Nella 23ª giornata della Primeira Liga portoghese – l’equivalente della Serie A – una delle partite più attese ed interessanti sulla carta è quella che vedrà affrontarsi Portimonense e Sporting Lisbona. Gara in programma sabato 4 marzo alle ore 19:00 in quel dell’Estadio Municipal de Portimao. Attualmente i bianconeri guidato dal tecnico Paulo Sergio – con un passato anche sulla panchina del Cluj – occupano il 12° posto nella classifica generale del campionato con 26 punti conquistati.
Ben 18 in meno dello Sporting Lisbona avversario dell’Arsenal in Europa League. Rendimento frutto di otto vittorie, due pareggi e la bellezza di ben dodici sconfitte in questo primo scorcio di stagione. E con uno dei reparti offensivi più sterili della Primeira Liga, contraddistinto da 18 gol realizzati e 28 subiti. Molto diversa è invece la situazione per quanto concerne gli uomini guidati dal tecnico Ruben Amorim, alla sua quarta stagione alle guida dei Leoni.
Dopo 22 giornate di campionato lo Sporting Lisbona si ritrova al 4° posto nella classifica generale della Primeira Liga, fermo a quota 44 punti. E con ben 15 lunghezze di distacco dalla capolista Benfica guidato dal tedesco Roger Schmidt, che sembra ormai destinato alla conquista del titolo. Score dovuto alle quattordici vittorie, ai due pareggi e alle 6 sconfitte maturate nelle prime 23 giornate di campionato.
Qui Portimonense
Nelle ultime cinque giornate della Primeira Liga il rendimento da parte del Portimonense non è stato sicuramente dei più entusiasmanti. I bianconeri infatti hanno vinto soltanto due delle ultime cinque gare, rispettivamente contro Maritimo e Pacos de Ferreira. Perdendo invece contro Boavista, Victoria Guimaraes e Maritimo. Ragion per cui contro lo Sporting Lisbona cercheranno sicuramente di ritornare al successo, che gli consentirebbe di fare un ulteriore passo in avanti verso la salvezza.
Tra i giocatori più attesi del tecnico Paulo Sergio in vista del match contro i Leoni vi è senza alcun dubbio l’attaccante brasiliano classe ’93 Wellinton Junior, capocannoniere della compagine guidata da Paulo Sergio autore fino a questo momento di quattro gol in campionato.
Probabile formazione Portimonense
Per il difficile confronto contro lo Sporting Lisbona di Ruben Amorim il tecnico del Portimonense Paulo Sérgio dovrebbe fare affidamento sul classico 4-3-3, già fatto vedere in svariate occasioni durante il normale svolgimento della regular season. In porta confermato l’estremo difensore giapponese classe ’95 Kosuke Nakamura, il quale vanta anche sei presenze con la Nazionale dei Samurai.
Davanti a lui la difesa a quattro con Reivas e Pedrao che avranno il compito di agire sulle fasce. Mentre al centro della difesa ci saranno invece Park e Lucas. Centrocampo a tre con il capitano Pedro Sà, a sua colta supportato dai colleghi di reparto Ventura e Mauricio. In avanti il tridente offensivo composto da Gomez, Moufi e Rochez, attaccante honduregno classe ’95.
PORTIMONENSE (4-3-3): Nakamura; Reivas; Park; Lucas; Pedrão; Pedro Sà; Ventura; Mauricio; Gomes; Moufi; Rochez. Allenatore: Paulo Sérgio
Qui Sporting Lisbona
In vista della 23ª giornata di campionato – ormai sempre più nel vivo – lo Sporting Lisbona capitanato dal tecnico Ruben Amorim, si presenta al massimo della forma avendo vinto quattro delle ultime cinque partite di campionato. Cinque se si conta anche il secco e netto 4-0 inflitto ai danesi del Midtjylland nel play-off di ritorno di Europa League, con Pedro Antonio Pereira protagonista con una splendida doppietta, ed autentico mattatore della serata.
Attualmente – dopo 22 giornate della Primeira Liga – i Leoni si ritrovano al 4° posto nella classifica generale del campionato, fermi a quota 44 punti. Frutto di quattordici vittorie, due pareggi e sei sconfitta. E con un attacco contraddistinto da 45 gol segnati e 23 subiti. Capocannoniere dello Sporting Lisbona son 12 gol realizzati – e ben 5 assist per i propri compagni di squadra – è l’attaccante classe ’98 Pedro Goncalves.
Cresciuto nelle giovanili di Valencia e Wolverhampton. Seguito poi a pari merito dai suoi compagni di squadra Edwards e Santos, autori invece di 6 gol in campionato. Numeri che lasciano ben sperare in previsione del match contro il Portimonense, alla ricerca di preziosi punti salvezza.
Probabile formazione Sporting Lisbona
Per la 23ª giornata di campionato il tecnico Ruben Amorim – con un passato anche sulla panchina dell’attuale capolista Sporting Braga – da quattro stagione alla guida dello Sporting Lisbona dovrebbe affidarsi allo stesso undici titolare uscito vincitore contro L’Estoril e il Chaves, schierando il consueto 3-4-3. In porta confermato l’esperto Antonio Adan, cresciuto nelle giovanili del Real Madrid, ma consacratosi tra le fila del Betis Siviglia.
Davanti a lui la difesa a tre con Matheus Reis, Coates e St. Juste. Centrocampo con Hector Bellerin – scuola Arsenal – Nuno Santos – cresciuto calcisticamente nel Benfica – che avranno il compito di agire sulle corsie esterne. Al centro Morito e Pedro Goncalaves. In avanti il tridente formato da Trincao, Edwards e Paulinho, quest’ultimo con un passato anche nello Sporting Braga.
SPORTING LISBONA (3-4-3): Aadan; St. Juste; Coates; Matheus Reis; Santos; Morita; Pedro Goncalves; Bellerin; Trincao; Edwards; Paulinho. Allenatore: Ruben Amorim
Portimonense-Sporting Lisbona: il pronostico
Sabato 4 marzo alle ore 19:00 nella meravigliosa cornice dello Estadio Municipal de Portimao andrà in scena l’attesissimo match valido per la 23ª giornata della Primeira Liga tra Portimonense e Sporting Lisbona. I padroni di casa attualmente si ritrovano al 12° posto nella classifica generale del campionato, fermi a quota 26 punti, ed hanno vinto soltanto due delle ultime cinque partite. Ragion per cui proveranno a frenare l’inarrestabile rendimento dei Leoni.
Lo Sporting Lisbona fresco ancora dall’arrivo di Bellerin infatti occupa attualmente il 4° posto in classifica con ben 44 punti all’attivo, ma distanti 15 punti dalla capolista Benfica. Ed hanno vinto quattro delle ultime cinque sfide stagionali, cinque se invece si conta anche lo splendido successo maturato nella gara di play-off di Europa League contro i danesi del Midtjylland. Gara conclusasi sul risultato finale di 4-0 in favore dei portoghesi.
Ragion per cui sulla base di tale rendimento i bookmakers vedono nettamente favoriti lo Sporting Lisbona del tecnico Ruben Amorim, e consigliano il 2 fisso quotato esattamente 1.36. A discapito della vittoria dei padroni di casa e del pareggio quotati rispettivamente 8.00 e 4.75. Tuttavia resta valida anche l’opzione Under 1.5 quotata invece 4.50.
Portimonense-Sporting Lisbona: cosa scommettere
- 1
- Under 1.5