Potenza-Messina, il pronostico di Serie C: Raffaele favorito su Raciti, possibile 1+Under 2.5

Il pronostico di Potenza-Messina, match valido per la 33ª giornata del campionato di Serie C in programma domenica 19 marzo alle 14:30

Federica Concas
8 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

La 33ª giornata è pronta a regalare punti e nuovi colpi di scena. Tra le diverse compagini impegnate, Potenza-Messina si affrontano nel campionato di Serie C, Gruppo C, domenica 19 marzo alle ore 14:30, in un match che si preannuncia alquanto combattuto. Soprattutto in virtù del fatto che la squadra ospite cerca i tre punti e, di conseguenza, una vittoria fondamentale per allontanare il terzetto impegnato nella lotta salvezza, posizionato alle sue spalle. Tra queste, il Monterosi Tuscia ad solo un punto dai giallorossi.

Si presenta invece differente la situazione in classifica del Potenza che, posizionato all’undicesimo posto a quota 41, ambisce a conquistare la zona play off. Desiderio non semplice, ma comunque alla portata dei padroni di casa che nelle ultime partite del campionato di Serie C hanno ritrovato un nuovo equilibrio. E la gara contro il Messina, a tal proposito, potrebbe dare qualche informazione in più. La priorità per entrambe le squadre quindi è quella di racimolare punti: chi la spunterà tra mister Raffaele e il ct Raciti?

Giuseppe Raffaele (Potenza Calcio) @Livephotosport
Giuseppe Raffaele (Potenza Calcio) @Livephotosport

Qui Potenza

Un nuovo equilibrio. Se si dovesse far riferimento al percorso fin qui compiuto dal Potenza, nel campionato di Serie C, nessuna accezione oltre questa potrebbe risultare più adeguata. La squadra guidata da mister Raffaele è riuscita, negli ultimi incontri, a ritrovare una continuità venuta a mancare nelle prime gare del 2023. I lucani, imbattuti da sei partite consecutive, condividono l’ultimo piazzamento utile per la zona play off con lo Juve Stabia e, proprio per questo, i rossoblù vogliono superare tra le mura amiche il Messina.

Reduci dallo 0-0 contro il Latina, nella gara infrasettimanale del 15 marzo, il Potenza spera di replicare l’ultima vittoria conquistata al Vivarini contro la Viterbese per 2-0. Una gara dominata dai lucani e che ha messo in risalto anche la capacità dei tifosi rossoblù di sostenere i propri beniamini. Una considerazione spesso lasciata ai margini, ma che potrebbe rivelarsi determinante, come già accaduto in precedenza. Anche per questo mister Raffaele proverà a imbastire le redini del match fin dai primi minuti di gioco.

Esultanza Potenza @livephotosport
Esultanza Potenza @livephotosport

Probabili formazioni Potenza

La squadra guidata da mister Raffaele potrebbe ripresentarsi in campo con un modulo tradizionale, ovvero il classico 4-4-2. Dovrebbero essere poche le modifiche nella formazione titolare del Potenza in virtù del fatto che, escluso il pareggio contro il Latina, i giocatori scesi in campo dal primo minuto di gioco sono riusciti a fare sempre bene. Premesso ciò, a difendere i pali, con molta probabilità, ci sarà Gasperini, posizionato alle spalle di Girasole, Rillo, Matino e Gyamfi, quartetto difensivo quotato come il titolare.

In mezzo al campo potrebbe esserci nuovamente spazio per Del Pinto che ritornato in mediana insieme a Del Sole e Talia, con l’aggiunta di Steffe, dovrebbero rappresentare il centrocampo rossoblù. Davanti, invece, potrebbero essere tre i nomi in lizza per conquistare le due maglie disponibili. I giocatori favoriti, verosimilmente, saranno Di Grazia e Caturano, quest’ultimo al momento in vantaggio su Murano. Di seguito, la probabile formazione del Potenza, scelta da mister Raffaele.

