- Continua a leggere sotto -
Si è conclusa la fase a gironi di questi spettacolari Mondiali in Qatar, tra piacevoli conferme e inaspettate sorprese. Gli ottavi di finale in programma ci offriranno altre sfide molto interessanti da seguire con attenzione, mentre i calciatori in campo cercheranno di dare il massimo per vincere ancora. Tra questi, ci sono numerosi campioni appartenenti al nostro campionato di Serie A: partendo da Denzel Dumfries e arrivando a Rafael Leão, la top 10 dei calciatori più preziosi del campionato nostrano è davvero ricchissima.

10. Denzel Dumfries, tanta corsa tra Inter e Olanda
L’esterno destro Denzel Dumfries si ritrova agli ottavi di finale con l’obiettivo di non fermarsi. Arrivato all’Inter per raccogliere la pesante eredità di Achraf Hakimi, l’olandese si è distinto sin da subito per la sua fisicità e per la tempra fisica. Il primo periodo di ambientamento in Italia non è stato facile, ma tra alti e bassi, Dumfries è riuscito a ritagliarsi un posto importante tra i titolari e attualmente rappresenta uno dei migliori interpreti del suo ruolo al mondo.
- Continua a leggere sotto -
Ora il grande obiettivo con la sua Olanda è sicuramente il Mondiale in Qatar 2022, al termine del quale farà ritorno a Milano per riprendere a vestire i colori nerazzurri. Denzel Dumfries è attualmente valutato 28 milioni di euro e si piazza al decimo posto in questa speciale classifica dei calciatori di Serie A più preziosi agli ottavi di finale. Per la sua Olanda è in programma una suggestiva sfida con gli Stati Uniti, il primo match che darà il via agli ottavi.

9. Teun Koopmeiners, dall’Atalanta all’Olanda
Un altro rappresentante della Nazionale Olandese è sicuramente Teun Koopmeiners. Il centrocampista ha saputo diventare imprescindibile negli schemi dell’Atalanta, tanto che il suo mister Gian Pietro Gasperini gli ha affidato le chiavi della cabina di regia. Abile sia in fase d’impostazione che d’interdizione, Koopmeiners si fa valere anche in zona goal grazie alle sue capacità balistiche.
- Continua a leggere sotto -
Adesso gli ottavi di finali rappresentano una importante vetrina per il centrocampista, che vuole portare la sua Olanda più in fondo possibile in questa competizione in Qatar. La sua valutazione di 30 milioni lo fa posizionare al nono posto nella classifica dei rappresentanti della Serie A più preziosi che hanno sorpassato con successo la fase a gironi del Mondiale. Per quanto riguarda la prossima gara in programma, il discorso è lo stesso del suo compagno Denzel Dumfries: massima attenzione alla partita con gli Stati Uniti.

8. Paulo Dybala, la Joya giallorossa in Albiceleste
A pari merito con Teun Koopmeiners c’è Paulo Dybala, valutato anch’egli circa 30 milioni di euro. La Joya non ha ancora trovato spazio in Qatar a causa dei problemi fisici che ne hanno compromesso la disponibilità ma, qualora la condizione dovesse migliorare, il suo sinistro potrebbe rivelarsi un asso nella manica per il suo ct Lionel Scaloni. L’Argentina non ha avuto un inizio facile in Qatar, complice la sconfitta all’esordio con l’Arabia Saudita, ma la squadra ha saputo reagire e prendersi con la forza la qualificazione. Gli ottavi di finale prevedono quindi la sfida tra l’Albiceleste e l’Australia.
Adesso l’obiettivo numero uno di Paulo Dybala è quello di ritrovare continuità per illuminare nuovamente il rettangolo verde con le sue giocate, portare sempre più in alto la sua Argentina e poi fare lo stesso anche con la Roma. Il tecnico José Mourinho, nel frattempo, lo aspetta a braccia aperte per la seconda parte di campionato.

7. Kim Min-jae, il muro del Napoli e della Corea del Sud
La grande sorpresa della retroguardia del Napoli in questa stagione è sicuramente Kim Min-jae, arrivato in terra partenopea per sostituire il partente Kalidou Koulibaly. Il centrale difensivo ex Fenerbahçe si è sin da subito ambientato nel nostro campionato, rendendosi protagonista con prestazioni maiuscole comandando la difesa azzurra della squadra agli ordini di mister Luciano Spalletti.
- Continua a leggere sotto -
Dopo aver sorpreso tutti con la maglia del Napoli, Kim Min-jae ha continuato la sua parabola ascendente anche con la sua Corea del Sud, centrando contro ogni pronostico la qualificazione agli ottavi di finale dei Mondiali in Qatar: ora parte la grande sfida al favorito Brasile. Nella particolare classifica dei calciatori di Serie A più preziosi ad aver sorpassato la fase a gironi, Min-jae occupa la settima posizione con una valutazione di circa 35 milioni di euro.

6. Marcelo Brozovic, il metronomo di Inter e Croazia
Al pari del coreano Kim Min-jae, Marcelo Brozović è valutato circa 35 milioni di euro nella top 10 dei calciatori di Serie A più preziosi che hanno raggiunto gli ottavi di finale. Il coccodrillo continua con costanza negli anni a recitare un ruolo importantissimo negli equilibri dell’Inter e della Nazionale Croata. Sono anni ormai che Marcelo Brozović abbina una straordinaria proprietà di palleggio in fase di costruzione a tantissimi chilometri macinati in ogni match.
Il metronomo nerazzurro è pronto a trascinare il più lontano possibile la sua Croazia in questo singolare Mondiale in Qatar: ora arriva il Giappone come prossimo avversario, in una sfida da dentro o fuori assolutamente da non sottovalutare. Sicuramente il contributo di Brozović sarà determinante in un senso o nell’altro per il percorso della Nazionale Croata verso la finale e, concluso il Mondiale, si ripartirà con una nuova avventura con la maglia dell’Inter nella seconda parte di campionato.

