Pays de Cassel-PSG, il pronostico: parigini favoriti con quota ai minimi storici

Pays de Cassel e Paris Saint-Germain si sfidano per un posto agli ottavi di finale della Coppa di Francia: ospiti favoritissimi nel pronostico

Redazione
7 Min Read

Davide contro Golia sarebbe un ossimoro riduttivo per analizzare le forze in campo nella partita di lunedì sera, 23 gennaio. Alle 20:45 il Paris Saint-Germain di Messi, Mbappé, Neymar – e giusto qualche altro fenomeno – sfiderà in trasferta l’Union Sportive du Pays de Cassel, squadra di Régional 1, la sesta categoria del calcio francese.

- Pubblicità -

Facendo due rapidi calcoli e senza considerare la divisione in gironi di quarta e quinta serie, tra le due squadre protagoniste del sedicesimo di finale ci sono 91 posizioni in classifica. Infatti, mentre i parigini occupano il primo posto in Ligue 1, la squadra con sede ad Arnèke, sobborgo di poco più di 1500 anime, è al terzo posto di quella che in Italia è la Promozione.

Messi, PSG
Messi, PSG

Inutile, forse, fare un’analisi approfondita per una partita che non ha nulla da dire sul piano del gioco, ciò che invece merita una riflessione è la formula stessa della competizione. Un torneo che porta a sfidarsi squadre di provincia contro i giocatori più forti del mondo, per di più su campi di periferia che vivono di passione e sacrificio da parte delle società. Una formula che grida vendetta pensando alla competizione nostrana, sempre più bistrattata e lontana anni luce dagli esempi dei paesi vicini che vivono la coppa nazionale come una vera e propria religione alla ricerca continua dei famosi giant killing.

Qui Pays de Cassel

Se cercate la parola favola sul dizionario sportivo targato 2023, tra le primissime voci troverete di certo l’avventura del Pays de Cassel. Dopo aver eliminato in successione CS Chaumont-En-Vexin per 2 a 1 e il Jeanne d’Arc Drancy ai calci di rigore, sempre dagli 11 metri la scorsa settimana ha battuto il Wasquehal nei trentaduesimi di finale della Coppa di Francia, regalandosi così una serata di gala contro il PSG di Messi e compagni.

La storia della piccola squadra di periferia alla ricerca dell’impossibile ha da subito attirato l’attenzione dei media francesi, ma non solo. Il modesto stadio di Cassel non era in alcun modo pronto e abbastanza capiente da accogliere l’amore di tutti i propri tifosi ed è così intervenuto il Racing Club de Lens in soccorso dei propri vicini di casa.

Il club di Ligue 1 ha infatti messo a disposizione del Pays de Cassel il proprio stadio, la macchina organizzativa per i grandi eventi ed i suoi strumenti di biglietteria. Per l’occasione gli spalti saranno gremiti con i tagliandi che sono stati polverizzati in appena 3 giorni. È partito dunque il conto alla rovescia per una partita che avrà poco da dire sul piano del gioco ma che sarà una grande festa per il calcio.

- Pubblicità -

Probabile formazione Pays de Cassel

Dopo l’incredibile cavalcata fatta fino ad ora pensiamo che che il Pays non abbia più nulla da dimostrare. Probabilmente scenderà in campo con la stessa formazione vittoriosa nell’ultimo match di coppa contro il Wasquehal. Coach Samuel Goethals schiererà dunque il 4-2-3-1 che tante soddisfazioni ha portato fino ad ora.

PAYS DE CASSEL (4-2-3-1): Samson; Santrain, Zmijak, Rapaille, Thoor; Leclerc, Delcourt; Bogdanski, Boudjema, Leganase; Sane. Allenatore: Samuel Goethals

Qui Paris Saint-Germain

Per i parigini l’obiettivo è uno soltanto: vincere. Non tanto per avanzare nella competizione garantendosi un posto al turno successivo, quanto per evitare una delle sconfitte più clamorose della storia. Il PSG è reduce dalla partita-esibizione di Riyad dove c’è stato l’ennesimo – e forse ultimo – scontro dell’eterna sfida tra Messi e Ronaldo.

