Il Mondiale di Qatar 2022 si è concluso con la straripante vittoria dell’Argentina, con l’irritazione di Kylian Mbappé, ma anche la delusione del Portogallo. Unica la scena che ha visto Cristiano Ronaldo abbandonare il terreno di gioco in lacrime, consapevole dell’ultima possibilità sfumata. I lusitani proveranno a ripartire in vista del prossimo campionato Europeo, con il nuovo Commissario Tecnico Roberto Martinez che dirama la prima lista dei convocati.
La sosta si avvicina ed ecco la prima occasione per assistere alle Nazionali nel post Mondiale. Il Portogallo, forse tra le favorite della Coppa del Mondo 2022, ha una grande delusione da smaltire ed affronterà Liechtenstein e Lussemburgo. Le gare valide per le qualificazioni al campionato europeo di calcio andranno in scena giovedì 23 e domenica 26 e vedranno la risposta di Cristiano Ronaldo e compagni, sotto la nuova direzione tecnica di Roberto Martinez.
Portogallo, la lista dei convocati di Roberto Martinez
Portieri: Diogo Costa, José Sá, Rui Patrício
Difensori: António Silva, Danilo, Diogo Leite, Gonçalo Inácio, João Cancelo, Diogo Dalot, Pepe, Nuno Mendes, Raphael Guerreiro, Ruben
Centrocampisti: Bruno Fernandes, Palhinha, João Mário, Matheus Nunes, Otávio, Ruben Neves, Vitinha, Bernardo Silva
Attaccanti: Cristiano Ronaldo, Diogo Jota, Gonçalo Ramos, João Félix, Rafael Leão
Portogallo, non finisce l’era Cristiano Ronaldo: CR7 è una costante
A tenere banco è la presenza di Cristiano Ronaldo tra i prossimi convocati del Portogallo. La decisione di porre rinnovarne la fiducia da parte del CT Roberto Martinez, non allude ad una titolarità continua del campione. L’ex Juventus ha ormai salutato il continente Europeo per dare il massimo contributo alla causa saudita, ma tornerebbe in veste carismatica. La Nazionale portoghese si presenta, quindi, con un mix di giovani di prospettiva, uniti ad un gruppo di campioni del passato come lo stesso attaccante dell’Al Nassr o Pepe e Rui Patricio.