5. Gleison Bremer, il volto nuovo della retroguardia di Juventus e Brasile
Corsa, potenza fisica e reattività: sono queste le caratteristiche di spicco di Gleison Bremer, centrale difensivo ex Torino convocato nel Brasile per portare in alto i colori carioca. Alla sua prima stagione con la maglia della Juventus, il roccioso difensore ha saputo subito prendere le redini della difesa e colmare il vuoto lasciato dalla cessione di Matthijs de Ligt.
- Continua a leggere sotto -
Leggi anche: Qatar 2022, Portogallo agli ottavi: Cristiano Ronaldo e uno stonato canto del cigno
Il difensore del Brasile si piazza al quinto posto nella top 10 dei calciatori della Serie A approdati agli ottavi di questo Mondiale in Qatar 2022. La valutazione di Gleison Bremer è di circa 40 milioni di euro, alla luce sia del suo valore attuale che del potenziale futuro magari ancora inespresso. In effetti, i margini di miglioramento sono ancora molti, ma occorre andare per step: massima attenzione alla prossima sfida con la Corea del Sud, un confronto sulla carta facile ma che non ammette passi falsi.

4. Piotr Zielinski, oro di Napoli e Polonia
A pari merito con Gleison Bremer, ecco che è possibile trovare Piotr Zieliński nella particolare classifica dei dieci calciatori col valore di mercato più alto della nostra Serie A a partecipare agli ottavi di finale dei Mondiali in Qatar. Valutato circa 40 milioni di euro, Zieliński è il prototipo della mezzala perfetta, capace di fare le due fasi di gioco a ritmi elevati e di risultare pericoloso in fase realizzativa.
Il calciatore polacco è diventato un perno del centrocampo di Luciano Spalletti e sicuramente uno dei top player della Nazionale Polacca, approdata incredibilmente agli ottavi. Adesso è tempo di mettere nel mirino la prossima sfida con la Francia, con l’obiettivo di stupire ancora. E chissà se Davide potrà battere Golia.

3. Theo Hernandez, la freccia del Milan e della Francia
Una capacità di corsa propulsiva a dir poco spaventosa, avanti e dietro senza sosta lungo la fascia, goal e assist a raffica: questo è Theo Hernández, uno dei migliori terzini di spinta al mondo. Approdato in Qatar come riserva, il calciatore del Milan è diventato titolare complice proprio l’infortunio di suo fratello Lucas e si è rivelato una spina nel fianco per tutti gli avversari della Francia.
Adesso il prossimo avversario è la Polonia di Robert Lewandowski, un appuntamento a cui presentarsi concentrati al punto giusto per evitare altre prestazioni come quella con la Tunisia. Finito il Mondiale, Hernández tornerà a rappresentare i colori del Milan in una seconda metà di stagione che si preannuncia infuocata. Valutato circa 55 milioni, il terzino francese si piazza sul gradino più basso del podio nella top 10 dei calciatori di Serie A più preziosi arrivati agli ottavi di finale in Qatar 2022.

2. Lautaro Martinez, un Toro per Inter e Argentina
Tra alti e bassi, Lautaro Martínez ha raggiunto gli ottavi di finale di questi Mondiali in Qatar ed è il secondo calciatore più prezioso della Serie A in questa classifica, grazie alla sua valutazione di circa 75 milioni di euro. Alla guida dell’attacco dell’Inter, Lautaro rappresenta un punto di riferimento per l’intera squadra allenata dal tecnico Simone Inzaghi, che punta forte su di lui in vista della seconda metà di campionato.
Prima di tornare in nerazzurro però c’è un Mondiale da conquistare: testa alla prossima sfida con l’Australia, una gara sicuramente da non sottovalutare. Occhio soprattutto a chi potrebbe partire titolare, perché Lautaro adesso si gioca il posto con Julián Álvarez. Chi sarà quindi il centravanti che affiancherà Lionel Messi nelle prossime gare?

1. Rafael Leao, dribbling per Milan e Portogallo
L’arma in più del Portogallo in questi Mondiali potrebbe essere Rafel Leão, partito un po’ indietro nelle gerarchie del mister Fernando Santos ma comunque capace di mettere a segno una rete. Oltre al solito Cristiano Ronaldo, il calciatore del Milan può risultare decisivo sia se schierato dal primo minuto che da subentrato a gara in corso. La sua velocità e la sua propensione al dribbling lo rendono temibile in ogni istante della partita.
La prossima gara in programma contro la Svizzera rappresenta un vero e proprio crocevia per la Nazionale Portoghese, che non può permettersi cali di attenzione proprio ora. Finiti i Mondiali, invece, Rafael Leão raggiungerà il suo compagno Theo Hernández al Milan per una seconda parte di stagione da vivere tutta d’un fiato. Nella speciale classifica dei dieci calciatori più preziosi della Serie A, approdati agli ottavi di finale, troviamo al primo posto proprio Rafael Leão, valutato circa 85 milioni di euro. Quali saranno invece i calciatori del campionato nostrano che si qualificheranno ai quarti di finale? Non ci resta che attendere i verdetti delle prossime gare per fare dei bilanci.