Con la vittoria per 2-0 sul Borussia Dortmund, il Real Madrid alza la 15ª Champions League con Carlo Ancelotti che è riuscito a mantenere la concentrazione alta nei propri calciatori, andando a motivare i propri calciatori nel momento più opportuno. E con questa vittoria, Carletto diventa ufficialmente il Re d’Europa, andando a vincere la sua 5ª Coppa, raggiungendo un traguardo che nessun altro è mai riuscito a raggiungere nella storia.
Ancelotti, grazie al suo Real Madrid, diventa l’allenatore più vincente della storia della Champions League. Il suo palmares oltre queste 5 Champions conta anche 29 titoli in carriera e 2 Champions vinte da giocatore, raggiungendo anche Zidane nei titoli vinti con i blancos.
Ancelotti Re d’Europa
Carlo Magno non è un soprannome per tutti, ma con vittorie su vittorie e con quel sopracciglio sempre alzato, il tecnico di Reggiolo ha conquistato il cuore di tutti, tifosi e non, oggi ancor di più riuniti per celebrare uno degli allenatori più vincenti della storia del calcio.
Il suo passato da calciatore non è da sottovalutare, ma la sua attitudine e la sua mentalità lo hanno portato a vincere ovunque, dapprima al Milan, con la Champions League vinta in finale contro la Juventus. Anche il suo passaggio in Premier League, con il Chelsea non è stato a mani vuote: Carletto infatti ha portato i Blues sul tetto d’Inghilterra vincendo la Premier League e poi in FA CUP.
Vince anche con il PSG il titolo di campione di Francia per poi arrivare al Real Madrid, vincendo la storica Decima prima di intervallare la sua esperienza in blancos con Bayern Monaco e Napoli. Al suo ritorno nel 2021 in Spagna, Ancelotti si è ripreso il tetto d’Europa, portando a conclusione un ciclo vincente, fatto di storie e successi. Che sia arrivato davvero il momento di dire addio al Real Madrid?