Nel mondo dello sport ci sono rituali che possono restare più o meno privati e altri che invece fanno il giro del mondo diventando come una sorta di moda. Il Real Madrid ha ripescato infatti una vecchia “formula magica” che si applica sulle magliette: si tratta di una soluzione chimica vera e propria che, cosparsa sul petto, permette di aspirarne gli odori nel corso dei 90 minuti.

Real Madrid, Modric e la formula prodigio
Non si tratta assolutamente di una novità: il primo ad introdurre questo sistema fu Patrick Viera ai tempi dell’Arsenal, nei primi anni 2000. Ad oggi, Modric e alcuni giocatori del Real Madrid sembrano essere tornati a farne uso. Secondo quanto riportato da Marca infatti, questa soluzione non sarebbe altro che il Vicks VapoRub, un medicinale che permette l’apertura delle cavità nasali e, di conseguenza, una respirazione migliore.
Nei primi anni del 2000 si pensava fosse qualcosa di illegale, ma si tratta in realtà di un rimedio quasi per bambini, come ha ricordato lo stesso Arsene Wenger, tecnico di quell’Arsenal, in una trasmissione televisiva pochi giorni fa. Niente di magico o stupefacente dunque, ma un semplicissimo rimedio medico che nel corso dei 90 minuti di gioco permette una respirazione più fluida grazie agli odori emanati.

Con le sostanze in esso contenute, come il mentolo, l’olio di eucalipto e l’olio di noce, non è possibile ritenerlo in alcun modo come una sostanza dopante, motivo per cui Modric e i suoi compagni del Real Madrid potranno farne uso anche in occasione della semifinale di ritorno di Champions League all’Ethiad Stadium contro il Manchester City.

Real Madrid, anche Alaba sfrutta la pozione
Modric dunque non è il solo giocatore del Real Madrid a farne uso: anche Alaba è stato “scoperto” odorare la sua maglietta mentre si trova in campo. Questo sarà un dettaglio in più da attenzionare quando i blancos saranno in campo, a partire proprio dalla sfida di mercoledì sera contro il Manchester City.