Real Sociedad-Roma il pronostico: Mourinho vuole blindare i quarti, gara da Under 2,5

Real Sociedad-Roma è una delle gare di ritorno degli ottavi di finale di Europa League: info partita, probabili formazioni e pronostico

Gabriele Turchetti  - Autore
6 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

Nella giornata di giovedì 16 marzo sono in programma le gare di ritorno degli ottavi di finale di Europa League. A partire dalle ore 21:00, allo Estadio Municipal de Anoeta, la Roma sarà chiamata a difendere il vantaggio dello Stadio Olimpico contro la Real Sociedad. Nella sfida di andata la squadra allenata da Josè Mourinho, squalificato in campionato, ha giocato una partita vicina alla perfezione, portando a casa la vittoria per 2-0 grazie alla rete di Stephan El Shaarawy ed al colpo di testa vincente di Marash Kumbulla.

Non è mai facile giocare in terra spagnola, soprattutto in uno stadio caloroso come quello della Real Sociedad. La Roma, reduce dalla sconfitta col Sassuolo, non dovrà commettere l’errore di pensare al derby di pochi giorni dopo con la Lazio e, anche in questo senso, bisognerà capire le scelte di formazione di Mourinho. Secondo i bookmakers la squadra basca parte con i favori del pronostico, in quanto la loro vittoria si trova a 2,15: saliamo a 3,15 per quanto riguarda il segno X, mentre il successo della Roma sta a 3,70.

David Silva e Matic, Roma-Real Sociedad @livephotosport
David Silva e Matic, Roma-Real Sociedad @livephotosport

Qui Real Sociedad

Non sta attraversando un momento positivo la Real Sociedad che nelle ultime cinque partite disputate, compresa la gara di andata con la Roma, non ha mai vinto. Nell’ultimo turno di campionato la formazione allenata da Imanol Alguacil, attualmente quarta in classifica, ha pareggiato sul campo del Maiorca, perdendo altri punti dall’Atletico Madrid. Alla rete del vantaggio in apertura di Carlos Fernandez ha risposto Kang-In Lee: nel finale è stato anche espulso Mikel Merino per un brutto fallo.

La tensione in casa basca è palpabile, dato che è arrivata solo una vittoria nelle ultime nove partite e la corsa per un posto in Champions League si è complicata. La Real Sociedad, dopo il pareggio con il Maiorca, cerca il riscatto contro la Roma, ma saranno necessarie due reti almeno per pareggiare e riaprire il discorso qualificazione: Alguacil dovrebbe schierare Mikel Oyarzabal insieme ad Alexander Sorloth in attacco, con Takefusa Kubo alle loro spalle, mentre David Silva dovrebbe partire dalla panchina.

La probabile formazione della Real Sociedad

REAL SOCIEDAD (4-3-1-2): Remiro; Gorosabel, Zubeldia, Le Normand, Rico; Mendez, Merino, Zubimendi; Kubo; Oyarzabal, Sorloth. Allenatore: Imanol Alguacil

Esultanza Dybala (Roma) @Livephotosport
Esultanza Dybala (Roma) @Livephotosport

Qui Roma

Fa fatica a trovare una continuità di risultati la Roma che, in una giornata di Serie A in cui tutte le dirette avversarie per un posto in Champions League hanno lasciato punti per strada, non è riuscita ad approfittarne. La squadra di Josè Mourinho è reduce da una settimana di fuoco, partita con il successo sulla Juventus, proseguita con la vittoria con la Real Sociedad e conclusa con la disfatta interna con il Sassuolo: i neroverdi si sono presi i tre punti allo Stadio Olimpico battendo i giallorossi con il risultato di 4-3.

È già il momento di voltare pagina, però, per la formazione capitolina, chiamata ad un’altra settimana impegnativa che terminerà con il derby della Capitale contro la Lazio. Prima, però, la Roma deve conquistare i quarti di finale di Europa League e contro i baschi Mourinho non sembra intenzionato a fare turnover: in campo dovrebbe scendere la formazione migliore, con Lorenzo Pellegrini pronto a partire dal primo minuto con il caschetto al fianco di Paulo Dybala e con Tammy Abraham unico riferimento centrale.

La probabile formazione della Roma

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini, Dybala; Abraham. Allenatore: Josè Mourinho

Rui Patricio @livephotosport

Real Sociedad-Roma: il pronostico

Giovedì 16 marzo si conosceranno le otto squadre che accederanno ai quarti di finale di Europa League: ha un vantaggio importante la Roma, che potrebbe ritrovare Belotti, chiamata a difendere sul campo della Real Sociedad il 2-0 dell’andata. Allo Stadio Olimpico la formazione allenata da Josè Mourinho ha concesso poco o nulla alla squadra basca e a distanza di sette giorni dovrà ripetere la stessa prestazione, conscia del fatto che può permettersi anche di pareggiare o, addirittura, di perdere con una sola rete di scarto.

Lo Special One ha dimostrato di saper affrontare partite del genere: ne è un esempio la semifinale del 2010 dell’Inter sul campo del Barcellona, tra l’altro giocata in dieci per più di un’ora. La Roma dovrà essere brava a difendersi, cosa che sa fare molto bene, per poi sfruttare gli spazi che la Real Sociedad, squadra poco prolifica, lascerà per forza di cose: per questo motivo si consiglia di puntare su Under 2,5, dato a 1,55. Fiducia alla Roma, che potrebbe uscire dall’Anoeta con almeno un pareggio: l’X2 è quotato a 1,65.

Real Sociedad-Roma: cosa scommettere

  • UNDER 2,5, QUOTA 1,55
  • X2, QUOTA 1,65

ARGOMENTI:
Condividi questo articolo