Real Madrid, Nacho in partenza per l’Arabia:”Avevo bisogno di una nuova esperienza”

Nacho e il Real Madrid, avventura che volge al capolinea: lo spagnolo ha scelto l'Arabia Saudita come ultima avventura prima di appendere gli scarpini al chiodo dopo una carriera piena di titoli.

A cura di Samuel Devetak Real MadridSaudi Pro League

6 Champions League, 5 Mondiali per club, 4 Supercoppe europee, 4 campionati spagnoli, 2 Cope del Rey e 5 Supercoppe spagnole. Non si tratta del Palmarès di una squadra di club, ma di Nacho Fernandez, che di Champions League ne ha alzate tante quante il Liverpool o il Bayern Monaco. Nacho è un classe 1990, e con la vittoria della quindicesima Coppa dalle Grandi Orecchie ha deciso di concludere la sua carriera in Arabia Saudita.

Il difensore 34enne sarà un nuovo giocaotre dell’Al Qadsiah, squadra che nell’ultima stagione ha vinto la Saudi First Division (da non confondersi con la Saudi Pro League, che è la massima divisione saudita, campionato che il prossimo anno disputerà l’Al Qadsiah). Nacho, dopo ben 14 stagioni con la casacca blanca, firmerà un contratto biennale che garantirà allo spagnolo uno stipendio di 10 milioni di euro netti a stagione.

Nacho, che ha attraversato tutti i settori giovanili del Real fino ad arrivare a giocare in prima squadra, in questo momento è impegnato all’Europeo con la Spagna e ha dichiarato a Marca le sue sensazioni sul futuro: “Avevo bisogno di una nuova esperienza. /…/ È stata una decisione molto difficile e ben ponderata.”

Si conclude nel migliore dei modi la lunghissima e premiatissima avventura di Nacho ai blancos, con una Liga e la quindicesima Champions League in bacheca. Forse in tutti questi anni non ha sempre avuto il minutaggio che avrebbe sperato, spesso rimanendo in panchina a discapito di altri difensori di livello mondiale, tuttavia col tempo si è guadagnato la titolarità, e il 1 giugno di quest’anno, a Wembley, dal primo minuto ha giocato lui. Il giocatore sa di aver vinto tutto quello che poteva vincere a Madrid, quindi è in cerca di nuovi stimoli e avventure.

Lettura: Real Madrid, Nacho in partenza per l’Arabia:”Avevo bisogno di una nuova esperienza”