La pausa Nazionali è ormai agli sgoccioli e tutti i team europei sono tornati al lavoro in vista dei prossimi impegni, in attesa degli ultimi rientri. In questo weekend inizierà il rush finale della stagione, dove ci sarà l’assegnazione dei titoli europei più importanti come la Champions League e l’Europa League. In Premier League, al momento, resta saldo in vetta l’Arsenal di Mikel Arteta che è riuscita a, finora, mantenere a distanza il Manchester City di Pep Guardiola.

Come tutti sappiamo la Premier League è una fucina oltre che di grandi promesse anche di talenti e le squadre sono piene di giocatori che fanno la differenza. Il calciomercato della prossima estate potrebbe esplodere in Europa con gli svincolati dei top club inglesi e da luglio, anche per le italiane, ci sarebbero molte opportunità: il primo è il portiere del Manchester United, David De Gea che vorrebbe rinnovare con i Red Devils, ma la società non sarebbe convinta e vorrebbe cambiare l’estremo difensore.

Premier: occasioni Kanté, Tielemans e Gundogan per il centrocampo
In vista della prossima sessione di calciomercato, la Serie A guarderà molto nei team di Premier League per migliorare la propria rosa. A centrocampo le occasioni ghiotte sono tre: la prima rappresentata da N’Golo Kanté del Chelsea, che ha recuperato da un lungo infortunio ed è pronto di nuovo a riprendersi le chiavi del centrocampo dei Blues. Il calciatore ex Leicester è una buona occasione per rinforzare il settore mediano del campo e non avrebbe ancora deciso il suo futuro e già lo scorso gennaio Inter e Juventus erano alla finestra.

Se N’Golo Kanté rappresenta l’usato sicuro, Youri Tielemans è, ad ora, uno dei centrocampisti più ricercati e voluti d’Europa visto il talento che il belga ha espresso nel corso degli anni. La mezz’ala delle Foxes sarà un pezzo pregiato della prossima sessione di calciomercato in quanto ha deciso di non rinnovare con il Leicester e il Borussia Dortmund sarebbe in prima fila. In Serie A, secondo quanto riportato dal portale tedesco Derwesten.de, c’è la Juventus ma molto defilata rispetto alla concorrenza.

L’ultimo, ma di certo non per il livello di calcio espresso, è Ilkay Gundogan che a fine anno potrebbe salutare la Premier League e lasciare il Manchester City. Per il centrocampista turco si sarebbe già palesato il Barcellona, a caccia di rinforzi importanti per la prossima stagione, ma non è da escludere che qualche club di Serie A, che il prossimo anno partecipi alla Champions League, provi un tentativo per la mezz’ala.

Premier, in attacco fanno gola Diego Costa, Firmino e Zaha
I nomi che andranno in scadenza a partire dal prossimo luglio in Premier League sono molto suggestivi. Gli ultimi due riguarderebbero il reparto avanzato e non sono di certo profili di seconda fascia: Diego Costa dopo appena un anno può lasciare il Wolverhampton e potrebbe essere, a costo zero, un importante rincalzo per le squadre di Serie A per completare il reparto avanzato.

Nelle ultime settimane, in Italia, si è parlato molto del possibile sbarco di Roberto Firmino nella nostra Serie A: l’attaccante brasiliano è in scadenza con il Liverpool e avrebbe deciso di provare una nuova esperienza a partire dalla prossima stagione. Il calciatore ha molto calciomercato in Italia, dove secondo Onefootball.com, ci sarebbe forte la Roma di José Mourinho in caso di partenza di Tammy Abraham. I giallorossi non sarebbero gli unici, potrebbero avviare i contatti anche l’Inter e la solita Juventus, sempre vigile sui parametri zero.

Oltre al calciatore del Liverpool, l’altra ghiotta occasione per rinforzare il reparto offensivo è rappresentata da Wilfred Zaha del Crystal Palace. L’attaccante esterno offensivo è in scadenza di contratto con la propria squadra e in vista della prossima sessione di calciomercato ci pensano la Roma e la Juventus. Secondo quanto riportato da Sportitalia.com, però, sarebbe arrivata al calciatore ivoriano un importante offerta dall’Arabia Saudita che potrebbe battere la concorrenza delle italiane.