Con la conclusione di Europeo e Copa America, è tempo di tirare le somme per ciò che riguarda il Ranking FIFA. Il mese di luglio ha rappresentato un periodo di grandi cambiamenti per ciò che riguarda le nazionali, soprattutto per i risultati delle ultime due competizioni continentali. L’Argentina si conferma la regina indiscussa, proseguendo il trend di vittorie sotto la guida tecnica di Lionel Scaloni.
Con la rete di Lautaro Martinez, i campioni del mondo vincono la Copa America e si confermano al primo posto nel Ranking FIFA, aumentando sensibilmente il gap con la seconda. Difatti, l’Argentina precede ancora la Francia, ma Les Bleus perdono terreno, anche a causa dell’eliminazione in semifinale a EURO 2024, per mano della Spagna. Proprio le Furie Rosse sono i grandi protagonisti, balzando al terzo posto grazie al trionfo continentale, nell’atto finale a Berlino contro l’Inghilterra.
A proposito dei Tre Leoni, i vicecampioni d’Europa salgono di una posizione, artigliando il quarto posto, alle spalle però della Spagna, salita di ben tre posti. Crollano Brasile e Belgio, rispettivamente quinta e sesta, dopo le deludenti campagne continentali disputate. Olanda e Portogallo seguono in settima e ottava posizione, coi lusitani che perdono due posizioni, mentre alle loro spalle risale la Colombia. Los Cafeteros si insediano in 9ª posizione al termine di una scintillante Copa America, terminata solamente in finale contro l’Argentina.
Italia in Top 10
Ranking FIFA che vede completata la propria Top 10 con l’Italia, la grande delusione (e delusa) a EURO 2024. Gli Azzurri di Spalletti non sono riusciti a replicare l’impresa di tre anni, uscendo mestamente agli ottavi contro la Svizzera. La nostra nazionale conserva comunque il decimo posto nel ranking FIFA, senza alcuno scossone rispetto a prima.