Dopo ore di ipotesi ed apprensione, la Juventus è stata ufficialmente penalizzata di 10 punti in classifica: i bianconeri, fino ad ora ancorati in seconda posizione e in piena zona Champions League con 69 punti e una partita in più da giocare rispetto alle altre inseguitrici, vede sensibilmente allontanarsi l’obiettivo stagionale di qualificazione alla massima competizione europea della stagione 2023/24.

Balzando da 69 a 59 punti, di fatto, per la Juventus non sarebbe ancora tutto perduto, ma certamente per credere di raggiungere comunque una delle prime quattro posizioni valide per la qualificazione alla prossima edizione della Champions League la formazione del tecnico Massimiliano Allegri dovrà fare qualcosa di straordinario nelle ultime tre gare a disposizione nel calendario di Serie A. Incastrando un’unica serie di risultati possibile, c’è ancora una chance.

Tre vittorie su tre, la Juventus ci crede: contro il Milan il crocevia
Andando a vincere tutte e tre le partite rimaste da giocare prima della definitiva fine del campionato di Serie A stagione 2022/23, la Juventus terminerebbe il tabellone italiano con un totale di 67 punti, stessi che potrebbero bastare realmente ai bianconeri per prendersi l’ultimo slot disponibile di qualificazione alla prossima Champions League.

Il primo ostacolo si chiama Empoli, formazione già sicura della matematica salvezza e ferma al quattordicesimo posto della classifica con 39 punti conquistati in trentacinque giornate di Serie A: l’imperativo, seppur in trasferta in uno stadio ostico, quindi, per la Juventus sarà quello di raggiungere il massimo risultato possibile.

Lo scontro fondamentale, quello che deciderà le sorti di una stagione intera e, verosimilmente, anche di quella prossima, sarà quello che metterà l’una di fronte l’altra la Juventus e il Milan: una vittoria all’Allianz Stadium da parte dei bianconeri permetterebbe alla formazione di Max Allegri di scavalcare i rivali rossoneri in classifica, rientrando tra le prime quattro della classe. Per certificare la qualificazione alla Champions League e confermare il quarto posto, infine, servirà fare tre punti anche nell’ultima gara di campionato contro l’Udinese, in Friuli.