C’era decisamente tanta curiosità per l’esordio di Calafiori all’Europeo, investito dell’ònere e onore di scendere in campo dal 1′ contro l’Albania. Il risultato? Una partita di grande personalità, tanto dal punto di vista difensivo che di impostazione, con la sbavatura finale che poteva costare caro agli Azzurri. Tutto parte di un processo di crescita di un giocatore estremamente ambito sul mercato.
La situazione la conosciamo: da un lato una Juventus che, in mezzo al nodo Rabiot, vuole ricostruire la difesa partendo da lui, l’uomo che Thiago Motta più di chiunque altro vorrebbe portarsi dietro; dall’altro un Bologna che, consapevole che vedrà quasi sicuramente partire Zirkzee, vuole resistere e trattenerlo in Emilia. Ora per su Calafiori piomba la Premier League, un nuovo scenario da non sottovalutare.
Il Chelsea ci prova, Calafiori preferisce la Juventus
È l’esperto di mercato Nicolò Schira a segnalare che ieri sera, al Signal Iduna Park di Dortmund, era presenti osservatori del Chelsea per ammirare da vicino l’ex Basilea e Roma, un profilo che piace particolarmente ad Enzo Maresca, nuovo tecnico dei Blues. La potenza economica della Premier, e del club di Londra in particolare, non può che spaventare.
Calafiori però preferisce la Juventus, con la quale ha già un accordo per un quinquennale che sfiora i 2,5 milioni a stagione, e la sua scelta sarebbe orientata a rimanere in Italia. Ci vorrebbe un assalto davvero importante da parte del Chelsea per superare la concorrenza bianconera e, soprattutto, per convincere il Bologna.
Calafiori punto fermo
Come accennato poco fa, l’intenzione dei felsinei, ribadita pochi giorni fa dall’ad Fenucci, è quella di non far partire il centrale di difesa, per cercare di mantenere lo zoccolo duro della squadra, al netto di un Zirkzee su cui la società rossoblù non ha il pieno controllo.
In ogni caso servirebbe una cifra tra i 40 e i 50 milioni per convincere il Bologna ad aprire alla cessione, posto che il Basilea vanta un cospicuo 50% sulla futura rivendita di Calafiori. La Premier fa gola, la Juventus è il desiderio, ma il futuro di Riccardo è ancora un grosso punto di domanda.