Dopo l’entusiasmante quanto rocambolesca sfida dell’andata in quel dell’Unipol Domus, dove la doppietta di Zito Luvumbo ha ribaltato l’iniziale 0-2 messo a segno dagli uomini di Pecchia, allo stadio Tardini è pronto a scendere in campo il ritorno di Parma-Cagliari. Si tratta quindi del secondo round della semifinale playoff di Serie B, valida dunque per decretare chi raggiungerà il Bari finalista.
Da una parte la compagine di casa guidata da Fabio Pecchia, tecnico di esperienza in cadetteria dopo la promozione della passata stagione con la Cremonese, dall’altra invece il veterano ed evergreen Claudio Ranieri, che alla guida del Cagliari ha rialzato ambizioni e quotazioni di immediata risalita in Serie A per quel che riguarda la compagine sarda. E dopo il 3-2 siglato all’Unipol Domus, nella serata di sabato 3 giugno si attendono ancora gol e spettacolo.
Qui Parma
Nonostante il clamoroso quanto meritato 0-2 siglato nel corso della prima frazione del match d’andata in terra sarda, il Parma di Pecchia non è riuscito a portare a casa nemmeno un pareggio, subendo la rabbia e la rimonta del Cagliari, che davanti al pubblico di casa ha rifilato ai Ducali la bellezza di tre reti nel corso dell’ultima mezzora di gara. Tutto da rifare quindi per Pecchia ed i suoi, che hanno però dal canto loro la carta di un miglior piazzamento nella classifica finale di regular season.

In virtù del quarto posto ottenuto nel corso del campionato di Serie B, proprio a pari punti col Cagliari di Ranieri ma meglio piazzato alla fine grazie agli scontri diretti a proprio favore, al Parma nella serata di sabato 3 giugno basterebbe quindi pareggiare i conti nel complessivo computo delle reti, dovendo vincere la sfida con almeno quindi un gol di scarto. Impresa difficile visto il momento di forma dei sardi, ma gli emiliani potranno contare anche sulla spinta del Tardini, che si preannuncia tutto esaurito.
La probabile formazione del Parma
Dopo l’infortunio occorsogli nel match di andata in Sardegna, non sarà sicuramente dell’incontro il portiere Gigi Buffon, che verrà presumibilmente sostituito dall’esperto Chichizola. Tra la retroguardia difensiva si giocano un posto in mezzo Cobbaut e Circati, mentre in attacco sembra essere certo di una maglia da titolare ancora una volta El Mudo Vazquez da falso nove.
Leggi anche
- Parma-Cagliari, probabili formazioni: forfait pesante per Pecchia, sorpresa per Ranieri
- Parma-Cagliari, ansia da playoff: Tardini verso il tutto esaurito
- Parma-Cagliari, Raineri suona la carica: “Dobbiamo essere pronti alla battaglia”
Nella batteria dei tre trequartisti pronto al ritorno dal primo minuto in casa Parma il talento Dennis Man, in panchina a Cagliari, con Benedyczak pronto dall’altra parte: in mezzo al campo ecco con ogni probabilità le geometrie di Bernabé e la grinta di Estevez, mentre Sohm potrebbe essere confermato da trequartista centrale.
PARMA (4-2-3-1): Chichizola; De Prato, Osorio, Circati, Coulibaly; Estevez, Bernabé; Benedyczak, Sohm, Man; Vazquez. Allenatore: Fabio Pecchia
Qui Cagliari
Momento di forma e stati d’animo completamente diverso ed altisonante invece in casa Cagliari, dove la rimonta effettuata davanti alla propria gente dell’Unipol Domus ha permesso agli uomini di Claudio Ranieri di poter sperare e contare su ben due risultati su tre nell’insidiosa trasferta in Emilia-Romagna. Nonostante il Parma sia arrivato più in alto in Serie B, i sardi dispongono della possibilità di uscire dal Tardini o con la vittoria o anche con un semplice pareggio.

Attenzione massima alle insidie che la trasferta parmigiana potrebbe riservare, ma la compagine guidata dall’esperto Claudio Ranieri sa come si fa anche lontano dalla propria terra: il Cagliari non perde infatti fuori casa proprio dal match del 22 aprile contro lo stesso Parma, ma prima di allora non vedeva piegarsi lontano da casa dalla sfida di Modena, risalente al lontanissimo 3 febbraio. La corsa alla Serie A continua, basterebbe non perdere per raggiungere il Bari in finale playoff.
La probabile formazione del Cagliari
In casa Cagliari gli indisponibili certi rispondono sempre ai nomi dei lungodegenti Filippo Falco ed Elio Capradossi, mentre Ranieri pensa sul serio al possibile impiego di Zito Luvumbo, match winner dell’andata ed in ballottaggio apertissimo con Leonardo Pavoletti: carta jolly da gara in corso o maglia da titolare? Il tecnico dei sardi scioglierà le riserve solo all’ultimo, ma certo del posto sembra essere Gianluca Lapadula.
Alle spalle della coppia di attaccanti è pronto il solito Marco Mancosu, mentre qualche cambio Ranieri potrebbe attuarlo sulle corsie laterali di difesa, dove Azzi e Zappa sono rispettivamente sfavoriti – anche dopo una gara di andata non propriamente brillante – su Obert e Di Pardo. Conferma per Nandez e Rog in mediana.
CAGLIARI (4-3-1-2): Radunovic; Di Pardo, Dossena, Goldaniga, Obert; Nandez, Rog, Deiola; Mancosu; Lapadula, Luvumbo. Allenatore: Claudio Ranieri
Parma-Cagliari: il pronostico
L’obiettivo è sempre quello: la Serie A. Per provare a raggiungerla sia il Parma che il Cagliari devono segnare e divertire, facendo della loro tecnica e del loro buon gioco di squadra per l’ennesima volta in stagione il loro punto di forza. I padroni di casa di Pecchia a maggior ragione dopo il ko della semifinale di andata, potendo contare anche su una vittoria di misura. I bookmakers vedono favorita la squadra di casa, con l’opzione GOAL valida ed appetibile poi a quota 1.88.

Probabilmente anche in virtù del risultato dell’ultimo incrocio tra le due squadre – finito 2-1 a discapito della compagine di Claudio Ranieri – al Tardini si potrebbe assistere ad una gara frizzante e da OVER 2.5 (quotato addirittura pressoché ovunque circa 2.10), ma la quota che ispira maggiormente è quella relativa la MG totale 2-4. Al Tardini sono attese emozioni a non finire, ci si gioca la finale playoff per la Serie A.
Parma-Cagliari: cosa scommettere
- MG 2-4 (1.60)
- GOAL (1.88)
- OVER 2.5 (2.10)

Seguici su Google News
Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato