- Continua a leggere sotto -
Quando in una manifestazione termina la fase a gironi e comincia quella ad eliminazione diretta significa che si sta entrando nel vivo, ogni giocata può essere decisiva, nel bene e ne male. Dei 7 giocatori del Milan partiti per il mondiale di Qatar 2022, alla fase finale sono arrivati in 5. A sorpresa, fuori al primo turno, il Belgio di Charles De Ketelaere e la Danimarca di Simon Kjaer. Agli ottavi di finale, gli Stati Uniti di Sergino Dest perdono 3-1 contro l’Olanda ed escono comunque a testa al alta. La Francia di Theo Hernandez e Olivier Giroud batte 3-1 la Polonia. Va fuori agli ottavi anche il Senegal di Ballo-Touré che viene sconfitto 3-0 dall’Inghilterra. Avanza ai quarti anche il Portogallo di Rafael Leao che schianta 6-1 la Svizzera.

Olanda-Stati Uniti 3-1: Dest disattento
Sabato 3 dicembre alle ore 16:00 si aprono gli ottavi di finale del mondiale con il match tra gli Stati Uniti di Dest e l’Olanda. Partita dominata e vinta 3-1 dagli uomini del commissario tecnico Louis Van Gaal, grazie ad un super Dumfries, che serve due assist, uno a Depay ed uno a Blind e poi si mette in proprio per chiudere la contesa e volare ai quarti. Gioca 75′ il terzino destro del Milan, prima di essere sostituito con Yedlin. Male il rossonero, il quale si lascia sorprendere ed anticipare dal taglio di Blind per la rete del momentaneo 2-0. L’errore lo condiziona per il resto dell’incontro, nel secondo tempo prova una sciagurata avventura in dribbling, sulla palla persa gli States si salvano solo grazie ad una doppia prodezza del proprio portiere. Termina con una brutta prestazione l’avventura in Qatar di Dest, Pioli è pronto a riabbracciarlo a Milanello per il finale di stagione, perché se l’americano è quello della fase a gironi può tornare molto utile alla causa dei campioni d’Italia.
- Continua a leggere sotto -

Francia-Polonia 3-1: Giroud segna, Theo Hernandez è accorto dietro
Domenica 4 dicembre alle ore 16:00 si gioca l’ottavo di finale del mondiale numero tre. All’Al-Thumama Stadium si scontrano la Francia di Theo Hernandez e Giroud contro la Polonia. Match impari, in cui i Blues del commissario tecnico Deschamps hanno il predominio del gioco e vincono 3-1 meritatamente. A siglare il momentaneo 1-0 francese ci pensa il bomber del Milan, il quale scatta sul filo dell’offside e con il sinistro batte Szczesny. Nel corso della ripresa, poco prima del 2-0 di Mbappé, il 9 rossonero regala al pubblico un gol in rovesciata, annullato per un fallo di Varane sul portiere polacco. Per i transalpini sale in cattedra la qualità del fuoriclasse del PSG, che sigla due reti al 74′ e al 91′, chiudendo i conti. Nel finale Lewandowski accorcia le distanze battendo, al secondo tentativo, Lloris dal dischetto. Giroud segna, Theo Hernandez è accorto dietro. Nessuna sgasata offensiva per il 19 milanista, che conserva l’energie per il quarto di finale contro l’Inghilterra.
Leggi anche: Milan-Inter 3-2, la grande rimonta: il bolide di Seedorf lancia Ancelotti
- Continua a leggere sotto -

Inghilterra-Senegal 3-0: solo 6′ dalla panchina per Ballo-Touré
Nel quarto ottavo di finale della Coppa del Mondo di Qatar 2022, il Senegal di Ballo-Touré è uscito sconfitto 3-0 contro l’Inghilterra. All’Al-Bayt Stadium non ci sono sorprese, i vice campioni d’Europa non lasciano scampo agli africani. Partita messa sui giusti binari dagli uomini di Southgate già nel primo tempo: al 38′, Bellingham trova Henderson che da due passi batte Mendy e al 2° minuto di recupero, contropiede perfetto, concluso in porta da Kane, 2-0 è sfida in ghiaccio. Nel corso del secondo tempo, la nazionale dei Tre Leoni dilaga: Foden serve in mezzo Saka, il gunner non sbaglia di fronte al portiere senegalese. Nel finale, a partita ampiamente conclusa, il terzino del Milan entra dalla panchina al posto di Jakobs e gioca 6′. Si conclude la rassegna iridata dei campioni d’Africa, per il rossonero mondiale sfortunato, in cui per un guaio fisico ha perso la titolarità e non ha fornito il contributo sperato.

Portogallo-Svizzera 6-1: Leao chiude il set
Martedì 6 dicembre alle ore 20:00, ci pensa il Portogallo di Leao, nel match contro la Svizzera, a chiudere il quadro degli ottavi di finale del mondiale. Al Lusail Stadium a prendersi la scena è Ramos. Il centravanti del Benfica viene preferito a Cristiano Ronaldo e ripaga la fiducia del commissario tecnico, Fernando Santos, con tre fantastici gol. Incontro senza storia, i rossocrociati dopo appena 55′ sono già sotto 4-0. Al 58′, Akanji accorcia le distanze, tuttavia Ramos è scatenato e al 67′ confeziona la sua tripletta personale. Con la sfida in ghiaccio è tempo di sostituzioni, all’esterno del Milan vengono concessi solo 3′ più recupero. Il classe ’99 entra con la testa giusta e il primo pallone toccato lo trasforma in una magia. Secondo gol in questa rassegna, 6-1 per i lusitani e chiuso il primo set. Continua il sogno per il rossonero, non protagonista come nel club, ma uomo in più quando subentra dalla panchina.
I giocatori del Milan ai quarti del mondiale: quando vederli giocare
- Francia di Theo Hernandez e Giroud vs Inghilterra, sabato 10 dicembre alle ore 20:00
- Portogallo di Leao vs Marocco, sabato 10 dicembre alle ore 16:00