Pisa-Cagliari, obiettivo play-off: Gliozzi e Lapadula suonano la carica

Nel lunedì di Pasquetta dedicato alla Serie B spicca la sfida play-off tra Pisa e Cagliari: i bomber Gliozzi e Lapadula pronti a trascinare i propri compagni alla conquista dei tre punti

A cura di Lorenzo Zucchiatti CagliariPisaSerie B

Mentre il resto d’Italia è impegnato nei preparativi di pranzi in famiglia, grigliate con gli amici e gite fuori porta, chi non può concedersi pause o distrazioni in questo lunedì di Pasquetta sono le squadre della Serie B, pronte a scendere in campo per la 32ª giornata. Un 10 aprile, dalle 12:30 con SpalBenevento fino alle 20:30 con PalermoCosenza, interamente dedicato alla categoria cadetta e pronto a tenerci incollati ai teleschermi con gol e giocate importanti.

A rubare la scena nel match di cartello di giornata sono Pisa e Cagliari: toscani e sardi sono in piena lotta play-off, situati rispettivamente al sesto e al quinto posto della classifica con un solo punto a distanziarli gli uni dagli altri. Entrambe le squadre, partite con l’obiettivo minimo dei play-off, cercano punti fondamentali per allontanare la nona piazza e potersi andare a giocare agli spareggi post regular season la promozione in Serie A.

Olimpiu Morutan esultanza (Pisa) @Livephotosport
Olimpiu Morutan esultanza (Pisa) @Livephotosport

Pisa-Cagliari, nerazzurri alla ricerca della continuità perduta

L’andamento del Pisa in questa stagione non si può decisamente definire monotono e tranquillo: i soli due punti conquistati nelle prime 6 partite di campionato avevano relegato la squadra toscana all’ultimo posto della classifica, costringendo la società all’esonero dell’allora allenatore Rolando Maran. Il ritorno di mister Luca D’angelo, che aveva condotto il club nella passata stagione all’incredibile finale play-off persa col Monza, si è rivelato provvidenziale.

Tornato in panchina il 21 settembre, sotto la sua guida il Pisa non ha più perso in tutto il 2022, ottenendo 14 risultati utili consecutivi perfettamente bilanciati in 7 vittorie e 7 pareggi. La battuta d’arresto è arrivata nella prima partita del 2023 e da lì i risultati hanno assunto un andamento ad elettrocardiogramma: anche qui è riscontrabile un totale equilibrio con 4 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte, ed un gioco bello ed efficace solo a corrente alternata.

Esultanza Pisa @Livephotosport
Esultanza Pisa @Livephotosport

Ciò è emerso anche nell’ultima uscita allo stadio San Vito-Gigi Marulla, dove il Pisa è uscito sconfitto per 1-0 per mano di un Cosenza che, grazie alle ultime tre vittorie consecutive, si è momentaneamente tirato fuori dalla zona retrocessione diretta. Nerazzurri, al contrario, apparsi compassati e meno fluidi di quanto avessero abituato nel girone d’andata, capaci di creare solo un paio di situazioni pericolose contro la seconda peggior difesa del campionato.

Il problema per i pisani in fase realizzativa è costituito soprattutto dal prolungato digiuno di Ettore Gliozzi: il miglior marcatore dei toscani, 9 centri per lui, ha segnato solo 2 gol nel nuovo anno, entrambi su rigore, ed è a secco da 6 partite consecutive. Gli ultimi gol su azione risalgono al 17 dicembre 2022, con la doppietta nella vittoria contro il Brescia. Per battere il Cagliari D’Angelo, che definisce la partita non decisiva per i play-off, spera di ritrovare il suo bomber.

Luca D'Angelo, Pisa - @livephotosport
Luca D’Angelo, Pisa – @livephotosport

Pisa-Cagliari, Lapagol non si vuole fermare

Sicuramente poco placido e rilassato sin qui anche il cammino del Cagliari: partita ai blocchi di partenza come una delle favorite per la lotta alla promozione diretta, la squadra di Liverani ha dimostrato una continua incostanza nel gioco e nei risultati. Alla pausa natalizia, dopo le sole 5 vittorie conquistate sin lì ed un anonimo quattordicesimo posto, la svolta con il ritorno in panchina, a trentadue anni di distanza dall’ultima volta, di Claudio Ranieri.

Con l’arrivo del tecnico romano, il 2023 sta avendo per gli isolani tutto un altro sapore: una sola sconfitta, rimediata sul campo del Modena ad inizio febbraio, sulle 12 partite giocate e 21 punti conquistati nelle restanti 11 (5 vittorie e 6 pareggi). Vero è che, dopo le roboanti vittorie con Ascoli e Reggina, il Cagliari viene da un pareggio amaro in casa contro il Südtirol, con il rigore trasformato nel finale dall’ex Larrivey che ha privato i rossoblu della terza vittoria consecutiva.

Claudio Ranieri, Cagliari - @livephotosport
Claudio Ranieri, Cagliari – @livephotosport

Ora mister Ranieri, in vista dell’esame Pisa, carica i suoi in conferenza stampa, parlando di squadra consapevole della sua forza e pronta a dare il massimo per raggiungere l’obiettivo. All’Arena Garibaldi l’allenatore cresciuto a Testaccio sarà ancora orfano di Pavoletti, in miglioramento rispetto alle scorse settimane e pronto a tornare alla prossima giornata, ma recupera sia Rog che Viola, dandogli alternative importanti per il centrocampo a gara in corso.

Se il Casteddu vive quest’ottimo momento, caratterizzato da una striscia ancora attiva di 8 risultati utili consecutivi, lo deve soprattutto al suo numero 9 Gianluca Lapadula. Il bomber del Cagliari, attuale miglior marcatore della Serie B con 16 gol, è stato letteralmente incontenibile nell’ultimo mese: 6 gol e 2 assist nelle ultime 4 partite. All’italo-peruviano il compito di riportare subito i sardi nella massima competizione, dalla quale non mancavano dalla stagione 2015/16.

Gianluca Lapadula, Cagliari @livephotosport
Gianluca Lapadula, Cagliari @livephotosport

Pisa-Cagliari, le probabili formazioni

Pisa (4-3-2-1): Nicolas; Estevez, Caracciolo, Barba, Beruatto; Tourè, Nagy, Marin; Morutan, Moreo; Gliozzi. Allenatore: Luca D’Angelo.

Cagliari (4-3-1-2): Radunovic; Di Pardo, Dossena, Obert, Azzi; Nandez, Makoumbou, Lella; Mancosu; Lapadula, Luvumbo. Allenatore: Claudio Ranieri.

Lettura: Pisa-Cagliari, obiettivo play-off: Gliozzi e Lapadula suonano la carica