POTENZA (4-4-2): Gasparini; Girasole, Rillo, Matino, Gyamfi; Talia, Del Sole, Steffe, Del Pinto; Caturano, Di Grazia. Allenatore: Giuseppe Raffaele.

Raciti-Messina*
Raciti-Messina*

Qui Messina

I tre punti contro il Pescara, conquistati nel turno infrasettimanale casalingo, hanno portato il Messina a soli due punti dalla salvezza diretta. Gli uomini guidati da Raciti non sono mai stati vicini, da inizio stagione, a questo piazzamento e il ritrovato entusiasmo spazza via i rimpianti relativi ad un torneo che stava imboccando una strada pericolosa, quella tanto temuta della retrocessione. Premesso ciò, i giallorossi sono attesi da una gara molto difficile, contro una formazione anch’essa reduce da un buon stato di forma.

Al Vivarini di Potenza, i peloritani incontreranno la formazione guidata da Raffaele, in lotta per un sorprendente piazzamento nella zona play off. Una compagine che preoccupa il Messina che comunque può contare non solo su un nuovo equilibrio raggiunto. Ma anche su un allenatore che è riuscito a prendere in mano le redini della formazione e delle spogliatoio. Inculcando nella mente dei giocatori l’idea di poter giocare ogni scontro alla pari. E chissà che questa mentalità non possa rivelarsi inaspettatamente vincente.

Lorenzo Catania, Messina @livephotosport
Lorenzo Catania, Messina @livephotosport

Probabili formazioni Messina

Al contrario di mister Raffaele, le scelte di Raciti appaiono indecifrabili e potrebbero aver duplici chiavi di lettura. Come nel match contro il Pescara, il ct del Messina potrebbe optare per diverse variazioni, schiarando come modulo tattico 4-2-3-1. In porta, potrebbe esserci il ritorno di Daga, posizionato alle spalle di Trasciani, Ferrini e Camilleri. Trio difensivo che ha subito qualche variazione in relazione al quartetto che è stato schiarato dal primo minuto di gioco nel turno infrasettimanale di mercoledì 15 marzo.

Davanti alla difesa sono quattro i nomi in vantaggio che potrebbero essere inclusi nella formazione titolare, ovvero Fiorani, Fofana, Marino e Konate. Giocatori che hanno mostrato negli ultimi incontri una certa dose di solidità e giocate che potrebbero rivelarsi fondamentali per il tridente offensivo, che andrà ad attaccare la porta lucana. Un trio che, con ogni probabilità, sarà composto da Balde, Catania e Iannone. Quest’ultimo alla ricerca della sua terza rete stagionale. Di seguito, la probabile formazioni del Messina.

MESSINA (3-4-3): Daga; Trasciani, Ferrini, Camilleri; Fiorani, Fofana, Marino, Konate; Balde, Catania, Iannone. Allenatore: Ezio Raciti.

Messina-Potenza, match girone d’andata

Potenza-Messina: il pronostico

Potenza-Messina si affrontano, domenica 19 marzo, nel match valido per la 33ª giornata del campionato di Serie C, gruppo C. Una gara molto interessante, in virtù anche dei precedenti disputati tra le due compagini. Anche per questo, le idee dei bookmakers sono molto chiare. Il pronostico della partita che vede impegnati i lucani contro i peloritani tende nettamente a favore dei padroni di casa. La vittoria dei ragazzi guidati da Raffaele è quotata a 1.82 contro il 4.40 della squadra ospite. Il pareggio, invece, tocca il 2.90.

Oltre all’ipotetica vittoria del Potenza, un altro dato interessante è quello che riguarda il numero delle reti che potrebbero essere messe a segno durante il match. In questo caso la giocata Under 2.5 è quotata a 1.43, contro i 2.60 dell’Over 2.5. In virtù di tali considerazioni e previsioni, risulta interessante la combinazione 1+Under 2.5.

Potenza-Messina: cosa scommettere

  • 1 (1.82)
  • 1+Under 2.5 (1.43)

Condividi questo articolo