprio in quell’occasione, Gigi aveva stupito tutti, fermando l’attacco stellare dei rossoneri.

E Superman, soprannome donatogli proprio in Emilia, aveva iniziato la sua ascesa, che lo avrebbe condotto, di lì a poco a consacrarsi come uno dei migliori portieri nel panorama internazionale. Buffon si è sempre mantenuto ad alti livelli, finché nel 2021, complice l’avanzamento dell’età, non ha deciso per il rientro in quel Parma da dove era partito tutto.

Gianluigi Buffon, portiere del Parma
Gianluigi Buffon, portiere del Parma – @livephotosport

Parma, i dubbi di Buffon

Dopo un 2021/22 senza grosse soddisfazioni, il Parma si è qualificato ai playoff, con la prospettiva di fare ritorno in Serie A. Ma l’avventura dei ducali si è fermata in semifinale contro il Cagliari. Per Buffon si apre l’era dei dubbi. Il portierone ha il contratto in scadenza nel 2024 ma forse gli stimoli non sono più quelli di prima. Dietro l’angolo c’è una valigia piena di petroldollari provenienti dall’Arabia. L’altra strada da percorrere in questa finestra di calciomercato può essere quella dell’addio anticipato. Una scelta clamorosa ma in perfetto stile Buffon, uno che non ha mai smesso di stupire.

Si Parla di:

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...