Sabato 18 marzo 2023 alle ore 16.15, ora italiana, all’Estadio de Vallecas di Madrid, andrà in scena il match tra Rayo Vallecano e Girona, valevole per la 26ª giornata della Primera Division. I padroni di casa sono al settimo posto in classifica con 35 punti con 9 vittorie, 8 pareggi e 8 sconfitte. Il Girona, dopo 8 vittorie, 6 pareggi e 11 sconfitte, ha totalizzato 30 punti ed occupa il dodicesimo posto. La partita di andata allo stadio Montilivi si è conclusa in pareggio con due gol per parte.

Qui Rayo Vallecano
Il Rayo Vallecano sta disputando un’ottima stagione, la rivelazione del campionato. I madrileni sono in corsa per il piazzamento in Conference League con Villareal, Osasuna e Athletic Bilbao ma stanno perdendo terreno, solo 3 punti nelle ultime 5 giornate. Il Rayito cerca il riscatto dopo la brutta sconfitta a Vigo per 3-0 nell’ultimo turno de LaLiga. Il tecnico Iraola si affida al carisma del capitano argentino Oscar Trejo e alla forma di Palazòn, determinante quest’anno con 5 gol e 5 assist.
Il terzino destro Ivan Balliu è squalificato, lo sostituirà Hernandez. Il centravanti Raùl De Tomás è ancora in cerca del primo gol per sbloccarsi. Fra le riserve il tecnico dei Matagigantes può contare sul 37enne Falcao, pronto ancora a dare il suo apporto in termini di personalità. L’altra pedina importante in panchina è l’attaccante Sergio Camello, a quota 5 gol, l’ultimo decisivo contro il Villarreal all’Estadio de la Cerámica.
Probabile formazione Rayo Vallecano
RAYO VALLECANO (4-2-3-1): Dimitrievski; Hernandez, Lejeune, Catena, F. García; Trejo, Valentin; Comesana, Palazon, A. García; De Tomas. Allenatore: Iraola

Qui Girona
Il Girona viene dalla sfortunata sconfitta 0-1 contro l’Atletico Madrid; i catalani hanno attaccato i Colchoneros per tutta la partita, sprecando alcune buone occasioni, ma hanno subito il gol decisivo nei minuti di recupero con la zampata di Alvaro Morata che ha fatto prevalere la consueta concretezza della squadra del Cholo Simeone. L’obiettivo degli albirrojos era una salvezza tranquilla, i 30 punti totalizzati finora lasciano ben sperare, ma la zona retrocessione è soltanto a 4 punti, la classifica è corta.
Il tecnico Michel è preoccupato per la formazione, gli stranieri Kebe, Couto, Herrera, Callens sono ancora infortunati, anche l’esterno offensivo di sinistra, il giovane spagnolo Joel Roca è ai box. Potrebbe esserci un derby sudamericano nel ballottaggio al centro dell’attacco fra l’uruguaiano Cristhian Stuani e l’argentino Valentín Castellanos, entrambi a 6 gol in questa stagione.
Probabile formazione Girona
GIRONA (4-3-3): Gazzaniga; Martinez, Bueno, Lopez, Gutierrez; Romeu, Martin, B. García; Tsygankov Riquelme, Castellano. Allenatore: Michel

Rayo Vallecano-Girona: il pronostico
L’incontro di sabato 18 marzo 2023, all’Estadio de Vallecas di Madrid, sarà un bel match combattuto ed equilibrato. Il Rayo Vallecano vuole tornare al gol, dato che è a secco da 3 partite e serve la vittoria per restare in corsa per la Conference League. Il Girona, a parte lo 0 dell’ultima giornata, veniva da 10 gol fatti in 3 partite, anche se la differenza reti totale è -1, 38-39. Dal 2016 ad oggi le due squadre si sono incontrate 12 volte, 6 vittorie per i padroni di casa, 2 pareggi, 4 vittorie per gli ospiti.
Negli 8 precedenti con il Rayto in casa 4 segni 1, una volta X e 3 vittorie esterne. Il Rayo Vallecano in questa stagione in casa non è infallibile, 5 vinte, 4 pareggiate, 3 perse, il Girona in trasferta è stato sconfitto 7 volte, pareggiato 3, vinto soltanto 2. I bookmakers sull’esito finale valutano mediamente 2.05 per il segno 1, 3.30 l’X, 3.90 il 2. Come pronostico è consigliabile un pareggio. La media reti nei precedenti tra le due formazioni è stata di 3. Potrebbe starci un Over 2.5, quotato mediamente a 2.10.
Rayo Vallecano-Girona, cosa scommettere
- Esito Finale X
- Over 2.5