Grande attesa per il ritorno in campo della Serie C. Nel gruppo A continua la lotta imperterrita per la vetta della classifica mentre in zona retrocessione i giochi sarebbero quasi tratti. La 31° giornata potrebbe ancora una volta confermare le aspettative con lo scontro per la parte bassa della classifica tra Piacenza e Mantova. L’appuntamento per il calcio d’inizio è nella giornata di domenica 12 marzo alle ore 14:30 presso lo stadio Leonardo Garilli.
Il recente cammino in campionato per ambo le squadre è da dimenticare. Il Piacenza, ultimo piazzamento in classifica, è reduce da una striscia negativa senza fine. I 25 punti in classifica nel girone A di Serie C rispecchia una squadra in grado di non reagire nonostante il recente cambio di panchina. Situazione simile per il Mantova ma con la sorprendente vittoria nell’ultimo turno contro la Triestina. Secondo i bookmakers, i padroni di casa sono favoriti con l’1 a 2.25. Il pareggio sale a 3.00 mentre il 2 degli ospiti a quota 3.20.

Qui Piacenza
Nonostante il cambio di panchina in casa Piacenza, con l’avvento di Matteo Abbate, i risultati continuano a deludere i tifosi biancorossi. Negli ultimi cinque incontri disputati dal club emiliano in Serie C, sono ben 3 sconfitte e due pareggi. Il pareggio in casa del Padova nell’ultimo turno di campionato, può risollevare il morale ma la classifica recita ultimo posto. Un secondo dato impietoso del club emiliano è la retroguardia con ben 52 reti subite in 30 giornate: è record nel gruppo A.
Detto ciò il miglior marcatore del Piacenza, Alessandro Cesarini, proverà a timbrare di nuovo il cartellino contro il Mantova. Negli ultimi cinque incontri disputati tra le due compagini, il computo totale parla di un predominio dei biancorossi con quattro vittorie ed una sola sconfitta. Al Leonardo Garilli addirittura il club emiliano ha vinto le ultime due sfide in altrettante apparizioni contro i lombardi. L’ultimo scontro risale allo scorso 6 novembre 2022 con il successo in trasferta per 1-2: reti di Gonzi e autore di Gerbaudo.

La probabile formazione
Il Piacenza potrebbe cambiare molto in vista della sfida di domenica 12 marzo. Il tecnico degli emiliani Abbate potrebbe sperimentare diversi giocatori nel match casalingo contro il Mantova. Confermato il 3-5-2 con il solito Rinaldi tra i pali. Linea di difesa a tre con Accardi, Cosenza, Zanandrea, Rizza. Da destra verso sinistra folto centrocampo con Rizza, Parisi, Sulijc, Onisa, Gonzi. Tandem d’attacco Cesarini-Morra.
PIACENZA (3-5-2): Rinaldi; Accardi, Cosenza, Zanandrea, Rizza; Parisi, Sulijc, Onisa, Gonzi, Cesarini, Morra. Allenatore: Abbate

Qui Mantova
Anche il Mantova non può dormire sogni tranquilli. Le ultime due uscite stagionali del club lombardo, coincise con il cambio panchina in favore di Andrea Mandorlini, rincuorano maggiormente la piazza. La inaspettata vittoria contro la Triestina allontana il club dalla parte più bassa della classifica del girone A di Serie C. Quattro punti realizzati su sei disponibili dopo una striscia negativa di ben quattro sfide che potrebbero ulteriormente rafforzare le motivazioni ai danni del Piacenza.
Sia Mantova che Piacenza evidenziano problematiche importanti nel proprio reparto difensivo. I ragazzi del tecnico Mandorlini possono fare affidamento su un attacco maggiormente prolifico con Filippo Guccione capocannoniere. Il match di domenica tra le due compagini sarà senza esclusioni di colpi: da una parte i padroni di casa con il tentativo disperato di riaprire la stagione; dall’altra gli ospiti per confermare il momento.

Probabile formazione
Possibile modulo a specchio per il tecnico del Mantova, Andrea Mandorlini. Squadra che vince non si cambia e il possibile undici titolare non avrebbe particolari differenze rispetto all’ultimo turno di Serie C. In porta Chiorra, linea di difesa a tre con Ceresoli, Lotti, Matteucci. Quintetto a centrocampo con Guccione, De Francesco, Pierobon, Pedone e Fazzi. Speranze offensive riposte agli attaccanti Mensah e D’Orazio.
MANTOVA (3-5-2): Chiorra, Ceresoli, Lotti, Matteucci; Guccione, De Francesco, Pierobon, Pedone, Fazzi; Mensah, D’Orazio. Allenatore: Mandorlini
Piacenza-Mantova, il pronostico
La 31° giornata valida per il gruppo A di Serie C offre la sfida tra Piacenza e Mantova, in data domenica 3 marzo alle ore 14:30. Come pronostico per la sfida del Leonardo Garilli, vi proponiamo l’X2 a 1.54. Nonostante lo storico non entusiasmante degli ospiti, i ragazzi del tecnico Mandorlini possono finalmente sfatare il tabù e uscire quantomeno con un pari. Come alternativa, vi proponiamo l’opzione GOAL a 2.00 dato l’equilibrio tra le due squadre.
Piacenza-Mantova, cosa scommettere
° X2 (DOPPIA CHANCE)
° GOAL