Venerdì 17 marzo alle ore 21:00 andrà in scena, allo stadio José Zorrilla, l’anticipo della 26ª giornata di campionato de LaLiga tra Real Valladolid e Athletic Bilbao. Il match di domani sarà di fondamentale importanza per entrambe le squadre. I pucelanos hanno bisogno di punti per allungare rispetto alla zona retrocessione che dista solamente 2 punti, i baschi invece devono ritrovare i tre punti per avvicinarsi alla zona Europa che è lontana 5 punti.
I padroni di casa vengono da due risultati utili consecutivi che gli hanno permesso di allontanarsi per poco dalla zona calda della classifica. La lotta per non retrocedere quest’anno infatti sarà combattuta fino alla fine in quanto ci sono 7 squadre in 3 punti, per cui finché non ci sarà l’aritmetica certezza della salvezza i ragazzi di mister Rojo Martin dovranno lottare fino alla fine.

Discorso inverso per i Leones che in campionato hanno una striscia di 4 risultati consecutivi senza vittoria, 3 sconfitte e 1 pareggio. Nonostante l’ottima prestazione contro il Barcellona i baschi sono però usciti dal campo sconfitti per 0-1 grazie alle rete siglata da Raphinha che ha permesso ai blaugrana di rimandare nuovamente a -9 il Real Madrid secondo.
Qui Real Valladolid
Il Real Valladolid nel week and della 25ª giornata del campionato de LaLiga ha sprecato un ottima opportunità di allungare, anche se di poco, il proprio vantaggio rispetto alle concorrenti per la salvezza. Gli uomini di Rojo Martin infatti hanno sciupato il vantaggio di 0-1 in casa dell’Elche, ultimo in classifica e con un piede nel campionato cadetto, facendosi riprendere sul 1-1 con un gol al 96′.
I blanquivioletas nella sfida di domani, 17 marzo, contro l’Athletic Bilbao dovranno cercare di ottenere almeno un pareggio per avere una maggior tranquillità nel week and anche se la situazione nella zona bassa della classifica sarà in continuo cambiamento fino al termine della stagione. I castigliani potranno contare sul fattore casa in quanto all’Estadio José Zorrilla nelle ultime tre giornate non hanno mai perso: 2 vittorie, contro Espanyol e Valencia e 1 pareggio.

Real Valladolid: probabile formazione
Il tecnico dei pucelanos, Rojo Martin, dovrebbe schierare i suoi ragazzi con un classico 4-3-3. In porta dovrebbe giocare Asenjo vista l’assenza del portiere titolare Masip, in difesa i due terzini dovrebbero essere Fresneda ed Escudero mentre i centrali difensivi titolari dovrebbero essere Joaquin Fernandez e il marocchino El Yamiq.
A centrocampo, viste le assenze per squalifica dei due titolari: Roque Mesa e Martin Hongla, arrivato a gennaio dall’Hellas Verona, dovrebbero giocareIvan Sanchez, Kike Perez e Monchu. Infine il tridente offensivo a cui dovrebbe affidarsi Martin sarà composto da Gonzalo Plata, Oscar Plano e dalla punta centrale, il canadese Clye Larin.
REAL VALLADOLID (4-3-3) : Asenjo; Fresneda, Fernandez, El Yamiq Escudero; Ivan Sanchez, Kike Perez, Monchu; Plata, Larin, Plano. All: Rojo Martin

Qui Atheltic Bilbao
Pessimo periodo di forma in casa Athletic Bilbao, i baschi infatti non vincono una partita da più di un mese, l’ultima vittoria in LaLiga risale al 11 febbraio contro il Valencia fuori casa per 1-2. Da quel giorno i ragazzi di mister Valverde hanno ottenuto ben 4 sconfitte e solamente 1 pareggio, maturato due giornate fa contro il Rayo Vallecano per 0-0. Un periodo così negativo non era mai successo nella nuova gestione del tecnico ex Barcellona.
La sfida contro il modesto Real Valladolid è l’occasione giusta per provare a tornare alla vittoria, in caso contrario le speranze europee dei biancorossi diminuirebbero notevolmente. Per riuscirci però i baschi dovranno risolvere anche il problema in attacco in quanto sono ben tre partite consecutive che i Zurigorriak non trovano la via della rete.

Athletic Bilbao: probabile formazione
Il tecnico dell’Athletic Bilbao, Ernesto Valverde, dovrebbe schierare i suoi con un 4-2-3-1. In porta gioca Agirrezabala dato che il portiere della Nazionale spagnola, Unai Simon, è ancora indisponibile per infortunio. La linea difensiva dovrebbe essere composta da de Marcos a destra, Belenziaga a sinistra mentre Vivian e Martinez dovrebbero essere i due centrali difensivi a partire dal primo minuto.
A centrocampo, i due mediani davanti alla difesa dovrebbero essere Dani Garcia e Vesga. Il tridente che dovrebbe comporre la trequarti offensiva dovrebbero essere composto da Nico Williams, Raul Garcia e l’ex Torino Berenguer. L’unica punta a cui è affidato il compito di riportare in gol il Bilbao sarà Inaki Williams che in campionato ha realizzato 5 reti.
ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Agirrezabala; de Marcos, Vivian, Martinez, Belenziaga; Garcia, Vesga; Nico Williams, Garcia, Bereguer, Inaki Williams. All: Valverde

Real Valladolid-Atheltic Bilbao: il pronostico:
L’anticipo in programma venerdì 17 marzo alle ore 21:00, allo stadio José Zorrilla tra Real Valladolid e Athletic Bilbao valevole per la 26 giornata de LaLiga si prospetta equilibrata ed insidiosa per entrambe le formazioni che scenderanno in campo. Secondo i maggiori bookmaers la vittoria dei padroni di casa quota all’incirca 3,70, il pareggio si può trovare a quota 3,45 mentre la vittoria dei baschi quota all’incirca 2,00.
Noi di Footballnews24 consigliamo di non affidarsi agli esiti secchi della partita ma di provare la combo X2+Under 3,5 ossia che l’Athletic Bilbao non dovrà perdere la partita e nell’incontro non dovranno esserci meno di 4 reti complessive, la quota si aggira attorno a 1,60. In alternativa si potrebbe prova anche l’esito X2+ Multigol 2-4 totale della partita ossia un minimo di 2 gol e un massimo di 4, a quota 1,85 .
Real Valladolid-Athletic Bilbao, cosa scommettere
- X2+Under 3,5
- X2+Multigol 2-4