Le gare di ritorno degli ottavi di finale di Champions League si chiudono con la sfida del Santiago Bernabeu dove – mercoledì 15 marzo alle ore 21:00 – i padroni di casa del Real Madrid ospitano il Liverpool.
Dopo la rotonda vittoria per 2-5 di Anfield, i blancos possono guardare con sufficiente serenità a questo incontro, considerando che dopo questa partita gli uomini di Ancelotti saranno attesi dal Clasico contro il Barcellona, gara che potrebbe potenzialmente rimettere in discussione le sorti de LaLiga.

Dall’altra parte ci sono i Reds, che dopo l’ennesimo k.o. in Premier League – sconfitti 1-0 dal Bournemouth – proveranno ad emulare l’impresa dell’edizione 18/19, quando gli uomini di Klopp riuscirono a ribaltare il 3-0 del Camp Nou contro i blugrana vincendo per 4-0 in casa.
Qui Real Madrid
17 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte, a fronte di 50 gol segnati (miglior attacco del torneo), e 19 subiti: è questo lo score ottenuto fin qui dal Real Madrid che – con il successo per 3-1 maturato nell’ultimo turno de LaLiga contro l’Espanyol – ha consolidato il 2° posto in classifica portandosi a 56 punti.
Davanti – tuttavia – c’è un Barcellona che non vuole proprio saperne di arrestare la propria marcia, con i blaugrana che hanno vinto 9 delle ultime 10 partite di campionato, risultati che hanno permesso all’armata di Xavi di volare al 1° posto in graduatoria a quota 65.

Dopo il largo successo di Anfield per 2-5 datato 21 febbraio contro il Liverpool, i blancos non sono riusciti a ripetersi nelle successive 3 sfide, pareggiando contro Atletico Madrid e Betis Siviglia ne LaLiga, e perdendo per 0-1 al Bernabeu l’andata delle semifinali di Coppa del Re contro il Barça.
Una volta archiviato il ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro i Reds, i ragazzi di Ancelotti saranno impegnati nuovamente contro i blaugrana in campionato il prossimo 19 marzo. A questa partita seguirà l’impegno interno contro il Real Valladolid, a cui poi farà eco il ritorno della semifinale di Coppa Nazionale ancora contro il Barcellona, in programma il 5 aprile.

Probabile formazione Real Madrid
Nonostante il largo successo della gara d’andata faccia guardare con ottimismo al match di ritorno, Carlo Ancelotti non dovrebbe stravolgere più di tanto il Real Madrid in vista dell’impegno contro il Liverpool.
Vista la sempre più probabile assenza di David Alaba – ai box per un infortunio muscolare – al centro della retroguardia potrebbe trovare spazio la coppia formata da Militao e Rudiger, che assieme agli esterni Carvajal e Nacho dovrebbero comporre il quartetto difensivo davanti a Courtois.

A centrocampo sembrerebbero sicuri del posto sia Modric che Kroos, con uno tra Tchouameni e Camavinga che andrà a completare la linea mediana dei blancos.
In attacco il rientrante Benzema potrebbe essere risparmiato in vista del Clasico contro il Barcellona, con l’attaccante francese che ha da poco recuperato dal problema alla caviglia che lo aveva costretto a saltare la sfida contro l’Espanyol. Spazio dunque dall’inizio a Valverde, Rodrygo e Vinicius.
REAL MADRID (4-3-3): Courtois, Carvajal, Rudiger, Militao, Nacho; Modric, Tchouameni, Kroos; Valverde, Rodrygo, Vinicius. Allenatore: Carlo Ancelotti
Qui Liverpool
La vittoria ad inizio stagione del Community Shield ai danni del Manchester City sembrava potesse essere solamente un antipasto di quello che il Liverpool avrebbe potuto offrire in quest’annata.

La stagione dei Reds, invece, si sta rivelando tutt’altro che positiva, con gli uomini di Klopp che hanno dovuto dire addio anzitempo alle loro ambizioni di Premier League, di FA CUP e – verosimilmente – di Champions League, dopo il 2-5 dell’andata in favore del Real Madrid.
Ciò che sembra essere mancata al club di Anfield è la continuità che nelle scorse annate aveva quasi sempre contraddistinto il Liverpool. Stiamo parlando di una squadra capace di demolire per 7-0 gli eterni rivali del Manchester United, salvo poi perdere solamente 6 giorni dopo contro il Bournemouth ultimo in classifica.

La sconfitta contro le Cherries ha inchiodato i Reds al 6° posto in classifica con 42 punti, a -6 dalla 4ª posizione valida per l’accesso alla prossima Champions League, attualmente occupata dal Tottenham.
Probabile formazione Liverpool
Dovendo recuperare uno svantaggio di 3 gol è plausibile pensare che Jurgen Klopp possa optare per un Liverpool super offensivo. Davanti ad Alisson dovrebbe trovare spazio il solito quartetto collaudato formato da Alexander-Arnold, van Dijk, Matip e Robertson.

A centrocampo potrebbero vedersi dal 1′ Jordan Henderson e Fabinho, con Milner pronto a subentrare. Sulla trequarti possibile chance dall’inizio per Diogo Jota, con Salah e Gakpò ad agire sugli esterni. In avanti Darwin Núñez dovrebbe spuntarla su Firmino.
LIVERPOOL (4-2-3-1): Alisson, Alexander-Arnold, van Dijk, Matip, Robertson; Fabinho, J. Henderson; Salah, D. Jota, Gakpò; D. Núñez. Allenatore: Jurgen Klopp
Real Madrid-Liverpool: il pronostico
La sfida valida per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League tra Real Madrid e Liverpool vede la formazione di Ancelotti favorita, con l’1 quotato intorno a 2.25. Il pareggio viene dato attorno a 4, mentre una vittoria dei Reds paga quasi 3 volte la posta giocata.
Per questa gara si consiglia la giocata Multigol ospite 1-2 a 1.60, tenendo conto del fatto che la squadra di Klopp ha sempre trovato la via del gol quest’anno in Europa.
Real Madrid-Liverpool: cosa scommettere
Multigol ospite 1-2 (1.60)