Nella terza ed ultima partita del gruppo D dei Mondiali Under 20, l’Italia è riuscito a battere la Repubblica Dominica per 3-0, risultato che gli ha permesso di strappare il pass per gli ottavi di finale. La nazionale guidata da Carmine Nunziata ha vinto grazie alla rete di Giuseppe Ambrosino e alla doppietta di un super Cesare Casadei. Grazie a questo netto successo, gli azzurrini si sono qualificati per il prossimo turno come secondi del girone, alle spalle solamente del Brasile.

Repubblica Dominica U20-Italia U20 0-3, doppietta per Casadei: a segno anche Ambrosino
Fin dal fischio d’inizio della partita, l’Italia Under 20 si è imposta sulla Repubblica Dominica Under 20 riuscendo a sbloccare il risultato già al 19′ con il colpo di testa vincente di Cesare Casadei. Nel secondo tempo, poi, gli azzurrini sono andati alla ricerca del raddoppio che è arrivato al minuto 50 grazie al tiro imparabile di Giuseppe Ambrosino. Infine, al 84′, Cesare Casadei ha chiuso definitavamente i giochi realizzando la doppietta personale che è valsa il 3-0 finale per la nazionale di Carmine Nunziata.
Leggi anche
- Mondiale Under 20, i pronostici dei gironi C e D: cosa scommettere?
- Mondiale 2026, svelato il nuovo logo: tutte le novità della FIFA
- Chelsea, Casadei trascina l’Italia U20: occhi addosso al giovane azzurro
Quest’ultima rete, messa a segno dal talento in forza al Reading, si è poi rivelata fondamentale per la conquista del secondo posto. Grazie alla vittoria per 3-0, l’Italia Under 20 ha chiuso il girone a 6 punti, al pari di Brasile e Nigeria. A permettere agli azzurrini guidati da Carmine Nunziata di chiudere il girone come secondi, ed ottenere così l’accesso diretto agli ottavi di finale, è stata la differenza reti che è risultata minore rispetto a quella del Brasile (7), ma maggiore in confronto a qulla della Nigeria (1).
Il Mondiale Under 20 continua domenica 28 maggio con le ultime partite valide per la fase a gironi. L’Italia Under 20 dovrà affrontare la nazionale che concluderà al primo posto il gruppo E; al momento, in vetta al girone c’è l’Inghilterra con 6 punti, tre in più rispetto a Uruguay e Tunisia.

Seguici su Google News
Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato