- Continua a leggere sotto -
Si avvicina il 19° turno di campionato che chiuderà il girone d’andata della Serie A 2022/2023. Allo Stadio Arechi, sabato 21 gennaio alle ore 18:00, la Salernitana di Nicola ospita il Napoli. Derby campano che vede le due squadre vivere due stati d’animo differenti, con la formazione di casa reduce da una settimana intensa. Dopo l’ultima sconfitta esterna contro l’Atalanta con un pesante 8-2, il tecnico era stato esonerato salvo poi essere richiamato a distanza di 48 ore.
La situazione in classifica per la società di Iervolino non è ancora preoccupante, con un 16° posto in classifica a +9 dalla terzultima. Sono 18 i punti conquistati in 18 giornate con un trend però negativo nelle ultime uscite. Quattro, infatti, sono le sconfitte nelle ultime 6 partite di Serie A, con due pareggi casalinghi contro Torino e Cremonese.
- Continua a leggere sotto -
Il Napoli di Luciano Spalletti arriva invece dalla sorprendente eliminazione agli ottavi di Coppa Italia contro la Cremonese, mentre l’ultima gara di campionato ha visto gli azzurri vincere nettamente per 5-1 contro la Juventus. Test importante quello dell’Arechi dato che si troveranno di fronte una squadra che non vorrà assolutamente perdere davanti ai suoi tifosi, dopo l’ultima batosta. Un match che si preannuncia infuocato, sa seguire in Streaming Gratis e Diretta Live.

Tra gli uomini più in forma del Napoli c’è sicuramente Victor Osimhen, capocannoniere di questa Serie A con 12 reti, oltre ai 3 assist. A suon di gol e ottime prestazioni sta contribuendo alla fantastica stagione dei partenopei, con l’attuale 1° posto in classifica a +9 dal Milan 2°. Alla ricerca di ulteriori 3 punti per provare ad allungare rispetto alle inseguitrici.
- Continua a leggere sotto -
Hesgoal Salernitana-Napoli: Nicola in cerca di riscatto
È capitato poche volte nella storia del calcio che un allenatore venisse richiamato a distanza di pochi giorni dal suo esonero. Davide Nicola da oggi farà parte di questi, dopo lo scossone post Atalanta dove la sua Salernitana è uscita sconfitta per 8-2. Che la società volesse sostituirlo era nell’aria già da un po’ a Salerno, con l’ultimo periodo che ha visto la squadra essere in un forte momento negativo. Solo due, infatti, i risultati positivi nelle ultime 6 uscite di campionato.
L’ultima vittoria granata risale all’ormai 30 ottobre dello scorso anno, nella gara esterna contro la Lazio vinta per 3-1. Da lì in poi un netto calo che ha visto il punto più basso la scorsa domenica al Gewiss Stadium. La stagione era però iniziata bene per la Salernitana, che dopo la sfida contro i biancocelesti contava 16 punti in 12 giornate di Serie A, bottino sostanzioso per una squadra che aveva come obiettivo la salvezza.
Nonostante questo periodo in cui la squadra ha raccolto meno di quanto sperasse, la classifica è ancora positiva con un importante +9 dalla terzultima posizione, occupata dal Verona che è però a pari punti con la Sampdoria, a quota 9.

