- Continua a leggere sotto -
Nella giornata di oggi, domenica 22 gennaio, al PalaBigi andrà in scena la sfida tra UnaHotels Reggio Emilia ed Olimpia Milano, match valido per il sedicesimo turno di LBA. Si tratta del più classico dei testacoda, visto che si affrontano la squadra ultima in classifica, Reggio Emilia, con un record di 4 vittorie ed 11 sconfitte, e la prima della classe, l’Olimpia Milano, con un record di 12 vittorie e 3 sconfitte.
La squadra di casa vedrà l’esordio con la propria maglia di Senglin, giocatore arrivato in settimana, mentre sarà assente Strautins. Dall’altra parte, la squadra milanese avrà come indisponibili ancora Kevin Pangos, Shavon Shields e Tommaso Baldasso, a cui si aggiungeranno i giocatori che resteranno fuori per il turnover degli stranieri.
- Continua a leggere sotto -

Reggio Emilia-Olimpia Milano: le chiavi del match
La partita tra UnaHotels Reggio Emilia ed Olimpia Milano sulla carta sembrerebbe un “no contest“, una partita senza storia. La classifica dice questo, anche se poi in campo si parte sempre dallo 0 a 0 nel punteggio e quindi il match dovrà essere giocato comunque al massimo delle proprie possibilità dalla squadra meneghina, che cerca di rialzarsi dopo la sconfitta nel match tra Olimpia Milano ed Asvel in Eurolega.
Come detto da coach Sakota nella presentazione del match, la sua squadra non dovrà pensare alla differenza d’organico con i loro avversari, ma dovranno dare tutto in campo per cercare di compiere un’impresa di alto livello e dare continuità al periodo positivo, visto che Reggio Emilia è reduce da due vittorie nelle ultime tre giornate.
- Continua a leggere sotto -
Il match avrà nel duello all’interno dei due pitturati la propria chiave, visto che entrambe le squadre hanno stazza e qualità nei lunghi per essere molto pericolose da dentro l’area. Infatti, in stagione, l’Olimpia Milano tira da due punti con il 55.3%, terza della classe, mentre la UnaHotels Reggio Emilia tira con il 53.7%, quarta del campionato. Inoltre ci sarà da fare attenzione agli assist prodotti da Andrea Cinciarini, playmaker della squadra di casa e leader all-time in LBA per assist serviti in carriera. Infatti la UnaHotels Reggio Emilia è terza per assist di media a partita, con 18.4.
Andrea Cinciarini e Nicolò Melli: ex di alto livello in campo

Senza ombra di dubbio Andrea Cinciarini e Nicolò Melli saranno protagonisti in campo, visto che sono due dei migliori giocatori delle proprie squadre. Il primo è l’ex capitano dell’Olimpia Milano, avendo giocato in quel di Milano per ben sei stagioni, conquistando sul campo 2 scudetti, 3 Coppe Italia e 4 Supercoppe italiane, per un totale di 225 presenze con la maglia meneghina. Per Melli invece il discorso è leggermente diverso: lui è nato e cresciuto in quel di Reggio Emilia, ed ha giocato per la squadra della sua città sin dall’infanzia fino al 2010.
L’Olimpia Milano dopo la vittoria contro Tortona con protagonista Nicolò Melli, cerca la vittoria anche contro la UnaHotels Reggio Emilia, occasione in cui il giocatore dell’EA7 Emporio Armani Milano taglierà il traguardo delle 250 presenze in LBA, divise proprio tra Olimpia Milano e Reggio Emilia. Scenario perfetto dunque per tagliare questo importante traguardo, visto che lo farà nella città in cui è nato, in un match tra le due uniche squadre in cui ha militato in Italia.