Qatar 2022, si presenta la Svizzera: Shaqiri e non solo, gli uomini chiave di Yakin

Il commissario tecnico Yakin pronto a guidare la Svizzera a Qatar 2022: da Shaqiri a Embolo, gli uomini chiave degli elvetici

Mattia Gruppioni
4 Min Read

Nella mattinata italiana di giovedΓ¬ 24 novembre scenderΓ  per la prima volta in campo durante la rassegna mondiale la Svizzera, possibile candidata al ruolo di sorpresa. Gli elvetici, che hanno superato con estrema facilitΓ  il girone di qualificazione, classificandosi al primo posto del raggruppamento C a discapito dell’Italia, arrivano a Qatar 2022 con l’etichetta di squadra rivelazione e possibile β€œammazza grandi”, avendo a disposizione in rosa il giusto mix tra esperienza e gioventΓΉ. Il commissario tecnico Murat Yakin, approdato in panchina nell’anno 2021 in sostituzione dell’ex laziale Petkovic, gode di grande stima in patria ed ha fatto prevalentemente parlare il campo: oltre alla qualificazione ai Mondiali, gli svizzeri non hanno mai fatto registrare clamorosi passi falsi, giocando un calcio votato all’attacco e potendo contare su un’applicata e determinata fase difensiva.

- PubblicitΓ  -

Da quando siede sulla panchina dei Rossocrociati, l’allenatore di origine turca ha guidato gli stessi in 16 occasioni, uscendo sconfitto dal campo in cinque di queste e portando a casa l’intera posta in palio in altrettante sette. I due pareggi ottenuti contro la Nazionale azzurra durante la poule di qualificazione alla massima rassegna intercontinentale sono certamente valsi gran parte degli sforzi effettuati, ed ora la Svizzera potrΓ  godersi l’esperienza di Qatar 2022. Tra gli uomini che spiccano maggiormente per importanza e leadership tecnico-carismatica c’è sicuramente l’esperto Xherdan Shaqiri, al pari dei conosciutissimi Remo Freuler ed Embolo, pronti a trascinare la nazionale europea a partire dall’esordio nel Gruppo G contro il Camerun. Per l’ennesima volta nella storia, gli elvetici partono indietro nel pronostico, ma tenteranno di qualificarsi agli ottavi di finale del Mondiale per la quarta volta nelle ultime cinque.

Breel Embolo, Svizzera
Breel Embolo, Svizzera

Qatar 2022, Svizzera pronta: non solo Shaqiri, le frecce di Yakin

Tra i diversi schieramenti provati, il CT Yakin ha trovato nel 4-2-3-1 il modulo effettivamente piΓΉ efficace per far rendere al meglio i propri interpreti. La cerniera di centrocampo promette tecnica ed interdizione, con la coppia titolare formata da Freuler e Xhaka: i due sono in grado di arginare gli attacchi avversari ed al tempo stesso abili nell’inserirsi all’interno dell’area di rigore per gli spioventi provenienti dall’esterno. A tal proposito, decisamente importante Γ¨ il ruolo della stella di questa nazionale, ovvero Shaqiri: l’ex calciatore del Liverpool rappresenta l’uomo cardine a disposizione di Yakin, potendo impensierire gli avversari e le loro difese in un qualunque momento della partita grazie al suo velenoso sinistro. Dall’altra parte del campo Γ¨ emerso il talento di Vargas, ormai definitivamente dirottato ad ala d’attacco per il suo essere funambolico.

Leggi anche: Svizzera-Camerun, il pronostico: match non scontato, stuzzica l’Under 2,5

La diga difensiva Γ¨ dotata di senso della posizione, con Akanji a guidare i compagni dal canto della sua esperienza internazionale acquisita con le maglie di Borussia Dortmund e Manchester City. Al suo fianco il talento Elvedi, che spicca per pericolositΓ  nell’area avversaria, mentre da tornanti arretrati il CT Yakin punterΓ  sul tatticismo di Widmer e Rodriguez. Infine il centravanti, la punta dell’iceberg di una Svizzera compatta prima e pronta a ripartire poi: e chi se non Embolo a guidarla in attacco, con la sua velocitΓ  ed il suo senso del gol. Il giocatore del Monaco dovrΓ  giocarsi il posto con Okafor, che ha messo in seria difficoltΓ  anche il Milan, ma parte avanti e si candida ad essere uno dei tanti protagonisti di una squadra che, soprattutto per feeling con il Mondiale, si prepara ad essere possibile outsider del tostissimo Girone G, completato da Brasile e Serbia.

Seguici sui nostri canali

Share This Article
- PubblicitΓ  -

Ultime Notizie

Ultima Ora

🎁 PAOK-Club Brugge, probabili formazioni: Nusa c’Γ¨, Lucescu sorprende

L'attesa Γ¨ ormai giunta al termine. A darsi battaglia in quello che sarΓ  il match di ritorno dei quarti di finale di Uefa Conference League saranno PAOK e Club Brugge.…

πŸ” Rinnovo Zaccagni, UFFICIALE: la Lazio concede uno stipendio da top

Dopo gli addii giΓ  annunciati di Felipe Anderson e di Luis Alberto, la Lazio non ha voluto perdere l'occasione per rinnovare invece il contratto per uno di quei giocatori sempre…

- PubblicitΓ  -

⚽ Stories

Approfondimenti e Indagini

🎩 L’ultima magia di Luis Alberto

"Casomai non dovessimo rivederci buon pomeriggio, buonasera e buonanotte". Non sono queste le esatte parole che Luis Alberto ha pronunciato al termine di Lazio-Salernitana, ma il Mago biancoceleste ha deciso…

- PubblicitΓ  -

Altre Notizie

Tutte le altre News recenti

πŸ’Έ Caso stipendi, Ronaldo vince la causa: la Juventus chiamata al risarcimento

Si Γ¨ arrivati finalmente alla fine del contenzioso tra Cristiano Ronaldo e la Juventus per il caso stipendi che il giocatore ha contestato alla Vecchia Signora, per non aver ricevuto…

🧀 Liverpool, Alisson mette le mani avanti: “Rimontare l’Atalanta non sarΓ  semplice”

Non manca ormai molto tempo alla gara, valida per il ritorno dei quarti di finale di Europa League, tra Atalanta e Liverpool. Una match che potrebbe regalare grandi emozioni, visto…