Al Santiago Bernabeu il Real Madrid batte con un netto 3-0 il Cadice e tocca con le mani il titolo di campione di Spagna. La festa potrebbe partire già al termine di Girona-Barcellona, sfida decisiva per l’assegnazione de LaLiga. Nel caso in cui i catalani non dovessero vincere, la squadra di Carlo Ancelotti sarebbe matematicamente campione per la 36a volta nella sua storia. In caso contrario, niente da disperare: tutto rimandato alla sfida contro il Granada di sabato 11 maggio.
Il primo tempo si chiude senza occasioni degne di nota, se non fosse per Escalante del Cadice che, davanti a tutto lo specchio della porta, tira di poco fuori a sinistra. Primi 45 che si concludono a reti bianche, mentre nella ripresa bastano 6 minuti a Brahim Diaz per sbloccare la gara: palla all’incrocio e Real Madrid in vantaggio. Al 68′ ci pensa il solito Jude Bellingham a raddoppiare, su assist di un ispiratissimo Brahim. Nel recupero è assedio dei Blancos: 3 occasioni per la squadra di Ancelotti, che al 93′ riesce finalmente a buttarla dentro con Joselu.
Come già detto, Real che potrebbe festeggiare il titolo già in serata nel caso in cui il Barcellona non dovesse battere il Girona. Il Cadice invece, rimane al 18° posto in classifica, a -5 dalla salvezza: ancora 12 punti a disposizione di Sergio Gonzalez per salvare gli andalusi, che necessitano una sconfitta del Celta Vigo nella gara di domenica 5 maggio.