Mentre il mercato entra nel vivo prosegue la Serie C, con il girone A che alle 14.30 di sabato 21 gennaio propone nel calendario della quarta giornata di ritorno la sfida del Silvio Piola dove la Pro Vercelli – in crisi di risultati – ospita una Triestina rinfrancata dalla vittoria sul Novara nell’ultimo turno e da una settimana che ha portato scampoli di serenità nell’ambiente alabardato dopo settimane tumultuose per gli sviluppi della trattativa che porterà ad un riassetto delle quote societarie.
Qui Pro Vercelli
Sfida dunque tra squadre di prestigio, quella che vedrà affrontarsi al Silvio Piola due nobili decadute come la Pro Vercelli – capace di vincere ben 7 scudetti nella sua storia – e la Triestina. Ma se il passato è glorioso, altrettanto non si può dire del presente da ambo le parti. I Leoni di casa sono infatti reduci da tre sconfitte consecutive contro Padova, Trento e Renate e non vincono da 5 giornate. L’ultima volta in cui i piemontesi hanno fatto bottino pieno risale infatti al 4 dicembre quando sconfissero per 2-0 l’attuale capolista Pordenone. Match contro i Ramarri che ha fatto registrare anche l’unico clean sheet degli Eusebiani nelle ultime 13 giornate, sintomo di una difesa tutt’altro che imperforabile.
Probabile formazione Pro Vercelli
Per quanto riguarda le formazioni probabili, il tecnico di casa Massimo Paci – che attende rinforzi per la sua Pro Vercelli dal mercato, soprattutto in difesa – potrebbe riproporre a grandi il 4-3-1-2 utilizzato dalle Bianche Casacche nell’ultima uscita a Meda contro il Renate. In porta possibile un’altra chance per Rizzo a discapito del titolare – ed ex della sfida – Valentini. Nei 4 di difesa, dati per sicuri del proprio posto Anastasio a sinistra e i due centrali Cristini e Perrotta, il ballottaggio è per lo slot di terzino destro tra Clemente e Iotti. A protezione della difesa il trio Saco-Emmanuello-Calvano, mentre in attacco Vergara dovrebbe agire da trequartista alle spalle di Della Morte ed uno tra Arrighini e Comi, quest’ultimo reduce da un problema all’alluce e quindi in forse.
PRO VERCELLI (4-3-1-2): Rizzo; Clemente, Cristini, Perrotta, Anastasio; Saco, Emmanuello, Calvano; Vergara; Della Morte, Arrighini. Allenatore: Comi
Qui Triestina
Molto più intricato il presente della squadra ospite, divisa tra calcio giocato, mercato e futuro societario. Per quanto riguarda il campo, l’ultima vittoria contro il Novara ha riportato serenità e convinzione ad una squadra che nelle ultime settimane aveva raccolto meno di quanto creato e si trova all’ultimo posto a 4 lunghezze dal Piacenza penultimo. Il mercato in settimana ha portato in dote a Pavanel anche Enrico Celeghin, con il presidente Giacomini che ha promesso un paio di acquisti per rinforzare la Triestina oltre a fugare ogni dubbio sulla sua permanenza in sella al club, che nelle prossime settimane vedrà – probabilmente – l’entrata di Piergiorgio Crosti e Antonio Scaramuzzino con delle quote azionarie.
Probabile formazione Triestina
Pochi sono invece i dubbi che riempiono i pensieri del tecnico nativo di Portogruaro per la gara di sabato, con il solito ballottaggio tra i portieri – Pisseri in pole – e l’incognita sul minutaggio dell’ultimo arrivato Celeghin che contende una maglia a Paganini. Davanti, alla ricerca di una continuità che deve dare frutti anche in trasferta, la sua Triestina vedrà confermato a furor di popolo il tandem Felici-Adorante supportati da Minesso. Davanti a Pisseri che difenderà i pali dell’Unione, verrà riproposta la linea a 4 delle ultime uscite composta dai giovani terzini Rocchetti e Ghislandi e dalla coppia Malomo-Ciofani al centro. Nella linea mediana, detto del ballottaggio, sono invece sicuri del proprio impiego Gori – entrato in diffida – e Germano.
TRIESTINA (4-3-1-2): Pisseri; Ghislandi, Ciofani, Malomo, Rocchetti; Paganini, Gori, Germano; Minesso; Felici, Adorante. Allenatore: Pavanel
Pro Vercelli-Triestina: il pronostico
Gara dunque interessante e importante per la corsa-salvezza quella del Silvio Piola che sarà il quindicesimo confronto tra le Bianche Casacche e la Triestina in casa della Pro Vercelli. Come detto in precedenza e ribadito in settimana dai suoi due attaccanti, gli alabardati si presentano in Piemonte con l’intenzione di dare una svolta anche al rendimento esterno dove hanno raccolto finora appena 3 punti. Stimolante dunque l’esito X2, listato dalle varie agenzie con quote che vanno dall’1.57 all’1.77. Per gli scommettitori amanti del rischio – infine – i singoli esiti X e 2 sono quotati dai bookmakers dal 2.88 al 3.20 di quota per quanto riguarda il pari e dal 3.80 al 4.78 per quanto concerne invece il successo ospite dei rossoalabardati.
Pro Vercelli-Triestina: cosa scommettere
- X2