- Continua a leggere sotto -
Dopo un’estate rovente non solo dal punto di vista climatico ma anche per quanto concerne i molteplici colpi di calciomercato, si torna a concentrarsi sul rettangolo di gioco. Tra i campionati più seguiti da parte degli appassionati del mondo del calcio c’è sicuramente la Premier League. Reduci da un campionato al cardiopalma, vinto dal Manchester City all’ultima curva, si riparte con numerose pretendenti al titolo e mai come quest’anno il torneo inglese diventa entusiasmante. Sicuramente il Liverpool rimane l’antagonista numero uno dei Citizens che, in seguito alla conquista del Community Shield, vuole continuare a dare filo da torcere ai rivali di Manchester.
Reds contro Citizens: l’incertezza regna sovrana
Da qualche anno la questione titolo in Premier League riguarda soltanto le due regine Liverpool e Manchester City. Dando un’occhiata all’albo d’oro del torneo, negli ultimi cinque anni l’ambito trofeo è stato conquistato ben quattro volte dai Citizens e soltanto una dai Reds. La squadra di Guardiola può sicuramente contare sulla garanzia Haaland, arrivato durante quest’estate dal Borussia Dortmund. Il giovane bomber potrebbe garantire sol e prestazioni oltre la norma, puntando a confermarsi non solo in territorio inglese ma anche in Champions League. Dall’altro lato, il team di Klopp può fare affidamento all’ingaggio di Nunez, arrivato dal Benfica per una cifra pari a 100 milioni di euro.
Leggi anche: Premier League, classifica degli ultimi 30 anni: il Manchester United vola in testa
L’inizio della stagione è insidioso per entrambe le formazioni. Prima dell’esordio in Champions League, il Liverpool affronterà club del calibro di Fulham, Newcastle e, soprattutto, il Manchester United di ten Hag. Il Manchester City non troverà di fronte big durante le prime giornate, anche se le prime due sfide contro West Ham e Bournemouth potrebbero regalare grandi sorprese. L’atteso big match tra le due compagini arriverà a metà ottobre ad Anfield, durante un periodo fitto di impegni a causa dei turni infrasettimanali delle coppe europee. L’incertezza sicuramente regnerà sovrana e fino all’ultima giornata ci sarà da trepidare in attesa di conoscere la nuova regina della Premier League.
- Continua a leggere sotto -

Tra conferme e sorprese: le possibili mine vaganti
Saranno nove mesi infernali quelli che attendono la Premier League. Liverpool e Manchester City vogliono continuare ad essere le regine del torneo, anche se la sessione di calciomercato ancora in corso sta regalando ad altri top club rose sempre più complete e di qualità. Considerando le ultime trattative, le due principali antagoniste dei Reds e dei Citizens potrebbero essere Tottenham e Chelsea. Gli Spurs vogliono tornare a lottare per il titolo, considerando anche le aspirazioni del tecnico Antonio Conte. L’allenatore italiano ha riportato in Champions League i londinesi in seguito a un girone di ritorno sopra le aspettative in cui è riuscito a valorizzare ogni elemento della rosa. In una recente intervista, l’ex Inter è stato chiaro: “Per arrivare al vertice servono altri step”. Questi step sono arrivati prontamente con quattro nuovi acquisti di spessore. Per la difesa è stato ingaggiato Langlet dal Barcellona. Bissouma e Perisic andranno invece a infoltire il reparto di centrocampo, mentre in attacco il nuovo bomber potrebbe diventare l’ex Everton Richarlison.

Discorso a parte va ovviamente fatto sul Chelsea. Dopo una stagione sottotono, la squadra di Tuchel vuole rilanciarsi e durante l’ultima finestra di trattative la rosa si è infoltita di colpi preziosi. L’affare estivo è sicuramente quello relativo a Kalidou Koulibaly, prelevato dal Napoli per completare il reparto difensivo a fianco di Thiago Silva e di Azpilicueta. Per il reparto d’attacco la ciliegina sulla torta è arrivata in seguito all’ingaggio di Raheem Sterling. Il centravanti inglese vuole continuare a stupire portando a Londra lo spirito vincente respirato negli ultimi anni a Manchester.