Se ad aprire la 20ª giornata de LaLiga è stato l’acceso pareggio tra Espanyol e Osasuna, che ha visto due cartellini rossi nel primo tempo, ci penserà il posticipo delle 21 di lunedì 6 febbraio a chiudere definitivamente questo turno. Il Rayo Vallecano, reduce da una vittoria fondamentale in casa del Villareal, sarà chiamato a ripetersi tra le mura amiche del Campo de Futbol de Vallecas di Madrid, contro l’Almeria, che momentaneamente occupa l’undicesima posizione in classifica.

I padroni di casa, situati al quarto posto con 29 punti, dovranno cercare in ogni modo di ottenere la vittoria se vogliono aumentare le proprie possibilità di aggiudicarsi una posizione che garantirebbe un pass per una competizione europea nella prossima stagione, distante appena 2 lunghezze. Anche per i neopromossi, la posta in palio è molto alta; nonostante l’ottimo piazzamento in classifica, infatti, sono solo 3 i punti che li separano dalla zona retrocessione, il cui gradino più alto è attualmente occupato dal Cadice.
Qui Rayo Vallecano
Malgrado le due sconfitte arrivate negli ultimi due incontri casalinghi, contro Betis e Real Sociedad, il Rayo Vallecano di Andoni Iraola è stato in grado di ottenere tre punti pesantissimi all’Estadio de la Ceramica, contro il Villareal. Nel posticipo di lunedì 6 febbraio, i Los Franjirrojos affronteranno un avversario alla portata e avranno la possibilità di agganciare proprio il Sottomarino Giallo, rimettendo in discussione la partecipazione degli uomini di Quique Setien ad una competizione europea nella prossima stagione.

Sia che si giochi tra le mura amiche che tra quelle ospiti, il rendimento dei padroni di casa non varia molto, dal momento che creano occasioni e concedono gol quasi alla stessa maniera. Da segnalare l’assenza per infortunio del centrocampista Alvaro Garcia, titolarissimo nell’undici ideale dell’allenatore basco, che avrebbe potuto dare il suo contributo in fase offensiva, visti i 3 gol e i 2 assist che ha fornito in questa prima frazione di campionato.
Probabile formazione Rayo Vallecano
RAYO VALLECANO (4-2-3-1): Dimitrievski; Balliu, Lejeune, Catena, Fran Garcia; Comesana, Ciss; Palazon, Trejo, Martin; Camello. Allenatore: Andoni Iraola
Qui Almeria
Se nelle ultime giornate il cammino del Rayo Vallecano è stato abbastanza altalenante, non si può dire lo stesso per l’Almeria, guidato dal tecnico Rubi, che sta vivendo un momento diametralmente opposto ai padroni di casa. I Rojiblancos, infatti, vengono da tre risultati utili consecutivi, tra cui il pareggio casalingo contro l’Atletico Madrid di Morata e compagni.

Gli ospiti, ancora alla ricerca del primo successo in trasferta in questa stagione, dovranno cercare di ridurre i gol subiti, dal momento che lontani dall’Estadio de los Juegos Mediterraneos ne hanno subiti 17 in appena 9 incontri, quasi 2 per partita. Sarà molto, quindi, il lavoro da sbrigare per il difensore, Srdjan Babic, e per i suoi colleghi di reparto se vorranno provare ad invertire questa tendenza e aumentare il distacco dal Cadice terzultimo, fermo a 19 punti.
Probabile formazione Almeria
ALMERIA (4-3-3): F. Martinez; Akieme, Babic, Ely, Pozo; Melero, de la Hoz, Robertone; Embarba, Suarez, Leo Baptistao. Allenatore: Rubi
Rayo Vallecano-Almeria: il pronostico
La 20ª giornata de LaLiga si concluderà con una sfida molto accesa dal punto di vista delle motivazioni, che porterà il Rayo Vallecano e l’Almeria, a caccia del colpo esterno, a scontrarsi sul prato del Campo de Futbol de Vallecas, lunedì 5 febbraio alle 21. Stando alle quote proposte dai bookmakers, i padroni di casa sono favoriti a 1.80, il pareggio è dato a 3.55, mentre il successo ospite è quotato a 4.50. Però, in un incontro particolarmente aperto, dove entrambe le formazioni lottano per obiettivi diversi, la qualificazione in Europa da una parte e la salvezza dall’altra, sarebbe meglio lasciare da parte i segni in favore di un esito che coinvolga entrambe le squadre. Infatti, viste le difese non particolarmente attente delle due compagini e il precedente dell’andata, in cui gli uomini di Rubi hanno trionfato per 3-1, ci sentiamo di consigliare l’esito GOAL, a quota 1.80.
Rayo Vallecano-Almeria, cosa scommettere
- GOAL