E’ un capitolo esaltante ma al contempo spinoso perché per ragionare su quelle che potranno essere le prossime scelte di mercato della Juventus bisognerà passare dalle società proprietarie di quei fenomeni che alla Continassa già chiamano 2021. Provando ad escludere il fattore Covid-19, quello che ha letteralmente massacrato i bilanci delle società italiane, europee e mondiali, ecco che il sogno di un calciomercato sbilanciante ancora passa nelle menti di chi tifa bianconero; perché il colpo Cristiano Ronaldo non può essere stato solo un caso, perché i 9 scudetti consecutivi che sono già arrivati – in somma, anche prima dell’arrivo del fenomeno portoghese – non possono determinarsi per fattori imputabili ad una fortuna inesistente. La Juventus ha abituato anche i più scettici ad un mercato galactico negli ultimi tempi, magari, anche più esoso ed esaltante dei tempi belli capitanati dall’Agnelli più famoso, l’avvocato naturalmente.
Ecco che alla Juventus si prova a ingegnare un calciomercato fatto si di Top Player, ma senza gravare troppo su un bilancio impronosticabile, perché l’infezione del 2020 non è certo finita, anzi, e allora tentare di sognare al colpo grosso può non sembrare poi così semplice; attenzione, alla Juve chi li pensa gli acquisti è sempre l’altro fenomeno, quello delle trattative, il Fabio Paratici dei sogni ad occhi aperti e allora, magari, non è poi così difficile provare ad immaginare qualche altro super affare in pieno stile Juventus, appunto. I nomi caldi, neanche a dirlo, Paul Pogba e Nicolò Zaniolo.
Entrambi scontenti, anche se per ragioni diverse: il primo perché a Manchester credeva di aver lasciato una famiglia e poi si è accorto di essere tornato nel più lussuoso Autogrill; il secondo perché il destino ha provato a rovinare la carriera, anche se “Nicolò già corre ancora“, per sfatarlo naturalmente. E la Juve, si, li vuole già tutti e due e, tra interrogativi e sogni di calciomercato, adesso, dovrà provare a sceglierne uno solo. Il figliol prodigo o il futuro?

Pogba o Zaniolo? La Juventus pensa al presente o al futuro?
Ragioniamo per gradi, provando ad avvicinarsi ad idee e congetture, magari anche per un banalissimo 20% delle possibilità, ecco…chi vuole scegliere la Juventus per il 2021. Federico Chiesa non è di sicuro il colpo del futuro, questo è già noto dalle parti della Continassa; non si discute il talento, ci mancherebbe, si può piuttosto calcolare la continuità e, quella, certamente non è ancora cosa definita per l’ex gioiello di casa viola. Pensieri a Zaniolo, allora, però è ancora troppo presto. Si deve partire dal più anziano – si fa per dire – Paul Pogba, il sogno nel cassetto della Juventus, che in tempi non sospetti lo lasciò andare ancor prima di pentirsene ed il desiderio di rivedere il Campione del Mondo dalle parti della Continassa è ancor più forte, oggi, di quando a Torino ci viveva davvero.
Zaniolo invece, due righe bastano, è il fenomeno del futuro, niente da aggiungere ma il contrasto resta fortissimo. E allora ci si avvicina pensando al bilancio, ai costi, insomma, al colpo che conviene di più in termini di spesa.
Tutelando un bilancio che deve tornare positivo – lui si – ecco che per Pogba l’investimento sarebbe davvero controproducente: 20 milioni di euro a stagione in quel di Manchester per il francese, ecco che per pensarlo con le strisce bianconere deve servire per forza un sacrificio (del giocatore, si capisce) che intantro brama dalla voglia di lasciare Manchester e questo potrebbe essere il fattore in più per la Vecchia. L’ago della bilancia resta però equilibrato perché tra le pretendenti c’è sempre – vigile e concreto – il Real Madrid dei milioni ( e che non fa mercato dal 2019 per giunta) che non è certo ostacolo facile da superare. Insomma Pogba costerebbe caro ed il rischio potrebbe essere troppo pericoloso.

Dall’altra riecco Zaniolo, l’altro super desiderio dei bianconeri. Lui percepisce 17.5 milioni in meno del francese, anche se è solo questione di tempo, e dunque potrebbe rappresentare un super affare per la Juve. Convincerlo a passare da 2.5 milioni a stagione (quanto percepisce oggi alla Roma) a qualcosa di più, sarebbe la cosa più semplice; convincere la Roma a lasciarlo andare, invece, la cosa più difficile, questo è certo. Perché se la Juventus ha già capito il futuro, figuriamoci se non lo hanno capito dalle parti di Trigoria, loro che il cartellino del talento lo tengono già stretto; e allora si resta appesi ed il dubbio cammina, anzi, corre.
Un analisi doverosa che sa di futuro perché il colpo che nel 2021 la Juventus dovrà fare è già certo, il protagonista invece resta ancora troppo incerto. Pogba o Zaniolo? Uno dei due arriverà, questo è sicuro e allora per i tifosi bianconeri la festa può già iniziare, non c’è alcun dubbio.