Per il girone A ed il J, le qualificazioni ad EURO 2024 sono volte al termine. L’ultima giornata si è svolta nella serata di oggi, domenica 19 novembre, con i risultati maturati che sono valsi solamente per le statistiche visto che o verdetti erano già stati tutti scritti. Le due squadre a passare il turno nel gruppo A sono Spagna e Scozia, con i primi che si impongono sulla Georgia e i britannici che pareggiano 3-3 con la Norvegia, mentre nel gruppo J il Portogallo completa l’en plein con la decima vittoria su altrettante sfide. Vittorie anche per Slovacchia e Lussemburgo.
Qualificazioni EURO 2024, gruppo A: Spagna prima, pareggio spettacolare tra Scozia e Norvegia
L’ultima giornata del gruppo A per le qualificazioni ad EURO 2024 ha visto giocarsi due sfide alle ore 20.45. La Spagna, già qualificata, batte 3-1 la Georgia aggiudicandosi così il primo posto, in un match che ha visto anche il possibile grave infortunio al ginocchio di Gavi. La sfida comincia subito con ritmi elevati e dopo soli dieci minuti il punteggio è già sull’1-1, con Kvaratskhelia che risponde all’immediato vantaggio di Le Normand. Nella ripresa le Furie Rosse riescono a prendere il largo prima grazie a Ferran Torres e poi all’autogol di Locoshvili.
Nell’altra partita giocatasi invece va in scena uno spettacolare 3-3 tra Scozia e Norvegia, con i padroni di casa che chiudono il secondo posto in classifica. Il primo tempo si rivela ricco di emozioni e di gol, con il primo che viene siglato dopo soli tre minuti grazie a Donnum che porta in vantaggio gli ospiti. La risposta dei britannici non si fa attendere con il rigore al 13′ di McGinn; altro botta e risposta arriva tra il 20′ ed il 33′ con Strand Larsen e l’autogol di Ostigard che fissano il risultato sul 2-2. Nella ripresa gli scozzesi si portano per la prima volta in vantaggio con Armstrong per poi essere raggiunti sul 3-3 Elyounoussi.
Qualificazioni EURO 2024, gruppo J: vince ancora il Portogallo, ok Lussemburgo e Slovacchia
Già delineata prima di questi ultimi impegni anche la situazione nel gruppo J. Il Portogallo, sicuro del primo posto dall’alto dei suoi 27 punti, conclude il girone con la decima vittoria su altrettante sfide battendo per 2-0 l’Islanda. A decidere il match in favore dei lusitani sono i gol, uno per tempo, di Bruno Fernandes e Ricardo Horta.
Vince anche la seconda in classifica, ovvero la Slovacchia, che si impone per 2-1 sulla Bosnia. Succede tutto nella ripresa, con i padroni di casa che riescono a trovare la rete del vantaggio grazie a Hrosovsky, ma subiscono l’immediata reazione degli ospiti che pareggiano con Bozenik. A firmare il gol vittoria ci pensa invece al 71′ Satka.
Conclude bene il girone anche il Lussemburgo, che con la vittoria ai danni del Liechtenstein impone a quest’ultimi la decima sconfitta. Il gol decisivo porta il segno del solito Gerson Rodrigues, che al 69′ trova il varco giusto regalando i tre punti alla sua Nazionale che pur ha dovuto giocare dal 5′ in dieci uomini per l’espulsione di Sinani.