La 29ª giornata del Girone C di Serie C ha fornito un importante dato sul campionato. Il pareggio del Crotone e la contestuale vittoria del Catanzaro sul campo della Juve Stabia hanno permesso alla squadra giallorossa di allungare a dodici il vantaggio sul 2° posto mettendo, forse, la parola fine al discorso Scudetto. Al via, dunque, la 30ª giornata del Girone C di Serie C con lo scontro d’alta classifica tra Pescara e Juve Stabia, previsto sabato 4 marzo alle ore 14:30 allo Stadio Adriatico – Giovanni Cornacchia.
Il match tra Pescara e Juve Stabia sarà il 14° testa a testa tra le due compagini che sinora hanno mantenuto uno score che recita: 8 vittorie per la squadra del neo allenatore Zdenek Zeman, 1 pareggio e 4 vittorie per la squadra di Sandro Pochesci. Il match d’andata dello scorso 30 ottobre 2022 si è concluso con la vittoria per 2-1 della squadra abruzzese al Menti di Castellammare di Stabia. I due club sono ritornati ad affrontarsi in questa stagione dopo due anni dall’ultima volta in Serie B dove vinsero il corrispettivo match in casa.
Alla vigilia del match i favori del pronostico pendono di gran lunga dalle parti del Pescara, attuale terza forza del campionato. Il segno 1 che favorisce i padroni di casa nel pronostico è quotato a 1.67, rispetto al segno 2 dato a circa 4.80. Il pronostico relativo a un eventuale pareggio, verificatosi una sola volta nei 13 precedenti, vede il segno X essere quotato dai bookmakers circa 3.50.
Qui Pescara
Il Pescara ha rallentato di gran lunga il suo ritmo in classifica negli ultimi mesi. A partire da dicembre, infatti, la squadra abruzzese ha raccolto solamente 13 punti su 39 disponibili, frutto di 3 sole vittorie, a pareggi e addirittura 6 sconfitte, numeri che lasciano perplessi considerando che la squadra di Zeman è attualmente la terza forza del Girone C di Serie C.
Il rendimento nelle ultime giornate sembrava essersi assestato, avendo raggiunto 4 risultati utili consecutivi, seppur caratterizzati da una sola vittoria e da tre pareggi, ma la sconfitte di misura contro l’Audace Cerignola in trasferta nell’ultima giornata ha riacceso i fantasmi di qualche mese fa e che hanno fatto accorciare di gran lunga la classifica nella parte centrale delle squadre coinvolte nella lotta play off.
Proprio in virtù dei risultati maturati negli ultimi tre mesi, Alberto Colombo ha deciso di rassegnare le dimissioni dal suo incarico alla società, la quale ha presto deciso di lavorare sul ritorno in panchina del settantacinquenne Zdenek Zeman non senza aver chiarito quei dissapori originatisi nella stagione 2017-2018 che tanto avevano colpito il tecnico boemo sia da un punto di vista personale, sia da un punto di vista sportivo.
La probabile formazione del Pescara
L’arrivo di Zdenek Zeman in panchina è stato accompagnato dalle parole di stima del tecnico boemo verso il modulo adoperato da Colombo in stagione e dai complimenti rivolti ai suoi giocatori, considerando la sua squadra un mix di giovani promesse e giocatori d’esperienza. All’esordio di Zeman in panchina mancheranno Desogus, Kraja e Gozzi, alle prese con i rispettivi infortuni, con il primo che potrebbe essere l’unico a recuperare almeno per una convocazione.
Dunque, sarà ancora 4-3-3 con Palmiero che presumibilmente farà il play davanti alla difesa, fiancheggiato da Gyabuaa e Mora come mezz’ali. Cancelotti, Brosco, Boben e Crescenzi sarà il quartetto difensivo che proteggerà Plizzari, al rientro dopo la squalifica. L’attacco è, invece, il grande rebus con Cuppone che potrebbe averla vinta su Vergani e Lescano, Merola e Delle Monache saranno le due ali offensive. Il match darà importanti indicazioni su quale sarà la posizione futura in campo dell’ex Juventus Rafia.
