Sono loro i padroni assoluti della scena che alla sua prima edizione, Paola Cortellesi e Riccardo Milani. La splendida cornice della Casa del Cinema di Roma, ha visto la consegna del Premio Film Impresa da parte del presidente di Unindustria, Angelo Camilli. Un riconoscimento speciale che gratifica la brillante e mirabile attività svolta dall’attrice di cinema e televisione Paola Cortellesi e dal regista Riccardo Milani. Un lavoro che oggi troppo spesso non viene degnamente riconosciuto.
“L’obiettivo del Premio Film Impresa è quello di alzare il sipario e far conoscere sia il lavoro di grandi autori che hanno messo il proprio talento al servizio di autorevoli brand, sia il mondo semi sommerso di produzioni, spesso spontanee e occasionali, che le imprese mettono in campo“. Queste le parole pronunciate dal direttore artistico Mario Sesti, ieri 13 aprile, fiero dell’eccezionale impegno che ha condotto alla nascita di un riconoscimento tanto prestigioso.
Premio Film Impresa, obiettivo dare voce ad un mondo ancora sommerso
Uno straordinario lavoro che ha portato alla nascita della prima edizione del Premio Film Impresa. Il riconoscimento che il 12 e il 13 aprile 2023, ha illuminato la Casa del Cinema di Roma con il talento dei suoi premiati d’onore, l’attrice Paola Cortellesi e il regista Riccardo Milani. Mentre si lavora già alla seconda edizione, il presidente di Unindustria, Angelo Camilli ha voluto dare voce ad un mondo ancora troppo sommerso.
“Con questa prima edizione del Premio Film Impresa abbiamo voluto far comprendere meglio il rapporto tra impresa e società, tra impresa e lavoro, tra impresa e progresso. Quel tentativo di far emergere i valori del fare impresa, la forza creativa e la complessità organizzativa e, ancora, il fattore umano e la capacità di visione“. Le parole del presidente risuonano in un mondo che oggi più che mai necessita di ricevere una degna ricompensa per tutti gli sforzi compiuti.