La Salernitana di Nicola, nonostante il peso dell’avversario che si troverà di fronte sabato 21 gennaio, ha dalla sua il rendimento casalingo. Dei 18 punti complessivi sono 12, infatti, quelli conquistati all’Arechi. L’ultima vittoria risale al 22 ottobre nella vittoria per 1-0 contro lo Spezia di Gotti, con la rete firmata da Pasquale Mazzocchi. Segui il match in Diretta Live e Hesgoal.
- Continua a leggere sotto -
Salernitana: le scelte di Davide Nicola
Per la sfida che attende la Salernitana contro la capolista Napoli, il tecnico Davide Nicola avrà diversi uomini indisponibili. Con Bronn in forse per la sfida di sabato 21 gennaio, quelli di cui dovrà fare sicuramente a meno sono Sepe, sostituito egregiamente dal nuovo arrivato Ochoa nelle ultime gare, Fazio, Mazzocchi e Maggiore. Solito 3-5-2 per i granata con pochi dubbi per il tecnico. Tra i pali Ochoa dietro ad un terzetto difensivo quasi obbligato con Lovato, Gyomber e Daniliuc, date le diverse indisponibilità nel reparto.
Dubbio a centrocampo con Bohinen e Nicolussi Caviglia a contendersi una maglia al fianco di Coulibaly e Vilhena, mentre sugli esterni Candreva e Bradaric. Terzo ed ultimo ballottaggio per chi affiancherà il polacco Piatek, con Dia leggermente favorito su Bonazzoli. Da segnalare inoltre che nessun calciatore della Salernitana è squalificato o in diffida per la prossima gara.
Hesgoal Salernitana-Napoli: Spalletti va per i 50 punti
Il Napoli di Spalletti campione d’inverno ha la possibilità di chiudere il girone di andata a 50 punti in classifica, in caso di una vittoria contro la Salernitana. Percorso notevole quello degli azzurri che sono al 1° posto con 47 punti conquistati nelle 18 partite disputate. Una sola sconfitta in questa Serie A, nella sfida del 4 gennaio contro l’Inter per 1-0, che sembrava aver riaperto il discorso scudetto. Due, invece, sono le sconfitte complessive in stagione, nella trasferta di Champions League contro il Liverpool.
Nell’ultima sfida i partenopei hanno estasiato i loro tifosi con la vittoria netta, ai danni della Juventus, per 5-1. Partita che ha dato ulteriore slancio in classifica allungando su 2 delle 3 inseguitrici, eccetto che sull’Inter vittoriosa per 1-0 in casa contro il Verona. Passo falso però per il Napoli in settimana nella sfida di Coppa Italia contro la Cremonese, persa ai calci di rigore per 5-4 con l’errore decisivo di Lobotka, dopo il 2-2 dei tempi regolamentari prima, e supplementari poi.
- Continua a leggere sotto -

Subito pronto però al riscatto il Napoli, che vorrà approfittare anche degli scontri diretti di questa giornata che vedono le sfide tra Juventus–Atalanta e Lazio-Milan. Azzurri che arrivano a questa gara con il miglior attacco della Serie A, 44 reti, e la seconda miglior difesa con solo 14 gol subiti.
Napoli: le scelte di Luciano Spalletti
Vuota la lista degli squalificati e dei diffidati anche per il Napoli, con un solo indisponibile per la gara. Khvicha Kvaratskhelia che dopo aver saltato la sfida con la Cremonese, sarà assente anche contro la Salernitana. Luciano Spalletti proporrà il solito 4-3-3 con Meret tra i pali e difesa che vedrà il ritorno dei titolari. Il capitano Giovanni Di Lorenzo pronto a riprendersi la corsia di destra, Kim e Rrahmani al centro e Mario Rui per la fascia sinistra.
Centrocampo con Zielinski ed Anguissa che dovrebbero affiancare Lobotka, con Diego Demme pronto a partire titolare se lo slovacco non dovesse farcela. Dubbi in attacco per chi affiancherà Osimhen, con Politano e Lozano a contendersi la corsia offensiva di destra e Elmas favorito su Raspadori per la fascia sinistra dell’attacco. Azzurri pronti per un match fondamentale, da seguire in Streaming Gratis e Diretta Live.
Hesgoal Salernitana-Napoli: dove vedere la partita in Streaming e Diretta Live
La sfida tra Salernitana e Napoli è valida per il 19° turno di Serie A, che chiuderà il girone d’andata. Il Match è in programma sabato 21 gennaio alle ore 18:00 allo Stadio Arechi. La visione sarà disponibile in diretta su Dazn e per vederla in tv occorrerà scaricare l’app di su una smart tv compatibile, o in alternativa utilizzare dispositivi Amazon Firestick e Google Chromecast oppure console di videogiochi XBox e PlayStation. Altra soluzione, è quella che prevede l’utilizzo del TIMVISION Box. Il collegamento avrà inizio alle ore 17:30.
Salernitana-Napoli: le formazioni ufficiali
SALERNITANA (4-3-3): Ochoa; Daniliuc, Gyomber, Pirola, Bradaric; Coulibaly, Nicolussi C., Vilhena; Candreva, Piatek, Dia. Allenatore: Davide Nicola
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Elmas. Allenatore: Luciano Spalletti