Esultanza Roma

Pellegrini-Ibanez: Ajax-Roma 1-2, semifinale ipotecata

La Roma batte 2-1 in rimonta l’Ajax e ipoteca le semifinali di Europa League: decisive le reti di Lorenzo Pellegrini e Roger Ibanez, monumentale Pau Lopez, migliore in campo per distacco

Ajax-Roma 1-2: è una vittoria di cuore

Una Roma brutta, coriacea e bella allo stesso tempo sbanca la Johan Cruijff Arena e prenota un posto nelle semifinali di Europa League. I giallorossi superano 2-1 l’Ajax nella gara d’andata e al ritorno non dovrà far altro che gestire il vantaggio conquistato in terra d’Olanda. La formazione di Paulo Fonseca soffre il pressing dei padroni di casa nella prima parte del match ma pian piano prende coraggio col trascorrere dei minuti, Dzeko sfiora il vantaggio al 11′, Scherpen è prodigioso su Cristante su una gran conclusione da fuori dell’ex Atalanta.

SEGUI TUTTE LE ULTIME NOTIZIE DELLA ROMA

Nel momento migliore della Roma però l’Ajax passa: la retroguardia sbaglia il pressing, Mancini sbaglia l’appoggio in disimpegno e i lancieri ne approfittano con Klaassen che inizia e rifinisce l’azione. Lo svantaggio demoralizza la Roma che nella ripresa va ad un passo dal tracollo, Ibanez commette un fallo ingenuo e regala all’Ajax il calcio di rigore per chiudere i giochi.

Pau Lopez ipnotizza Tadic e da lì in poi inizia una nuova partita. Quattro minuti più tardi, complice una clamorosa papera dell’estremo difensore olandese, la Roma trova il pari con un calcio di punizione di Lorenzo Pellegrini e mette a ferro e fuoco la retroguardia avversaria. Brobbey e Antony avrebbero l’opportunità di riportare avanti l’Ajax, ma Pau Lopez è strepitoso e si immola e vanifica le occasioni degli attaccanti di Ten Hag.

I numerosi interventi del portiere spagnolo vengono premiati dalla determinazione e dal cuore della squadra giallorossa che nel finale trova la rete del meritato 2-1 con Roger Ibanez che sugli sviluppi di un corner spedisce sotto la traversa un bolide sinistro su cui Scherpen non può nulla. Roma ha vinto, Fonseca ipoteca la qualificazione alle semifinali.

Pagelle Roma

Pau Lopez 7.5
Mancini 5
Cristante 6
Ibanez 6.5
Peres 5.5
Diawara 5
Veretout 6 (77′ Villar 6)
Spinazzola 6 (29′ Calafiori 6)
Pellegrini 6.5
Pedro 5 (89′ Pedro sv)
Dzeko 6 (76′ Mayoral 6)

Claudio Ranieri, allenatore della Sampdoria @imagephotoagency

Ranieri in bilico, via al casting: Ferrero rivoluziona la Sampdoria

Bruno Fernandes, centrocampista del Manchester United

Europa League, bene Villareal e United: sorpresa Slavia Praga