PESCARA (4-3-3): Plizzari; Cancelotti, Brosco, Boben, Crescenzi; Palmiero, Gyabuaa, Mora; Cuppone, Merola, Delle Monache. Allenatore: Zdenek Zeman.
Qui Juve Stabia
Situazione analoga a quella del Pescara, è quella che si respira in casa Juve Stabia, la quale, nelle ultime 8 giornate, ha registrato uno score impietoso, fatto da 1 sola vittoria, 1 pareggio e addirittura 6 sconfitte, tra cui l’ultima contro i padroni della classe del Catanzaro per 4-1 in casa. Restringendo la vista, i campani nelle ultime cinque apparizioni hanno rimediato il pareggio interno contro il Taranto e quattro sconfitte.
A preoccupare i tifosi della Juve Stabia non sono solo i risultati, ma anche l’attacco, tutt’altro che prolifico. Nelle ultime 8 giornate, la squadra di Sandro Pochesci ha messo a referto solamente 4 gol, tra cui quello messo a segno sul campo della Viterbese che è valso l’unica vittoria del periodo. Questi dati si riflettono, infatti, sull’intero bottino raccolto in campionato dai campani. I 24 gol rappresentano il 4° peggior dato del Girone, dietro solo alla Fidelis Andria, ultima, al Taranto e alla Gelbison, più dietro in classifica.
I pessimi risultati delle ultime 5 partite hanno fatto sì che la Juve Stabia sprofondasse in classifica fino al 9° posto. I 37 punti le permettono, al momento, di mantenere il penultimo spot necessario per ottenere la qualificazione ai play off, tuttavia è solo una la lunghezza per uscire dalla zona che conta, con addirittura cinque squadre raccolte nel giro di tre punti che potrebbero presto prendere il suo posto.
La probabile formazione della Juve Stabia
Al 4-3-3 di Zdenek Zeman, Sandro Pochesci dovrebbe rispondere con un 3-5-2 che prevede Barosi in porta, Altobelli al centro della difesa con Caldore e Cinaglia rispettivamente sul centro destra e sul centro sinistra. A centrocampo, il play davanti alla difesa sarà Berardocco, con Scaccabarozzi e Ricci a fare le mezze ali e Maggioni e D’Agostino sulle corsie esterne. In attacco, ci sarà il tandem Silipo-Pandolfi.
JUVE STABIA (3-5-2): Barosi; Caldore, Altobelli, Cinaglia; Maggioni, Scaccabarozzi, Berardocco, Ricci, D’Agostino; Silipo, Pandolfi. Allenatore: Sandro Pochesci.
Pescara-Juve Stabia, il pronostico
Alla viglia del match i favori del pronostico pendono dalla parte del Pescara che vuole scollarsi dal Foggia, impegnato in questo weekend in casa contro la Viterbese, e dall’Audace Cerignola che inseguono rispettivamente a due e tre punti di distanza. Il match appare piuttosto impervio per la Juve Stabia per cercare di dare una scossa ai risultati dell’ultimo periodo e il match all’Adriatico e l’arrivo della legenda di Zdenek Zeman in panchina complicano di gran lunga i piani.
Considerando che la Juve Stabia, sebbene non segni molto, non è solita incassare troppi gol, una quota di valore per il pronostico potrebbe essere la combo 1 + UNDER 4.5, quotata dai bookmakers a 1.78. Qualora, invece, si volesse scommettere sull’attacco sterile dei campani, provando una giocata di valore più elevato, si potrebbe optare, invece, per la combo 1 + NOGOAL, quotata a 2.55.
Pescara-Juve Stabia, cosa scommettere
- 1 + UNDER 4.5
- 1 + NOGOAL