- Pubblicità -
Messi e Cristiano Ronaldo
Messi e Cristiano Ronaldo

Un’amichevole in Arabia Saudita nel bel mezzo del campionato. Di fatto è questo il motivo per cui la sfida di Coppa di Francia si giocherà lunedì sera, tra le proteste generali che hanno fatto storcere il naso a molti per il cambio di programma secondo gli impegni miliardari della squadra di Galtier.

La sfida in programma non desta particolari preoccupazioni, anche se il percorso dei parigini nel periodo successivo al mondiale desta più di qualche perplessità. Già due sconfitte contro Lens e Stade Rennais e delle due vittorie quella contro il Racing Club de Strasbourg Alsace è arrivata solo all’ultimo respiro con un rigore di Mbappé a tempo scaduto.

Probabile formazione Paris Saint-Germain

La capolista della Ligue 1 schiererà sicuramente una formazione rimaneggiata fatta di seconde e terze linee. Per l’occasione teniamo d’occhio la squadra scesa in campo nel turno precedente contro lo Châteauroux, ma non escludiamo la presenza di qualche grande campione per onorare la competizione e dare a qualche giocatore la possibilità di raccontare una bella storia ai propri nipoti tra qualche anno. “Tuo nonno ha giocato contro Messi e Mbappé quand’era giovane…“.

- Pubblicità -

PARIS SAINT-GERMAIN (4-3-1-2): Navas; Mukiele, Marquinhos, Bitshiabu, Bernat; Zaïre-Emery, Vitinha, Gharbi; Soler; Sarabia, Ekitiké. Allenatore: Christophe Galtier

Esultanza PSG
Esultanza PSG

Pays de Cassel-PSG, il pronostico

Per capire quanto il pronostico sia tutto a favore del Paris Saint-Germain basta pensare che per molti siti di scommesse la partita non può essere quotata per esito troppo scontato. I bookmakers che invece danno la possibilità di giocare l’incontro danno i parigini favoriti a 1.01, la quota più bassa possibile. Sarà dunque esito scontato a favore del PSG o un clamoroso giant killing da libri di storia del calcio? Fischio d’inizio lunedì 23 gennaio alle 20:45 dallo stade Bollaert-Delelis di Lens.

Pays de Cassel-PSG, cosa scommettere

  • 2+Over 3,5

Seguici sui nostri canali

- Pubblicità -

Ultime Notizie

Ultima Ora

🏎️ GP di Cina, Streaming Gratis: la Sprint Race in Diretta LIVE

Dopo un week-end di pausa, la Formula 1 riaccende i motori, per mandare in scena la quinta prova del mondiale 2024. Duello tra Red Bull e Ferrari, che si manifesterà…

🛡️ Empoli-Napoli, Nicola vede la salvezza: Calzona sogna l’Europa

La 33ª giornata di Serie A ha aperto il sipario con match importanti, e continuerà nell'anticipo di sabato 20 aprile con la sfida tra Empoli e Napoli che si giocherà…

- Pubblicità -

⚽ Stories

Approfondimenti e Indagini

Il “Caso Calvi” fa paura, alla Roma di De Rossi, no!

Sembrava incredibile dover raccontare una sfida europea senza considerare che in Italia si affrontavano due top club come Roma e Milan, eppure possiamo provare a descrivere l'impresa giallorossa con una…

- Pubblicità -

Altre Notizie

Tutte le altre News recenti

🥅 Athletic Bilbao-Granada 1-1, Williams sbaglia porta: Guruzeta la pareggia

La prima partita della 32ª giornata de LaLiga, che ha visto come protagoniste Athletic Bilbao e Granada, si è conclusa con il risultato di 1-1. Una partita con pochi colpi…

🔭 Nizza-Lorient 3-0, Farioli punta la Champions League: profondo rosso per Le Bris

La 30ª giornata di Ligue 1 si è aperta con la sfida tra Nizza e Lorient, terminata sul risultato di 3-0. Una partita tutta a strisce rossonere e che ha…