- Continua a leggere sotto -
Con la conclusione ormai imminente della prima fase dei Mondiali di Qatar 2022, il Gruppo C e il Gruppo D possono vantare la consapevolezza di sapere quali sono le squadre a passare il turno, e soprattutto quali sono gli accoppiamenti per i relativi ottavi di finale. Tra quelli decretati fin ora, però, il match più atteso è quello tra Francia e Polonia, il quale vedrà affrontarsi due campioni del calibro di Lewandowski e Mbappé. Il testa a testa fra l’attuale attaccante del Barcellona e il gioiellino del PSG, può definirsi il primo vero e proprio scontro, all’interno della Coppa del Mondo in corso, che vede protagonisti due dei calciatori migliori dell’ultimo decennio.
Leggi anche: Qatar 2022, Argentina e Polonia qualificate: Australia e Francia le avversarie
- Continua a leggere sotto -

Mbappé-Lewandowski, il testa a testa
Dopo le gare valevoli per la fase a gironi, il Mondiale di Qatar 2022 comincia a farsi sempre più serio. I primi accoppiamenti agli ottavi di finali vedono scontrarsi, fra le altre, Francia e Polonia. La sfida fra Robert Lewandowski e Kylian Mbappé è pronta a dar spettacolo di fronte agli occhi di tutto il mondo, con l’obiettivo da entrambe le parti di raggiungere i quarti di finale. Il capitano dei biancorossi, con 634 goal in 901 partite, vanta ben una scarpa d’oro in bacheca, accompagnata dalla Champions League vinta nel 2020, anno in cui il bomber polacco rivendica il non assegnato Pallone d’Oro. Dall’altra parte, il francese campione del mondo nel 2018 alla sola età di 23 anni ha siglato 248 reti in 358 presenze, numeri assurdi per un ragazzo classe 1998.

L’attaccante del PSG, però, non è mai riuscito a vincere la coppa dalle grandi orecchie, perdendo la finale nel 2020 proprio contro il Bayern Monaco, trascinato appunto dall’attuale punta del Barcellona. Nella storia scritta fin ora sul grande libro del calcio, si nota la predominanza di trofei con la nazionale piuttosto che con i club per la stella francese, mentre tutto il contrario per l’ex Borussia Dortmund. Kylian Mbappé ha già messo a segno nei Mondiali ben 7 goal, raggiungendo Pelé come migliore marcatore Under 24 del torneo, con l’unica differenza di una Coppa del Mondo in corso che ancora deve concludersi per i francesi. Robert Lewandowski, invece, possiede soltanto un goal nei Mondiali che ha disputato, arrivato nella sfida contro l’Arabia Saudita di Qatar 2022, nel suo probabilmente ultimo ballo con la nazionale polacca. Il match tra Francia e Polonia si prospetta così uno dei più intriganti degli ottavi di finale del torneo.