Qatar 2022, ottavi di finale: la Spagna sfiderà il Marocco, Croazia contro Giappone

Marocco-Spagna e Giappone-Croazia sono i due ottavi di finale di Qatar 2022,che si sono definiti nella serata del 1 dicembre

David Valenti
4 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

Dopo l’eliminazione a sorpresa della Germania nel Gruppo E di questa edizione del Mondiale in Qatar, si sono definiti gli incroci di due ottavi di finale. La Spagna, uscita sconfitta per 2-1 nell’ultima gara della fase a gironi, sfiderà il sorprendente Marocco, che ha chiuso da capolista il Gruppo F. La squadra di Luis Enrique parte ovviamente da favorita, ma Hakimi e compagni hanno dimostrato di poter diventare la mina vagante della competizione. Il Giappone, giustiziere delle big, ha chiuso a sorpresa in testa al girone, regalandosi la possibilità concreta di arrivare in fondo. Sulla strada dei nipponici ci sarà però un avversario tutt’altro che semplice, ossia la Croazia, ancora imbattuta nella competizione. La contesa sarà giocata ad armi pari, anche se la squadra di Dalic può contare sicuramente su un’esperienza maggiore a livello internazionale, amplificata dalla finale disputata contro la Francia.

Leggi anche: Germania, flop Mondiale: seconda eliminazione consecutiva ai gironi

Esultanza Marocco
Esultanza Marocco

Marocco-Spagna, Luis Enrique contro la Cenerentola del Mondiale

Non è più solo la geografia a sottolineare la vicinanza dei due paesi, ma adesso anche gli ottavi di finale del Mondiale hanno avvicinato Marocco e Spagna. La Cenerentola del torneo, guidata da Regragui, ha stupito tutti, vincendo a sorpresa contro Belgio e Canada e riuscendo a strappare un pareggio alla sicuramente più quotata Croazia. Hakimi e compagni hanno impressionato per le straordinarie doti atletiche, che sono sempre più esaltate da una manovra ed uno stile di gioco che si sono dimostrati molto efficaci contro gli avversari del Gruppo F. D’altro canto la squadra di Luis Enrique partirà con il favore dei pronostici, nonostante la sconfitta per 2-1 contro il Giappone. La Roja ha dimostrato anche contro la Germania di avere tutte le carte in regola per raggiungere il tanto ambito trofeo e non snaturerà sicuramente il suo stile di gioco nel prossimo impegno di Qatar 2022.

Croazia-esultanza
Croazia-esultanza

Giappone-Croazia, Dalic sfida Moriyasu per un posto ai quarti

Il secondo ottavo che si è definito nella serata del 1 dicembre, è quello che si disputerà tra Giappone e Croazia. Così come il Marocco, anche la selezione nipponica ha ribaltato tutti i pronostici, chiudendo da capolista nel gruppo infernale insieme a Germania e Spagna, grandi favorite per la vittoria finale. Il rendimento della squadra di Moriyasu è stato, tra l’altro, esaltante proprio contro le due potenze europee. Dopo le numerose vittorie in Coppa d’Asia, l’obiettivo è quello di lasciare il segno anche in questa edizione dei Mondiali in Qatar, giunta agli ottavi. L’avversario però è tutt’altro che agevole viste le qualità incredibili dei giocatori di Dalic, che hanno maturato ormai, anche una discreta esperienza internazionale. Il centrocampo è sicuramente il reparto che fa sempre la differenza, anche se l’estro degli interpreti offensivi, vedi Kramaric e Perisic, potrebbe mettere in difficoltà qualsiasi contendente.

Condividi questo articolo